La selezione in Poste Italiane

Il Gruppo Poste Italiane è una realtà dinamica che cambia ed evolve per competere su numerosi mercati: finanziario ed assicurativo (BancoPosta, Banca del Mezzogiorno, BancoPosta Fondi SGR, PosteVita, Poste Assicura), logistico (Servizi Postali, SDA Express Courier, Italia Logistica, Mistral Air), delle telecomunicazioni (PosteMobile), dei servizi di certificazione e comunicazione digitale, del pagamento e del commercio elettronico, della gestione documentale, dell’eGovernment, dell’eProcurement, della Sicurezza Informatica (Postecom), dell’outsourcing dei processi documentali (Postel). Poche altre aziende nel panorama nazionale possono offrire l’opportunità di confrontarsi con un così ampia gamma di prodotti/servizi.

 

 Il Gruppo Poste Italiane è attento ai percorsi di crescita interna e alla valorizzazione delle proprie persone ma allo stesso tempo ricerca sul mercato sia professionisti che abbiano maturato una consolidata esperienza professionale che giovani e brillanti neo-laureati (prevalentemente in ingegneria o discipline economiche) che vengono inseriti inizialmente in stage con la prospettiva della successiva assunzione.

Il processo di selezione

  • La ricerca delle candidature

Vengono utilizzati diversi canali di recruiting in relazione alla tipologia di profilo ricercato. Uno dei più importanti è costituito dal database presente su www.Poste.it a cui tutti possono accedere per inserire il proprio curriculum.

L’Azienda, sulla base di una sua insindacabile valutazione, potrà contattare i soli candidati che riterrà essere in possesso dei requisiti (es. titolo di studio, esperienza professionale maturata, specializzazioni ecc.) di volta in volta ricercati sulla base degli specifici fabbisogni aziendali.

 

  • Il contatto e la convocazione

I candidati vengono contattati telefonicamente e, verificata la disponibilità e l'interesse per l'opportunità professionale offerta, vengono convocati per la selezione.

 

  • Le prove di selezione

Gli strumenti e le metodologie di selezione variano a seconda dei profili ricercati. In via generale per candidati che non hanno maturato significative esperienze professionali, la selezione viene effettuata utilizzando test attitudinali e di lingua inglese, prove di gruppo e colloqui individuali.

Per i candidati con un consolidato background professionale si ricorre ad una intervista strutturata. Ciascuno strumento è finalizzato a valutare le caratteristiche della persona, il grado di conoscenze e competenze tecnico-specialistiche possedute e la motivazione.

 

  • Il colloquio tecnico

La fase finale dell’iter di selezione è rappresentata dall’intervista tecnica effettuata dal responsabile della funzione aziendale interessata ed è finalizzata a verificare il livello di conoscenze/competenze posseduto, nonché - per i neolaureati - la coerenza degli studi effettuati rispetto al profilo richiesto. A questa fase accedono solo i candidati risultati idonei alla prima fase di selezione curata dalla funzione Risorse Umane.

 

  • L’individuazione del candidato

Al termine del processo viene individuato il candidato più in linea con il profilo ricercato che verrà contattato per definire i termini dell’eventuale inserimento.

 

Sede legale

Viale Europa, 190 - 00144 Roma
Tel. +39 06 5958.1
Fax +39 06 5958.9100
www.poste.it
poste@pec.posteitaliane.it

Azienda

Poste Italiane è la più grande infrastruttura di servizi in Italia. Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio nazionale, ai forti investimenti in ambito tecnologico e al patrimonio di conoscenze rappresentato dai suoi 143mila dipendenti, Poste Italiane ha assunto un ruolo centrale nel processo di crescita e modernizzazione del Paese. [...]

Organizzazione

Orientamento al mercato e centralità del cliente sono i due principi alla base del modello organizzativo adottato da Poste Italiane. [...]

Mission

Contribuire alla crescita tecnologica ed economica de Paese e mogliorare la qualità della vita delle persone attraverso la modernizzazione della nostra azienda.[...]

Valori

Soddisfazione del cliente, fiducia, etica, integrazione, professionalità, energia realizzativa, innovazione. Sono i valori cui si ispira l’attività delle persone che lavorano in Poste Italiane e rappresentano un punto di riferimento per la nascita di una cultura coerente con la tradizione e la storia delle Poste in Italia. [...]