Come verificare il numero associato alla carta

Tramite la funzionalità "Verifica stato carta" è possibile verificare se una carta Postepay selezionata è già associata ad un  numero di telefono cellulare, ovvero già abilitata al sistema di sicurezza. Per verificare lo stato della carta occorre seguire i seguenti passaggi:

  1. accedi al sito www.poste.it, www.postepay.it o www.bancopostaclick.it (se sei titolare di Conto BancoPosta Click) e autenticati inserendo nome utente e password;
  2. accedi alla sezione dei servizi online dedicati ai titolari di carta Postepay e scegli nel menù la voce "Sicurezza web". Accederai così alla pagina dedicata alla sicurezza dove dovrai cliccare sul tasto "Verifica lo stato della tua carta Postepay";
  3. seleziona il numero della carta per la quale vuoi verificare la presenza del numero di telefono cellulare associato, valido per l'abilitazione al nuovo sistema di sicurezza.

 

In relazione al numero di carta selezionato, il sistema fornirà a video una delle seguenti risposte:

  1. Nessun numero di telefono cellulare rilasciato
  2. Numero di telefono cellulare rilasciato
  3. Carta abilitata al sistema "Sicurezza web" sul numero

Come modificare il numero associato alla carta

PRESSO UFFICIO POSTALE

Puoi modificare il numero di telefono cellulare associato alla carta presso qualsiasi ufficio postale, compilando l'apposito modulo previa identificazione e presentazione fisica della carta.

 

VIA WEB (solo per carte Postepay già abilitate al sistema di sicurezza web)

Puoi modificare via web il numero di telefono associato ad una carta Postepay già abilitata al sistema di sicurezza solo se disponi del vecchio numero di telefono cellulare da modificare. 
Per effettuare la modifica, percorri i seguenti passi:

  • accedi al sito www.poste.it o www.postepay.it inserendo i tuoi dati identificativi (nome utente e password);
  • accedi al menu "Postepay sicurezza" > funzionalità "Modifica numero";
  • seleziona il PAN della carta (Numero carta) per la quale vuoi modificare il numero di telefono cellulare associato;
  • verifica e completa il numero di telefono cellulare visualizzato a video;
  • inserisci 2 volte il nuovo numero di telefono cellulare da associare alla carta;
  • richiedi tramite il tasto presente a video la password (OTP);
  • riceverai un SMS sul "vecchio" numero di cellulare contenente la OTP per concludere l'operazione di modifica;
  • inserisci la OTP nell'apposito campo che compare a video;
  • attendi la conferma dell'avvenuta modifica.

IMPORTANTE

Dopo la modifica del numero di telefono cellulare associato alla carta, devi abilitare la carta sul nuovo numero di telefono tramite le modalità indicate per l'abilitazione carta.

Per maggiori informazioni consulta la guida (sezione abilitazione carta).

Area ClientiPromozioni

One Time Password (OTP)

Il nuovo sistema di sicurezza Web Postepay si basa sull'uso di password "usa e getta". Le password di questo tipo, sempre diverse per ogni operazione online, offrono un livello di sicurezza molto elevato.

Scarica la Guida

La guida completa sul nuovo sistema di Sicurezza Web Postepay è disponibile in formato pdf.

» Download

Approfondimenti

Informazioni dettagliate su come:

- associare il cellulare alla carta

- abilitare la Postepay

- verificare il numero associato alla carta