Lettore BancoPosta

Per permetterti di effettuare le tue operazioni online in assoluta sicurezza, BancoPosta ha creato per te uno strumento semplice e innovativo, all’avanguardia nel mondo, con un elevato livello di sicurezza e affidabilità.

 

lettore BancoPostaIl sistema si basa sull’utilizzo di due elementi:

1. la carta Postamat con microchip,
la carta caratterizzata dalla presenza
di un microchip al suo interno,
normalmente utilizzata per le operazioni
di prelievo e di pagamento;

2. il Lettore BancoPosta,
un dispositivo elettronico in grado di leggere
il certificato di sicurezza personale che risiede nel microchip della carta Postamat.

 
Basta inserire la Postamat nel Lettore e seguire le semplici istruzioni a video per ottenere una serie numerica diversa, impossibile da duplicare, per ogni operazione dispositiva online (pagamento bollettini, bonifici, ricariche telefoniche, ricariche Postepay, ecc.)

Come funziona

Quando effettui un'operazione dispositiva, sul sito ti sarà mostrato un codice operazione.
Dovrai digitare sul Lettore il PIN della Postamat (il codice a 5 cifre utilizzato per le operazioni di prelievo e pagamento) e poi il codice operazione.
In risposta, sul Lettore apparirà la serie numerica necessaria per concludere l'operazione sul sito.

Come avere il Lettore BancoPosta

I clienti che attivano BancoPosta online possono ritirare gratuitamente il Lettore presso l'ufficio postale di apertura del conto.

Area ClientiPromozioni

Con BancoPosta online puoi avere informazioni sul tuo conto o sulle tue carte, effettuare pagamenti e ricariche, trasferire denaro, gestire investimenti e finanziamenti e altro ancora. Attivare BancoPosta online è semplice e gratuito: richiedi il servizio al momento dell'apertura del conto o, successivamente, presso l'ufficio postale dove hai aperto il conto.

Domande frequenti

Leggi le faq per saperne di più sull'utilizzo del Lettore BancoPosta, indispensabile per completare le operazioni online con il tuo Conto BancoPosta.

Informazioni per gli utenti ipovedenti

Per i clienti non vedenti e ipovedenti che attivano il servizio BancoPosta online o aprono il conto BancoPosta Click, è disponibile un lettore dotato di sintetizzatore vocale per eseguire le operazioni dispositive online su conto. Per richiederlo è necessario recarsi presso il proprio ufficio postale e presentare un certificato medico attestante la relativa patologia.

Ai fini del riconoscimento del cliente è necessario portare con sé un documento di riconoscimento in corso di validità e la carta Postamat.

 

Scopri come usare il lettore con sintetizzatore vocale »

 

Per maggiori informazioni rivolgersi al proprio ufficio postale o telefonare al servizio clienti BancoPostarisponde al numero gratuito 800.00.33.22 (i servizi con operatore sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00).