• Cos'è il Lettore BancoPosta?
    E' un dispositivo elettronico in grado di leggere il certificato di sicurezza personale che risiede nel microchip della carta Postamat. Il Lettore BancoPosta e la carta Postamat con microchip sono gli strumenti indispensabili per eseguire in modo semplice, sicuro e protetto, le operazioni dispositive online (pagamento bollettini, bonifici, ricariche telefoniche, ricariche Postepay, ecc.). Basta inserire la Postamat nel Lettore e seguire le semplici istruzioni a video per ottenere una serie numerica "usa e getta" che una volta utilizzata non è più valida per autorizzare operazioni successive.
  • Come posso avere il Lettore BancoPosta?
    Se attivi BancoPosta online o BancoPosta Click ed hai la carta Postamat con microchip puoi ritirare il Lettore presso il tuo ufficio postale. Se invece non hai ancora una Postamat con microchip, vai appena possibile presso il tuo ufficio postale per richiederla. Successivamente, al momento dell'attivazione della carta, potrai ritirare anche il Lettore.
  • Con quale tipo di carta posso utilizzare il Lettore?
    Il lettore BancoPosta può essere utilizzato esclusivamente con le carte Postamat dotate di microchip. Puoi autorizzare le operazioni su ciascuno dei tuoi conti abilitati ai servizi online, usando il Lettore con qualsiasi carta Postamat con microchip intestata a te. Questo significa che la carta Postamat non deve necessariamente essere quella associata al conto su cui vuoi addebitare il pagamento. Se sei titolare di più carte Postamat, al momento di completare l'operazione, devi semplicemente selezionare la carta che vuoi utilizzare. Il numero della carta non è riportato per intero ma sono visualizzate solo le ultime 4 cifre.
  • Cosa sono l'ID OPERAZIONE e il codice RISPOSTA?
    Sono le password "usa e getta" che una volta utilizzate non possono essere impiegate per operazioni successive. Questo ti permetterà di operare online in tutta sicurezza. Il codice ID OPERAZIONE viene visualizzato nella pagina web; è composto da una serie di 8 numeri e, per ogni operazione dispositiva, ne viene generato uno nuovo; l'ID OPERAZIONE deve essere digitato sul Lettore BancoPosta. Il codice RISPOSTA viene visualizzato sul display del Lettore. E' composto da una serie di 8 numeri (due gruppi di 4 cifre); per autorizzare l'operazione di pagamento devi digitarlo negli appositi spazi della pagina web.
  • Cosa faccio se sul Lettore viene visualizzato il messaggio di carta bloccata?
    Dopo 6 digitazioni errate consecutive del PIN della Postamat sul Lettore, viene bloccata la possibilità di utilizzare la carta. In questo caso, per poter operare online, dovrai utilizzare un'altra Postamat con microchip di cui sei titolare oppure recarti all'ufficio postale e chiedere l'emissione di una nuova carta. La Postamat bloccata per la operazioni online conserva comunque tutte le altre funzionalità e potrai continuare ad usarla per operazioni di prelievo e di pagamento
  • Cosa rischio in caso di furto o smarrimento del Lettore?
    Nulla. Il Lettore Bancoposta non custodisce o registra alcuna informazione personale su di te o sul tuo conto corrente, pertanto, nessuno potrà violare il tuo conto se il Lettore viene smarrito o rubato. In questi casi, devi semplicemente richiederne la sostituzione al tuo ufficio postale di riferimento, presentando, oltre alla richiesta, una copia della denuncia effettuata alla competente Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
  • Per altre informazioni sul lettore BancoPosta clicca qui