Come abilitare la Postepay sui siti di poste italiane al nuovo sistema di sicurezza

La sicurezza è importante e BancoPosta vuole offrirti sempre il meglio. Per salvaguardare le tue transazioni dispositive sui siti di Poste Italiane, metti in sicurezza la tua carta Postepay con pochi, semplici passi.

 

Per attivare il nuovo sistema "Sicurezza web Postepay" occorre:

1. rilasciare il numero di telefono cellulare da associare alla carta Postepay;

2. abilitare la carta Postepay via web sui siti di Poste Italiane (www.poste.it, www.postepay.it, www.bancopostaclick.it).

 

1. Rilascio del numero di cellulare da associare alla carta

Il rilascio del numero di telefono cellulare è obbligatorio in quanto sullo stesso viene inviata la password (OTP) per l'autorizzazione delle transazioni dispositive.

Il numero di telefono cellulare può essere rilasciato in ufficio postale, tramite apposito modulo, all'atto dell'acquisto/attivazione della carta o in un momento successivo.

 

Per maggiori dettagli consulta la guida (sezione rilascio numero)

 

2. Abilitazione della Postepay al nuovo sistema sicurezza sui siti di Poste

italiane

 

Dopo aver rilasciato in ufficio postale il numero di cellulare da associare alla carta, è possibile abilitare quella specifica carta al nuovo sistema sui siti di Poste Italiane, percorrendo i seguenti passaggi:

  • accedi al sito www.poste.it o www.postepay.it o www.bancopostaclick.it (se sei titolare di Conto BancoPosta Click) e autenticati inserendo nome utente e password;
  • accedi alla sezione "Servizi Postepay" e seleziona la voce "Sicurezza web" nel menù dedicato ai servizi online Postepay;
  • seleziona la funzione "Abilita la tua Carta Postepay".

 

Per concludere l'abilitazione devi essere in possesso sia della carta Postepay che del telefono cellulare associato, in quanto ti verranno richiesti i dati della carta e riceverai sul cellulare associato un SMS contenente la "OTP" (One Time Password) per concludere l'operazione.

 

Per maggiori dettagli consulta la guida (sezione abilitazione)

Nota bene:

Per i titolari di più carte Postepay:

  • il processo di rilascio numero cellulare e abilitazione va effettuato per ciascuna carta Postepay posseduta con la quale si voglia effettuare operazioni dispositive sui siti di Poste Italiane.
  • dal 30  maggio  2011 all'atto dell'abilitazione di una carta Postepay al nuovo sistema sicurezza web, anche le altre carte eventualmente possedute dovranno obbligatoriamente essere abilitate al nuovo sistema di sicurezza per poter effettuare operazioni dispositive sui siti di Poste Italiane.
Area ClientiPromozioni

One Time Password (OTP)

Il nuovo sistema di sicurezza Web Postepay si basa sull'uso di password "usa e getta". Le password di questo tipo, sempre diverse per ogni operazione online, offrono un livello di sicurezza molto elevato.

Scarica la Guida

La guida completa sul nuovo sistema di Sicurezza Web Postepay è disponibile in formato pdf.

» Download

Approfondimenti

Informazioni dettagliate su come:

- associare il cellulare alla carta

- abilitare la Postepay

- verificare il numero associato alla carta