Eurogiro

Per inviare o ricevere denaro in 3/4 giorni da o verso i Paesi aderenti al circuito

  • Puoi inviare o ricevere denaro in 3/4 giorni

  • Non è necessario avere un conto corrente postale o bancario

  • Il trasferimento avviene attraverso una rete telematica che collega fra loro i Paesi aderenti al circuito

  • I fondi trasferiti all’estero possono essere pagati in contanti (le istituzioni estere provvederanno ad emettere un titolo interno o un documento di legittimazione da consegnare al beneficiario) o accreditati sul conto corrente del beneficiario

  • Il pagamento dei fondi provenienti dall’estero avviene con l’emissione da parte di Poste Italiane di assegni di conto corrente postale che possono essere riscossi in qualsiasi ufficio postale. Per riscuotere le somme hai un mese oltre quello di emissione

  • Puoi richiedere il rimborso di un’operazione

Eurogiro è il sistema che consente l'invio e la ricezione di denaro attraverso la rete telematica che collega fra loro i Paesi aderenti al circuito.

Con Eurogiro puoi inviare o ricevere denaro in 3/4 giorni verso e dai Paesi aderenti al circuito anche se né tu né il beneficiario siete titolari di un conto corrente postale o bancario.

Il pagamento in contanti dei fondi provenienti dall'estero tramite rete Eurogiro (servizio gratuito) viene effettuato con assegni di conto corrente postale vidimati, denominati "assegni di pagamento estero" (APE), recanti la clausola "Non trasferibile". Gli assegni possono essere riscossi presso qualsiasi ufficio postale.

Le transazioni con i Paesi dell'Unione Europea avvengono in euro. Con gli altri Paesi del circuito Eurogiro la conversione viene effettuata attraverso il cambio euro-divisa locale.

 

    Scegli tra le due tipologie di Eurogiro:

     

  • Eurogiro, con il trasferimento in 3/4 giorni. I fondi trasferiti all’estero possono essere pagati in contanti (le istituzioni estere provvederanno ad emettere un titolo interno o un documento di legittimazione da consegnare al beneficiario) o accreditati sul conto corrente del beneficiario
  • Eurogiro Cash International, che puoi ritirare dal 2° giorno lavorativo bancario successivo a quello della richiesta del mittente e il pagamento in contanti

Consulta l'elenco dei Paesi abilitati al trasferimento fondi tramite rete Eurogiro

Pochi semplici passi per incassare un Eurogiro

 

Il pagamento in contanti dei fondi provenienti dall'estero tramite rete Eurogiro (servizio gratuito) viene effettuato con assegni di conto corrente postale vidimati, denominati "assegni di pagamento estero" (APE), con clausola "Non trasferibile". Gli assegni possono essere riscossi presso qualsiasi ufficio postale.
 Le transazioni con i Paesi dell'Unione Europea avvengono in euro. Con gli altri Paesi del circuito Eurogiro la conversione viene effettuata attraverso il cambio euro-divisa locale.

L'assegno di pagamento estero ha una validità di 1 mese oltre quello di emissione. Scaduto tale periodo, l'assegno non può più essere né pagato né rinnovato e l'importo trasferito viene restituito al mittente.
 
Sugli importi da corrispondere viene applicato il cambio ufficiale comunicato dalla Banca d'Italia, aumentato dello scarto di cambio, che é dell'1,5% per i paesi europei non euro e del 2% per i paesi extraeuropei. Per i Paesi aderenti alla moneta unica non è prevista l'applicazione di alcuno scarto.

 

 

 

 

 

.

I costi sono da intendersi per pagamento in contanti e versamento in conto.

 

Commissioni per trasferimenti verso Paesi UE e dello Spazio Economico Europeo (Area PSD)  
Pagamento in contanti e versamento in conto euro
Importi da 0,01 a 100,00 euro 4,50
da 100,01 a 400,00 euro 10,00
da 400,01 euro al massimale consentito 15,00
   
Commissioni per trasferimenti verso Paesi extra UE  
Pagamento in contanti e versamento in conto euro
Importi da 0,01 a 100,00 euro 6,00
da 100,01 a 400,00 euro 12,00
da 400,01 euro al massimale consentito 15,00
   
Pagamento in contanti veloce (Eurogiro Cash International-ECI)(1)  
Commissioni per trasferimenti verso Paesi UE e dello Spazio Economico Europeo (Area PSD) euro
Importi da 0,01 a 100,00 euro 5,00
da 100,01 a 400,00 euro 11,00
da 400,01 euro al massimale consentito 18,00
Commissioni per trasferimenti verso Paesi extra UE euro
Importi da 0,01 a 100,00 euro 9,00
da 100,01 a 400,00 euro 14,00
da 400,00 euro al massimale consentito 20,00
   

(1)Servizio disponibile verso Romania, Albania, Brasile, Marocco, Moldavia e Egitto

 

Eurogiro consente la cancellazione, che è ad esclusiva richiesta del cliente, ed è possibile solo nello stesso giorno in cui è stata inviata la transazione. In questo caso la commissione viene rimborsata.
 
Puoi anche richiedere il rimborso di un’operazione. Puoi farlo però solo a partire dal giorno successivo a quello di accettazione (poiché nello stesso giorno è possibile ancora effettuare la cancellazione). In questo caso però la commissione non è rimborsabile.
 
Il rimborso può essere effettuato solo se la comunicazione dell'operazione non è già in possesso del beneficiario.

Potrebbero interessarti anche

Vaglia Internazionale

Per inviare o ricevere denaro attraverso la rete postale, verso e da Estero, in 7/10 giorni

Moneygram

Per trasferimenti di denaro da o verso 201 Paesi esteri in pochi minuti

Eurogiro Cash International

In contanti dopo 2 giorni lavorativi bancari dal trasferimento

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni economiche e contrattuali del servizio, consulta il foglio informativo relativo al Trasferimento Internazionale di Fondi disponibile presso gli uffici postali e su www.poste.it. Per maggiori informazioni sui paesi abilitati al servizio rivolgiti agli operatori di sportello degli Uffici Postali oppure consulta il sito www.poste.it.

BancoPosta - Poste Italiane S.p.A. – Patrimonio BancoPosta