UN'UNICA LOGIN
PER TUTTI

Il nuovo PosteID abilitato a SPID attivalo ora guarda il video Per maggiori info vai su spid.gov.it

Cos'è SPID

SPID - Sistema Pubblico per l’Identità Digitale - è il nuovo sistema di Identità Digitale che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online di Pubbliche Amministrazioni e Imprese aderenti.

Poste Italiane e SPID

Poste Italiane aderisce a SPID come gestore di identità digitale. Basta richiedere PosteID abilitato a SPID per ottenere credenziali uniche con cui accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese aderenti.

A chi è rivolto SPID

Cittadini e imprese

Il servizio sarà disponibile a tutti i cittadini maggiorenni e alle imprese italiane che vorranno richiedere l'identità digitale abilitato a SPID. L'identità digitale delle Imprese sarà presto disponibile.

Dove usarlo

Con l'Identità Digitale SPID sarà possibile accedere a tutti i siti delle Pubbliche Amministrazioni.

Sarà possibile accedere anche ai servizi online di aziende private che adotteranno SPID come strumento di riconoscimento in rete.


    A partire dal primo semestre del 2016, saranno disponibili più di 300 servizi erogati da 10 pubbliche amministrazioni.

  • Amministrazioni centrali: INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate
  • Regioni: Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche
  • Comuni: Firenze

per maggiori informazioni http://www.spid.gov.it#servizi

Come averlo

I clienti di Poste Italiane che già dispongono di strumenti di identificazione come lettore BancoPosta, numero di telefono certificato su carta Postepay o Libretto Smart, APP PosteID, possono accedere ad una procedura di registrazione semplificata completamente online.

I cittadini in possesso di Carta Nazionale dei Servizi/Carta d'identità elettronica attiva o Firma Digitale possono acquisire la nuova identità digitale PosteID attraverso la medesima procedura di registrazione per i clienti di Poste Italiane

Tutti gli altri cittadini possono richiedere l'identità digitale accedendo alla procedura di registrazione online. Se non hai uno strumento di identificazione online, puoi compilare il form online e recarti in uno degli uffici postali abilitati per l'identificazione. Il servizio è attivo in 3.800 uffici postali con sala consulenza presenti in tutta Italia. Cerca gli uffici già attivi.

registrati a PosteID