Come utilizzare la tua Carta Acquisti

Scopri in che modo puoi utilizzare la tua Carta Acquisti

Nove regole per un corretto uso della Carta Acquisti

  • La Carta deve essere usata solo dal titolare. Firmala nello spazio sul retro e non cederla ad altri;
  • Ogni Carta ha un codice personale, il PIN, che ti verrà inviato a casa.
    Assicurati che rimanga segreto, non scriverlo sulla Carta e non conservarlo insieme ai tuoi documenti o alla Carta stessa;
  • Puoi utilizzare la Carta solo nei negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard e negli uffici postali per pagare bollette elettriche e di fornitura gas;
  • L'utilizzo della Carta è gratuito, non devi pagare alcuna commissione;
  • Sulla Carta è indicato il periodo di validità, ma se dopo il suo rilascio, i tuoi requisiti non sono conformi a quelli richiesti, il Ministero dell'Economia e delle Finanze può sospendere o disattivare la Carta Acquisti;
  • Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta. Il suo uso è consentito solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti;
  • Se usi la Carta nei terminali POS degli uffici postali o negli ATM Postamat, devi digitare il codice PIN, che costituisce l'unico strumento di identificazione. Nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard, invece, devi firmare la ricevuta del POS e, se richiesto, mostrare un documento di riconoscimento;
  • In caso di smarrimento o furto, chiedi il blocco della Carta telefonando al numero verde gratuito 800.902.122 (se sei in Italia) o al numero +39.049.21.00.149 (se sei all'estero). L'operatore ti comunicherà il "numero di blocco". In seguito dovrai fare una denuncia all'Autorità Giudiziaria o di pubblica sicurezza e, entro due giorni lavorativi bancari dalla telefonata, dovrai rivolgerti ad un ufficio postale fornendo il "numero di blocco" e una copia della denuncia. Presso lo stesso ufficio potrai richiedere una nuova Carta su cui troverai il saldo della Carta bloccata;
  • In caso di Carta smagnetizzata o difettosa rivolgiti presso gli uffici postali abilitati

Novità
Il servizio di comunicazione del saldo della Carta Acquisti tramite SMS è attivabile gratuitamente dal numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888(*) esclusivamente per chiamate da telefono fisso.
Per le chiamate a pagamento da telefono mobile è a disposizione il numero telefonico 199.100.888(*) che prevede l'addebito del costo della comunicazione al chiamante. Per conoscere il dettaglio dei costi addebitati occorre contattare il proprio gestore telefonico.
In entrambi i casi, seguendo le istruzioni della voce guida puoi registrare un tuo numero di cellulare, sul quale, da quel momento, sarà inviato un SMS al numero registrato che ti comunicherà l'importo di ogni nuovo accredito o di ogni acquisto effettuato con la carta, con relativo saldo disponibile.

Inoltre, chiamando gratuitamente il numero verde 800.130.640, dal numero di cellulare registrato, riceverai un SMS che ti comunicherà immediatamente il saldo disponibile sulla tua Carta Acquisti.


Il servizio di lettura telefonica del saldo è disponibile al numero verde 800.666.888(*) gratuitamente solo per chiamate da telefono fisso. Per chiamate da telefono mobile è a disposizione il numero telefonico 199.100.888(*) che prevede l’addebito del costo della comunicazione al chiamante. Per conoscere il dettaglio dei costi addebitati occorre contattare il proprio gestore telefonico.


Per maggiori informazioni consulta il Foglio informativo (file.pdf)

Per maggiori informazioni:
- rivolgiti agli uffici postali e agli uffici INPS
- chiama il numero verde INPS 803.164
- chiama il numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888(*)
- visita il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze
- visita il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- visita il sito dell'INPS




(*)Servizio erogato tramite messaggi preregistrati