Società del gruppo

Postel S.p.A.

 

Postel S.p.A. è la società del Gruppo Poste Italiane che offre servizi di Gestione Documentale, comunicazione ed E-procurement per le imprese e la Pubblica Amministrazione.
È un'azienda "Global Service", creata per soddisfare le esigenze di ogni impresa o ente pubblico con soluzioni personalizzate, ottimizzando i processi e riducendo i costi. Occupa circa 1300 dipendenti con 4 stabilimenti produttivi e offre numerosi servizi ad elevato livello tecnologico. Per gli oltre 8 mila clienti, tra i quali vi sono le maggiori organizzazioni italiane appartenenti al settore bancario, alle utility, alle
telecomunicazioni, alle assicurazioni e alla Pubblica Amministrazione, vengono gestiti oltre 3 miliardi di fogli di posta ibrida e circa 1 miliardo di documenti viene archiviato elettronicamente.


Presidente: Giovanni Ialongo
Amministratore delegato: Stefano Santini

Consigliere: Daniela D’Auria

Consigliere: Giuseppe Giovanni Pavone

Consigliere: Giuseppe Viteritti (MEF)

 

--------------------

 

Società controllate 

 

 

Address Software S.r.l.

La società svolge attività di realizzazione di prodotti software e informatici in generale. In particolare si occupa di prodotti software a supporto della gestione e dell'utilizzo di banche dati, con particolare accento al trattamento dei dati individuali e territoriali (normalizzazione indirizzi, Data Cleaning [pulizia dei dati di grandi archivi informatici] e Data Warehousing [archiviazione informatica di una grande mole di dati]).

 

Consiglio di Amministrazione:


Presidente e Amm. Del:  Marco Bonanni
Consigliere:    Roberto Fazi
Consigliere:    Loretana Cortis

 

SDA Express Courier S.p.A.


Nata nel 1984 come corriere espresso specializzato per le consegne in Italia e all'estero, SDA fa parte del Gruppo Poste Italiane dal 1998. Lo sviluppo di SDA è stato continuo e costante fino a diventare oggi il partner ideale per la gestione distributiva, logistica e per la vendita a distanza. Un'offerta di servizi che si è arricchita anno dopo anno grazie a una squadra di oltre 3.100 tra dipendenti e collaboratori cui si aggiungono 5.000 addetti alla distribuzione presenti in circa 100 Centri Operativi in Italia. Un’offerta versatile e completa: dal servizio internazionale, ai servizi espressi con consegna a tempo definito; dai servizi dedicati e specializzati, fino alle soluzioni tecnologiche e soluzioni specifiche per il commercio elettronico.

 

Consiglio di Amministrazione:


Presidente:    Rosario Fazio
Amministratore Delegato:  Gabriele Carlos Roberto Sigismondi
Consigliere:    Anna Pia Sassano

Consigliere:    Graziana Carmone (MEF)
Consigliere:    Domenico Iannotta (MEF)

 

--------------------

 

Società controllate 

 

Kipoint S.p.A.

 

Kipoint è attiva nel settore dei servizi di spedizione, servizi di comunicazione in generale e commercializzazione di prodotti connessi alla stampa.

 

Consiglio di Amministrazione:


Presidente e Amm. Del:  Giorgio Vaccaro
Consigliere:    Alberto De Marco
Consigliere:    Ludovica Soderini (MEF)

 

 

Consorzio Logistica Pacchi S.c.p.A.


La società svolge attività di raccolta, ripartizione, trasporto, consegna, deposito e custodia di invii postali, colli e merci, anche per conto di terzi.

 

Consiglio di Amministrazione:


Presidente:    Loretana Cortis
Amministratore Delegato:  Gabriele Carlos Roberto Sigismondi
Consigliere:    Marina Sabatini (MEF)
Consigliere:    Alessandro Scicchitano
Consigliere:    Riccardo Sciolti

Postecom S.p.A.


È la società d’innovazione tecnologica del Gruppo Poste Italiane specializzata nella progettazione, sviluppo, gestione e integrazione di servizi digitali, soluzioni e tecnologie per il web. Nata nel 1999 per rispondere alle esigenze informatiche del Gruppo, oggi ha la responsabilità di guidarne l’evoluzione in tema di soluzioni e servizi digitali. Certification Authority dal 2000, Postecom integra infatti la propria vocazione alla tutela dell’identità digitale e della sicurezza delle informazioni con asset e competenze specifiche in grado di generare soluzioni innovative e servizi integrati e multicanale per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni quali: prodotti e servizi di Certificazione digitale (Certification Authority), Comunicazioni digitali, soluzioni complete per l’e-Commerce, servizi di e-Health e Fiscalità locale, realizzazione di siti e portali, Conservazione di documenti digitali, il tutto erogato anche in modalità Cloud.

 

Consiglio di Amministrazione:

 

Presidente:    Fabrizio Virtuani
Amministratore Delegato:  Vincenzo Pompa
Consigliere:    Dario Cacciavillani (MEF)
Consigliere:    Simona Giorgetti
Consigliere:    Paolo Martella

Poste Vita S.p.A.

 

Poste Vita S.p.A. opera da poco più di 10 anni nel mercato "vita", iniziando l'attività di vendita nel giugno del 1999. A novembre 2000 l'ISVAP autorizza la compagnia ad operare anche nel "ramo III" delle assicurazioni vita (le assicurazioni sulla durata della vita umana connesse con fondi comuni o ad indici, polizze Index e Unit Linked) e nel settembre 2006 ad operare anche nella vendita di prodotti assicurativi del ramo I e II danni(*).

La raccolta complessiva realizzata finora da Poste Vita S.p.A. supera i 53 miliardi di euro a fronte di più di quattro milioni di polizze assicurative collocate (dati al 31/12/2010). Nel 2010 Poste Vita ha raggiunto il più alto fatturato della propria storia: i premi emessi sono risultati complessivamente pari a 9.501 milionidi euro (il dato comprende sia la gestione vita, sia la gestione danni) in crescita del 33.9% rispetto ai 7.094 milioni del 2009, consentendo alla Compagnia di rafforzare il proprio posizionamento nel mercato con un aumento della propria quota di circa 2 punti percentuali sfiorando nel 2010 l'11%.

 

Presidente: Luigi Calabria

Amministratore delegato: Maria Bianca Farina

 

(*) Collocati da Poste Italiane. Analoghe condizioni economiche e contrattuali potranno essere offerte ai sensi dell'art. 8 della Legge n. 287/1990.

 

Poste Assicura S.p.A.

 

Poste Assicura S.p.A., la nuova compagnia danni del gruppo, in data 25 marzo 2010, viene formalmente autorizzata dall'Isvap all'esercizio delle assicurazioni danni per i rami Infortuni e Salute, RCG, Incendio, altri danni ai beni, Assistenza, Tutela Legale e Perdite Pecuniarie. La gamma di prodotti di Poste Assicura S.p.A. si divide in due grandi linee, la linea Protezione Persona e la linea Protezione Beni. Con i prodotti della Linea protezione persona è possibile affrontare con maggiore tranquillità le spese in caso di infortunio o ricovero per malattia e garantirsi il rimborso delle rate di mutuo o del prestito BancoPosta in caso di perdita d'impiego, malattia, invalidità o premorienza. Con i prodotti della Linea protezione beni si è tutelati dai danni che possono minacciare l'integrità e il valore della propria casa o del condominio in cui si abita.

 

Presidente: Danilo Broggi

Amministratore delegato: Maria Bianca Farina

 

BancoPosta Fondi S.p.A. SGR


BancoPosta Fondi SGR è la società di gestione del risparmio del Gruppo Poste Italiane iscritta all'Albo tenuto dalla Banca d'Italia. Istituisce, promuove, gestisce e commercializza fondi comuni d'investimento di tipo aperto, distribuiti da Poste Italiane tramite la rete degli uffici postali abilitati al collocamento delle quote. Le diverse attività relative ai fondi sono svolte direttamente da BancoPosta Fondi SGR o affidate a primarie società di gestione appartenenti a gruppi internazionali. BancoPosta Fondi SGR, inoltre, presta il servizio di gestione di portafogli individuali a favore del Gruppo Poste Italiane.

 

Consiglio di Amministrazione:


Presidente:    Michele Scarpelli
Amministratore Delegato:  Enrico Ajello
Consigliere:    Tiziana De Luca (MEF)
Consigliere:    Giorgio Lamanna (indipendente)
Consigliere:    Antonio Nervi 

PosteShop S.p.A.


PosteShop è la società del gruppo che offre al mercato dei privati prodotti di largo consumo e del merchandising di Poste Italiane. Utilizza diversi canali di vendita, quali gli "Shop in Shop" negozi allestiti nei principali Uffici Postali, la vendita a sportello, diretta o a catalogo, le vendite a distanza attraverso il sito internet e gli ordini al call center. Avvalendosi della forza del marchio Poste Italiane e dell'ampiezza della rete di uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale, Posteshop offre alla clientela prodotti innovativi e convenienti in tutta sicurezza con la comodità della consegna a domicilio. 

 

Presidente: Mario Cavallin
Amministratore delegato: Vincenzo Pompa

 

Europa Gestioni Immobiliari S.p.A.


La società opera nel settore immobiliare per la gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare non più strumentale trasferito dalla Capogruppo nel 2001. In relazione alla tipologia degli asset di proprietà, i principali interlocutori sono grandi utenti, spesso Pubbliche Amministrazioni.

 

Consiglio di Amministrazione:


Presidente:    Maria Bianca Farina
Amministratore Delegato:  Vincenzo Falzarano
Consigliere:    Francesco Accolla (MEF)
Consigliere:    Elena Comparato (MEF)
Consigliere:    Arturo Daniele

 

Poste Tutela S.p.A. 


Poste Tutela svolge attività finalizzata a sviluppare, gestire e consolidare il sistema di sicurezza integrata (sia all'ambito "safety" che "security") per il Gruppo Poste Italiane. Poste Tutela eroga il servizio di organizzazione, coordinamento e gestione del movimento fondi e valori nonché delle attività di vigilanza, armata e non, presso tutte le filiali e gli uffici postali sul territorio nazionale.

 

Consiglio di Amministrazione:


Presidente:    Pasquale Marchese
Amministratore Delegato:  Stefano Grassi
Consigliere:    Vito Cassano
Consigliere:    Roberto Ciciani (MEF)
Consigliere:    Paola De Rita (MEF)

 

Avvisi e Bandi »

Portale Trasparenza » (file .xml)

Portale Trasparenza » (file .xls)

 

PosteMobile S.p.A.

 

PosteMobile è una società del Gruppo Poste Italiane, costituita nel marzo 2007. Grazie all'integrazione nel Gruppo, PosteMobile è in grado di offrire, oltre ai servizi mobili tradizionali, una serie di servizi unici nel panorama delle telecomunicazioni italiane. PosteMobile nasce per essere al servizio delle persone, per rendere la loro vita più semplice e ricca di relazioni. Tutto questo grazie a tecnologie dal volto umano e servizi in mobilità innovativi, facili e convenienti.

 

Consiglio di Amministrazione:


Presidente:    Claudio Picucci
Amministratore Delegato:  Roberto Giacchi
Consigliere:    Paolo Cappellacci (MEF)
Consigliere:    Rita Ferrari (MEF)
Consigliere:    Pasquale Marchese

 

Mistral Air s.r.l. 


Mistral Air, società attiva nel trasporto aereo, ha operato nel corso degli anni nei settori del trasporto pubblico passeggeri e merci e recentemente ha messo a disposizione la sua esperienza anche del servizio postale. La flotta, con base d'armamento presso l'aeroporto di Ciampino (Roma), svolge un servizio cargo principalmente per conto di Poste Italiane S.p.A e TNT. Mistral Air offre un servizio di linea "All Cargo" specializzato ed affidabile oltre ad essere in grado di organizzare, in tempi molto brevi, voli charter su richiesta. Affidabilità e sicurezza sono garantite anche da una squadra di tecnici altamente specializzati, che all'interno di una struttura certificata a livello europeo (Parte 145) hanno la capacità di offrire anche un servizio di assistenza tecnica a terzi.

 

Presidente: Francesco Pizzo
Amministratore delegato: Riccardo Sciolti

 

Poste Energia S.p.A.

 

Poste Energia è una società – costituita nel 2007 – che svolge attività di importazione, esportazione, acquisto, vendita e scambio di energia elettrica e dei servizi connessi, nonché tutte le attività proprie del cliente grossista, per il mercato elettrico.
Tali attività sono esercitate in via prioritaria ma non esclusiva nell’interesse del Gruppo Poste Italiane.
Poste Energia opera sul mercato libero dell’energia.

 

Consiglio di Amministrazione:


Presidente:    Michele Scarpelli
Amministratore Delegato:  Riccardo Capecchi
Consigliere:    Letizia Carbonari
Consigliere:    Andrea Cristofari (MEF)
Consigliere:    Luciano Loiodice

 

 

Portale Trasparenza » (file .xml)

Portale Trasparenza » (file .xls)

Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale S.p.A.

 

Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale S.p.A. è un istituzione finanziaria del Gruppo Poste Italiane che ha la missione di rafforzare l’offerta creditizia in favore del tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno e di supportare le Pubbliche Amministrazioni centrali e regionali nella gestione di misure agevolative al sostegno del sistema produttivo nazionale.  

Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale S.p.A. articola la sua attività in due linee di business:

  • Credito Industriale e Agrario, per sostenere finanziariamente gli investimenti, lo sviluppo e la crescita delle imprese industriali e agricole operanti nel Mezzogiorno;
  • Gestione di Fondi di Garanzia Pubblici, per conto delle Pubbliche Amministrazioni, al fine di favorire l’accesso al credito e lo sviluppo delle imprese il tutto il territorio nazionale, anche attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari.

La Banca gestisce i fondi pubblici e gli strumenti agevolativi in regime di separatezza rispetto alle altre attività bancarie, con un distinto assetto decisionale, organizzativo, amministrativo e contabile.  

 

Presidente: Massimo Sarmi

 

Società in scadenza anno 2014

 

Ai sensi di quanto disposto dalla Direttiva del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 24 giugno 2013, si segnala che, in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2013, sono destinati a scadere – oltre al Consiglio di Amministrazione della Capogruppo Poste Italiane – gli organi sociali delle seguenti società controllate del Gruppo Poste Italiane:

 

  • - Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale S.p.A. (Consiglio di Amministrazione);
  • - BancoPosta Fondi S.p.A. SGR (Collegio Sindacale);
  • - Consorzio per i servizi di telefonia mobile S.c.p.A. (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale);
  • - Mistral Air S.r.l. (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale);
  • - Poste Assicura S.p.A. (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale);
  • - Poste Vita S.p.A. (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale);
  • - Postecom S.p.A. (Collegio Sindacale);
  • - PostelPrint S.p.A. (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale);
  • - PosteMobile S.p.A. (Collegio Sindacale);
  • - PosteShop S.p.A. (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale).

 

Sede legale

Viale Europa, 190 - 00144 Roma
Tel. +39 06 5958.1
Fax +39 06 5958.9100
www.poste.it
poste@pec.posteitaliane.it

Profilo

Il Gruppo Poste Italiane è la più grande infrastruttura di servizi in Italia. Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio nazionale e una piattaforma tecnologia esclusiva, ha assunto un ruolo centrale nel processo di crescita e modernizzazione del Paese, diventando un modello di sviluppo riconosciuto a livello internazionale. [...]

Organizzazione

Il modello organizzativo adottato da Poste Italiane prevede funzioni di Business e funzioni Corporate [...]

Mission

Mission Poste Italiane 2014. Consolidare il ruolo di Operatore Globale attraverso la diffusione delle proprie eccellenze e la creazione di un centro servizi nazionale ed internazionale atto a favorire le comunicazioni, i pagamenti e gli scambi logistici, generando significativi vantaggi economici e di servizio [...]

Valori

Soddisfazione del cliente, fiducia, etica, integrazione, professionalità, energia realizzativa, innovazione. Sette valori guideranno le azioni aziendali per il prossimo futuro e contribuiranno a rafforzare il senso di identità e di appartenenza all'azienda [...]