Scegliere il target giusto

La tecnica di marketing che utilizza tutte le informazioni a disposizione sui clienti per selezionare il target idoneo per una campagna è il Database Marketing
La selezione del target è l'operazione che permette di concentrare gli sforzi di comunicazione solo sui clienti a maggiore potenziale per:

  • aumentare la redemption dell'iniziativa
  • contenere l'investimento complessivo
  • migliorare la redditività

La segmentazione del proprio archivio clienti è la classificazione secondo le variabili specifiche del business per:

  • differenziare la proposta e adeguarla alle potenzialità di spesa o al profilo sociodemografico
  • differenziare la comunicazione personalizzando e adeguando il "tono" all'intensità della relazione instaurata con il cliente


Selezione e segmentazione del target sono gli strumenti per ottimizzare il risultato di una campagna di Direct Marketing.
La prima è usata in prevalenza nei confronti delle attività di acquisizione, in cui la selezione delle migliori liste di prospect è decisiva per il buon successo dell'iniziativa.
La seconda è fondamentale in tutte le attività di fidelizzazione (loyalty program) per rafforzare la relazione con i propri clienti, in particolare quelli a maggiore redditività.