Gestione del Codice PosteID

Per autorizzare le operazioni dispositive tramite app di Poste Italiane, con semplicità e sicurezza

Il Codice PosteID è un Sistema di sicurezza con cui Poste Italiane rende ancora più semplici e sicure le operazioni dispositive tramite app di Poste Italiane. Una volta attivato il nuovo sistema, per autorizzare le operazioni dispositive sarà sufficiente inserire il codice PosteID scelto da te.

Per maggiori informazioni consulta la Guida al Sistema di sicurezza PosteID

Scopri le posteapp che integrano il Sistema di sicurezza PosteID



Cosa devi fare prima dell'attivazione

Prima di procedere all’attivazione del Sistema di sicurezza PosteID, devi:


- registrarti al sito www.poste.it (registrazione effettuabile anche da app Poste Italiane)
- certificare un tuo numero di telefono cellulare presso un ufficio postale o ATM Postamat o, se sei un cliente BancoPosta online o BancoPosta Click, direttamente da web utilizzando il Lettore BancoPosta

Se hai già certificato un numero di telefono per la richiesta di:


- attivazione del Sistema sicurezza web per carta Postepay, da effettuare in ufficio postale e da concludere online nella sezione Sicurezza Web del sito www.postepay.it o direttamente da appPostepay;
- Risparmio Postale online, con il rilascio del numero in ufficio postale e concludendo la procedura di certificazione del numero nella sezione Sicurezza all’indirizzo https://risparmiopostaleonline.poste.it;
- Postemailbox.

questi numeri certificati ti saranno mostrati nelle schermate dell’App PosteID e potrai utilizzare uno di questi anche per l’attivazione del Codice PosteID

Nel caso in cui non possiedi un numero di telefono certificato:

- e sei un cliente BancoPosta online o BancoPosta Click, potrai eseguire la procedura di certificazione del numero di telefono, direttamente da web, utilizzando il Lettore BancoPosta, senza necessità di recarti in ufficio postale; la funzione online è disponibile nell'area riservata dei servizi (www.bancopostaonline.it e www.bancopostaclick.it)

- se sei titolare di una Postepay, puoi effettuare la prima fase della procedura di certificazione presso un ufficio postale o presso un ATM Postamat, rilasciando il numero di telefono cellulare da associare alla carta Postepay e successivamente completare l’abilitazione della carta Postepay sul web (nella sezione Sicurezza Web del sito www.postepay.it) o direttamente da app (al momento dell’attivazione del tuo Codice PosteID). Per maggiori informazioni consulta l’informativa su postepay.it nella sezione Sicurezza Web;

- se sei titolare di un Libretto postale Smart e hai già richiesto il servizio Risparmio Postale online, puoi effettuare la procedura di certificazione presso un ufficio postale, richiedendo l'abilitazione ai servizi dispositivi e rilasciando il numero di telefono cellulare. Successivamente dovrai completare la procedura di certificazione nella sezione Sicurezza all'indirizzo https://risparmiopostaleonline.poste.it.

Come attivarlo

Completato il processo di registrazione e certificato il tuo numero di telefono accedi alle app di Poste Italiane con le tue credenziali e sarai guidato nel percorso di attivazione del Sistema di sicurezza, alla fine del quale sceglierai il tuo codice PosteID.

Nella prima schermata dell'app visualizzerai il tuo numero di telefono certificato. Nel caso in cui hai più numeri di telefono certificati, dovrai sceglierne uno per completare la procedura. Dal numero scelto devi effettuare una telefonata al numero verde indicato. La chiamata sarà interrotta in automatico senza alcuna risposta e riceverai sullo stesso numero un sms contenente il Codice di attivazione da inserire nell'apposita schermata dell'app.

Successivamente il sistema ti chiederà di scegliere il tuo codice PosteID: un codice alfanumerico di 6 caratteri da utilizzare per concludere i pagamenti da app. Il codice deve essere ripetuto una seconda volta per conferma, dopodiché ti sarà richiesto di scegliere un nome per identificare il dispositivo mobile sul quale stai attivando il Sistema di sicurezza.

La procedura è così terminata. Riceverai conferma tramite sms sul numero certificato assieme al codice di sblocco PUK, da conservare.

Come ripristinarlo

Se inserisci il codice PosteID in maniera errata per più di cinque volte oppure trascorrono più di 6 mesi dall’ultimo utilizzo o non effettui operazioni dalla data di attivazione del sistema, devi ripristinare nuovamente il tuo Codice PosteID.

Per farlo devi accedere all'app ed entrare nella sezione "Gestione codice PosteID"; quindi scegliere "Sblocca PosteID" e inserire il codice di sblocco PUK ricevuto via sms al momento dell'attivazione del Sistema di sicurezza.
Se hai smarrito il codice di sblocco PUK, puoi telefonare al Call Center di Poste Italiane al numero 803.160* per richiedere un nuovo codice che ti sarà inviato via sms sul numero di telefono certificato.

Nel caso in cui tu abbia smarrito il codice PosteID puoi chiamare il Call Center* di Poste Italiane, richiedere la cancellazione del tuo Codice PosteIDdal tuo dispositivo e procedere a una nuova attivazione.

* da rete fissa al numero verde 803.160, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00; da rete mobile al numero 199.100.160, costo legato all'operatore utilizzato, pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta

Come disattivarlo

Nel caso tu abbia necessità di disabilitare il tuo Codice PosteID, puoi farlo direttamente dall'app. Nella sezione "Gestione codice PosteID" seleziona "Disattiva PosteID" e, successivamente, chiama il Call Center di Poste Italiane al numero 803.160* per completare l'operazione.

In caso di smarrimento o furto del dispositivo, chiama il Call Center al numero 803.160* per richiedere il blocco del tuo Codice PosteID. Negli orari di operatività sarai assistito da un operatore. Negli orari di non operatività del Call Center*, chiama invece il numero 06.54405330 e segui la procedura automatica per il blocco. Ai fini del blocco dovrai fornire il tuo Nome utente di registrazione a poste.it e il Nome assegnato al dispositivo in fase di installazione del tuo Codice PosteID. * da rete fissa al numero verde 803.160, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00; da rete mobile al numero 199.100.160, costo legato all'operatore utilizzato, pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

Verifica su quali dispositivi hai abilitato il tuo Codice PosteID

Accedendo all'area riservata "Profilo" di www.poste.it, puoi visualizzare la sezione "Sicurezza app" contenente la lista e i dettagli dei dispositivi per i quali hai attivato, ed eventualmente disattivato, il Codice PosteID.

Verifica i tuoi dispositivi