Spedire all'estero - Posta Prioritaria Internazionale

Il modo più facile ed economico per spedire lettere in tutto il mondo.

Caratteristiche

immagine prioritaria

  • è veloce (in Europa arriva in 3 giorni* lavorativi più quello di spedizione, sabato e domenica esclusi)
  • puoi usare una delle nostre 70000 cassette postali distribuite su tutto il territorio
  • se la busta è troppo grande vai in uno qualsiasi degli uffici postali
  • arriva in tutto il mondo

Avviso spedizioni in Russia

A causa delle difficoltà operative in ingresso segnalate dalle autorità postali del paese di destinazione, si possono verificare ritardi nella consegna di spedizioni di Corrispondenza Internazionale.

Puoi spedire lettere, documenti, comunicazioni, libri  e piccoli oggetti fino a 2 Kg in tutto il mondo.

Per l'estero è obbligatoria l’etichetta blu autoadesiva “by airmail / via aerea" disponibile, insieme ai francobolli, presso gli uffici postali e nelle tabaccherie.

 

L’indirizzo del destinatario deve sempre essere scritto in modo leggibile e completo e deve rispettare gli standard di Poste italiane. L’indirizzo va posizionato nell’angolo in basso a destra della busta.

Non sono ammessi invii con l’indirizzo scritto a matita o aventi raschiature o correzioni. L’ultima riga del blocco indirizzo deve contenere il nome dello Stato estero di destinazione scritto in caratteri maiuscoli in italiano, inglese o francese.

 

Controlla lo standard di confezionamento

 

Nel caso di spedizioni di pacchetti contenenti piccole quantità di merci si deve apporre sull’involucro, la scritta “petit paquet”, oltre all’etichetta CN 22 oppure, a seconda del valore e del contenuto dichiarato dal mittente, l’etichetta CN 23, relativa al controllo doganale.

 

Controlla la pagine delle dichiarazioni doganali

Le tariffe della Prioritaria per l'estero variano in base alla destinazione, al peso e al formato.

 

Tariffe e formati

 Zone tariffarie

I tempi di consegna sono:

 

  • Europa: 3 giorni lavorativi ( esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione nel 85% degli invii;
  • Bacino del Mediterraneo: 4/5 giorni lavorativi ( esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione nel 85% degli invii;
  • Paesi del Nord America: 5/6 giorni lavorativi ( esclusi sabato e festivi) oltre a quello di spedizione nel 85% degli invii;
  • Paesi del resto delle Americhe, Asia e Oceania: 7/8 giorni lavorativi ( esclusi sabato e festivi) oltre a quello di spedizione, per 85% degli invii.
  • Atri paesi dell'Africa: 8/9 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi), oltre quello di spedizione, per l’85% degli invii.

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online. Ti aiutiamo a 360° dalle informazioni sui prodotti fino al controllo delle spedizioni.

Cerca spedizioni

Con Cerca Spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Come spedire

Per avere tutte le informazioni su come confezionare e spedire i tuoi invii.

Dichiarazioni doganali

Per avere tutte le informazioni sulle tariffe doganali e sulle dichiarazioni da allegare ai tuoi invii.

Normativa IATA

Per sapere con precisione quali sono le merci pericolose non ammesse per la spedizione.

Cerca Ufficio Postale

Per sapere qual è l'ufficio postale più vicino e avere informazioni su orari e servizi offerti

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali puoi trovare e visualizzare le cassette postali presenti sul territorio.

Reclami e rimborsi

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.
Puoi inoltre chiedere il rimborso della spedizione in caso di mancata consegna. Il rimborso della spedizione è previsto nei casi e nelle modalità indicate in ciascuna delle tabelle misure del risarcimento per servizio EMS, QPE, Paccocelere Internazionale.

Controlla la tabella misure del risarcimento

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carta della qualità

Con Carta della qualità puoi conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto o servizio postale. Consultala per sapere come cambiano i nostri prodotti.

*Tempi secondo gli standard di qualità per l’85% degli invii.