Sicurezza web Postepay

BancoPosta

 

Il nuovo sistema Sicurezza web Postepay è una soluzione innovativa che garantisce maggiore sicurezza e affidabilità per le operazioni dispositive con Postepay effettuate online sui siti di Poste Italiane (www.poste.it, www.postepay.it, www.bancopostaclick.it).

Attenzione!

Dal 1° febbraio 2012 è obbligatorio il nuovo sistema Sicurezza web Postepay. Se non l’hai ancora fatto attiva subito il nuovo sistema “Sicurezza web”per poter effettuare operazioni dispositive sui siti di Poste Italiane. 

Il nuovo sistema per l'autorizzazione delle operazioni di pagamento (ricarica Postepay, ricarica telefonica, pagamento bollettino) effettuate con la Postepay sui siti di Poste Italiane, prevede l'utilizzo di due strumenti:


1. la carta Postepay;

2. il telefono cellulare "associato alla carta"
, sul quale verrà inviata via SMS la password dispositiva "usa e getta" denominata OTP (One Time Password), appositamente generata per ogni operazione di pagamento.

Quali operazioni sono interessate al nuovo sistema

Il sistema è valido per i pagamenti online effettuati con Postepay sui siti di Poste Italiane (www.poste.it, www.postepay.it, www.bancopostaclick.it) per le seguenti operazioni:

- ricarica Postepay;

- ricarica telefonica;

- pagamento bollettino.

Quali carte sono interessate al nuovo sistema e come

Dal 1° febbraio 2012 il nuovo sistema è obbligatorio per tutte le carte Postepay. L'abilitazione al nuovo sistema Sicurezza web Postepay:

  • è disponibile ed obbligatoria per le seguenti carte Postepay:

  • - Postepay standard e junior acquistate dalla data del 22/12/2010;
    - Postepay virtual, incentive e impresa attivate dalla data del 22/12/2010;
    - Postepay non contrattualizzate*, "evolute" a Postepay standard dalla data del 22/12/2010.
    - Postepay acquistate/attivate prima del 22/12/2010 e per quelle rinnovate.

 

 

* Postepay New Gift, Postepay Twin anonima, Postepay A.S. Roma, Postepay S.S. Lazio, Postepay Lazio Millenovecento; Postepay SSC Napoli Club Azzurro Card, Postepay & Go, Postepay Lunch, Postepay New Gift PayPass.

Nota bene

Per i titolari di più carte Postepay:

  • il processo di rilascio numero cellulare e abilitazione va effettuato per ciascuna carta Postepay posseduta con la quale si voglia effettuare operazioni dispositive sui siti di Poste Italiane.
  • All'atto dell'abilitazione di una carta Postepay al nuovo sistema sicurezza web, anche le altre carte eventualmente possedute dovranno obbligatoriamente essere abilitate al nuovo sistema di sicurezza per poter effettuare operazioni dispositive sui siti di Poste Italiane.
Area ClientiPromozioni

One Time Password (OTP)

Il nuovo sistema di sicurezza Web Postepay si basa sull'uso di password "usa e getta". Le password di questo tipo, sempre diverse per ogni operazione online, offrono un livello di sicurezza molto elevato.

Scarica la Guida

La guida completa sul nuovo sistema di Sicurezza Web Postepay è disponibile in formato pdf.

» Download

Approfondimenti

Informazioni dettagliate su come:
- associare il cellulare alla carta 

- abilitare la Postepay

- verificare il numero associato alla carta