PosteID

Il sistema che ti permette di utilizzare il tuo dispositivo mobile per autorizzare le operazioni dispositive su BancoPosta online, in alternativa all'uso del Lettore BancoPosta che hai già in dotazione.

posteID

Di cosa hai bisogno

Il sistema si basa sull’utilizzo di due elementi:

  • Il tuo dispositivo mobile (smartphone o tablet, con sistema operativo iOS e Android) sul quale hai configurato l’App PosteID.
  • Il tuo codice PosteID, un codice alfanumerico che scegli in fase di attivazione del sistema di sicurezza PosteID sull’App.

Come funziona PosteID

Se effettui un’operazione dispositiva su BancoPosta online e scegli di completare l'operazione con PosteID, riceverai sul tuo dispositivo mobile una notifica con la richiesta di autorizzazione della transazione. Cliccando sulla notifica potrai confermare l'operazione direttamente sul tuo dispositivo mobile, mediante l'inserimento del codice PosteID.

Se non ricevi la notifica (ad es. per assenza di copertura di rete), accedi alla sezione Autorizzazioni in sospeso dell'App dove potrai visualizzare la richiesta. Una volta inserito il codice PosteID sul dispositivo mobile, visualizzerai sul sito il messaggio di autorizzazione concessa. Inoltre potrai consultare l'elenco delle operazioni dispositive autorizzate accedendo alla sezione Autorizzazioni confermate.

Come attivare PosteID

Per essere abilitato all'utilizzo del servizio PosteID su BancoPosta online è necessario aver ritirato il Lettore BancoPosta presso l’ufficio postale. Inoltre per attivare il servizio dovrai:

  • essere in possesso di un dispositivo mobile (smartphone o tablet, con sistema operativo iOS e Android);
  • aver fornito a Poste Italiane un numero di telefono cellulare (cosiddetto "numero di telefono certificato"). Se possiedi già uno o più numeri di telefono certificati perché hai attivato il Sistema Sicurezza web Postepay, Risparmio Postale online o PosteMailBox, questi numeri certificati ti saranno mostrati nelle schermate dell'App PosteID e potrai utilizzare uno di questi per attivare il sistema di sicurezza PosteID. Se non possiedi un numero di telefono certificato, potrai eseguire la procedura di certificazione del numero di telefono, direttamente da web, utilizzando il Lettore BancoPosta, senza necessità di recarti in ufficio postale; la funzione online è disponibile nell’area riservata del servizio BancoPosta online.
  • scaricare l'App PosteID dall'Apple store o da Google Play e, al primo accesso all'App, seguire la procedura guidata per l'attivazione del sistema e la scelta del codice PosteID e per configurare il tuo Profilo con i dati personali. (le informazioni di dettaglio sull'utilizzo dell'App e sulle altre funzionalità disponibili sono consultabili nella Guida al Servizio PosteID)

 

Potrebbero interessarti anche

MyPostepay

La carta da personalizzare con le foto e le immagini che vuoi. Ricorda un momento speciale per regalarla a una persona a cui tieni.

Postepay Evolution

La prepagata nominativa, ricaricabile e con codice IBAN che ti permette di gestire la tua carta come un conto corrente.

Postepay Newgift

La ricaricabile che puoi regalare a chi vuoi o utilizzare per qualsiasi pagamento, in Italia, all'estero e su Internet.