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Sicurezza online Le nuove soluzioni di Poste Italiane e PostePay per operare in sicurezza sui canali digitali secondo le indicazioni della normativa PSD2

Ai fini dell’attivazione del presidio obbligatorio di sicurezza nelle applicazioni Poste Italiane, BancoPosta e Postepay, Poste Italiane richiede l’autorizzazione da parte del cliente all’accesso ad alcuni dati. Al riguardo verranno analizzati soltanto i dati strettamente necessari alle verifiche antifrode, al fine di valutare la genuinità del dispositivo sul quale sono installate le applicazioni e delle operazioni di pagamento, e allo scopo di consentire la verifica dell’eventuale presenza nel device di software malevoli (cd. "malware").

Poste Italiane rassicura la propria clientela che non sono in alcun modo visionati e/o acquisiti i dati relativi al contenuto di altre app, nonché altre informazioni e dati personali presenti all'interno del dispositivo (ad esempio: foto, messaggi etc.), poiché non necessari per le predette verifiche antifrode.
L'implementazione di tale misura di sicurezza è assunta da Poste Italiane a tutela della propria clientela digitale ed in ottemperanza agli obblighi previsti dalla disciplina relativa ai servizi di pagamento (Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento, cd. "PSD2"). I dati visionati e/o acquisiti verranno trattati da Poste Italiane in conformità con il Regolamento 679/2016 GDPR (General Data Protection Regulation) in materia di protezione dei dati personali.

Introduzione alla PSD2

La sicurezza dei propri clienti è da sempre in cima alle priorità del Gruppo Poste Italiane. Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. hanno adeguato i propri sistemi di sicurezza conformemente alle indicazioni della Direttiva Europea Payment Services Directive (PSD2) in tema di operazioni di pagamento online, per contrastare in modo ancora più efficace possibili tentativi di frode.

Dal 14 settembre 2019 sono stati adottati strumenti che consentano ai clienti di accedere ai propri dati riservati e confermare le principali operazioni online mediante un’autenticazione forte (Strong Customer Authentication, SCA).

In quest'ottica, l'App Poste Italiane, l'App BancoPosta e l'App Postepay diventano gli strumenti principali di autenticazione forte sui canali online.

Scopri come funziona

La registrazione a poste.it, il tuo numero di telefono associato ai tuoi strumenti finanziari e l’App BancoPosta e/o Postepay installata sul tuo smartphone.

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Cosa sapere per essere sicuri

Poste Italiane S.p.A. – Patrimonio BancoPosta e PostePay S.p.A. patrimonio destinato IMEL hanno iniziato il processo di graduale adeguamento alla Direttiva Europea (UE) 2015/2366 sui servizi di pagamento (Payment Services Directive o PSD2).

L'obiettivo primario della direttiva è di creare un mercato unico e integrato dei servizi di pagamento, uniformando le regole per gli istituti bancari e per i nuovi attori non bancari, che offrono servizi di pagamento, nati con l'avvento del digitale.

La PSD2 permetterà di abbattere le barriere all'ingresso di nuovi operatori contribuendo a rafforzare la sicurezza complessiva del sistema, abilitando nuovi servizi di pagamento, garantendo la trasparenza e la corretta concorrenza a vantaggio dei consumatori.
La Strong Customer Authentication (SCA), requisito fondamentale della PSD2, aumenta la sicurezza dei pagamenti digitali e semplifica la user experience con sistemi di autenticazione più semplici e più robusti allo stesso tempo come l’identificazione biometrica che utilizza, ad esempio, l'impronta digitale per i terminali abilitati.

La SCA prevede che l’autenticazione di un utente si basi su almeno due di tre fattori:
 
  • qualcosa che solo l’utente conosce (ad esempio il PIN),
  • qualcosa che solo l’utente possiede (ad esempio il proprio smartphone),
  • qualcosa che solo l’utente è (ad esempio la propria impronta digitale).
Poste Italiane e PostePay non chiedono mai di fornire i dati e codici personali, i dati delle carte di pagamento o i codici di sicurezza in nessuna modalità e per nessuna finalità.

Ricorda che anche il numero di cellulare è un’informazione personale da tenere sempre protetta.

Attento alle truffe dei falsi operatori di call center! Poste e PostePay non chiedono mai le tue credenziali di accesso e i codici di sicurezza attraverso link inviati via SMS o al telefono, né di installare APP come strumento per la sicurezza.


Se hai dubbi contattaci a questo indirizzo fornendoci i dettagli della comunicazione sospetta: antiphishing@posteitaliane.it

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