Che cosa puoi spedire - Documenti per l'estero

Tutti i consigli su quali documenti allegare alle spedizioni per l'estero.

Lettera di vettura

La Lettera di Vettura, differente per ciascun servizio, deve essere compilata in modo chiaro e leggibile, possibilmente in carattere stampatello maiuscolo, in tutte le sue parti e sottoscritta dal mittente.

In particolare, oltre alle esatte e complete indicazioni di mittente e destinatario, comprensive di C.A.P. ed eventuale numero telefonico di entrambi, fax, e-mail, deve essere indicato: il contenuto del pacco e la destinazione da dare alla spedizione in caso di mancata consegna, scegliendo una delle opzioni riportate sul modulo.

Per i pacchi diretti a Paesi extra UE, è necessario compilare accuratamente la parte della Lettera di vettura riservata alla descrizione dettagliata di contenuto, quantità, peso e valore degli oggetti inclusi, seguendo le istruzioni riportate poste sul retro. Il numero di telefono è facoltativo, ma se fornito, può essere utile quando sia necessario contattare il mittente o il destinatario.

La Lettera di Vettura deve essere sottoscritta apponendo le firme richieste anche per accettazione delle Condizioni generali del Servizio riportate per estratto sul retro della lettera di vettura e pubblicate per esteso su questo sito. Poste Italiane garantisce la corretta esecuzione del recapito solo se l’indirizzo è completo ed esatto.

 

Dichiarazioni doganali

EMS, Quick Pack Europe, Paccocelere Internazionale, Pacco Ordinario Estero, Posta Assicurata Internazionale, Posta Prioritaria Internazionale, Posta Raccomandata Internazionale: è previsto che le dichiarazioni doganali per le spedizione di pacchetti contenenti piccole quantità di merci da spedire nelle Zone extra UE debbano essere accompagnate dai moduli CN 22 o CN23 a seconda del valore dichiarato.

Per Paccocelere Internazionale andrà compilata la "Dichiarazione Merce ai fini Doganali" consulta l’assistenza doganale online per maggiori dettagli. I moduli sono disponibili gratuitamente presso tutti gli uffici postali abilitati e devono essere compilati in maniera corretta, completa e leggibile. In particolare si deve indicare la quantità, la natura e il valore dell’oggetto da spedire.

 

Ritorno al mittente

Pacco Ordinario Estero, Paccocelere Internazionale, EMS, Quick Pack Europe: in caso di mancato recapito, se desiderate che il vostro pacco sia abbandonato, barrate l'apposita casella sulla lettera di vettura. In mancanza di tale indicazione, il pacco sarà rinviato al mittente con addebito delle relative spese di rispedizione.

 

Avviso di ricevimento

Posta Assicurata Internazionale, Posta Raccomandata Internazionale, Pacco ordinario Estero: se desiderate l'avviso di ricevimento barrate l'apposita casella sulla lettera di vettura e compilate la cartolina disponibile allo sportello.

 

Contrassegno

Posta Assicurata Internazionale, Posta Raccomandata Internazionale, Pacco Ordinario Estero: consente la riscossione presso il destinatario del valore della merce spedita il cui importo viene rimborsato al mittente. Il servizio è disponibile solo in alcuni paesi.