Guida alla spedizione - Contenuto per l'estero

Tutti i contenuti non ammessi alla spedizione all'estero.

Per tutte le tipologie di pacco

Le spedizioni possono contenere documenti e oggetti per i quali non esista il divieto di esportazione o di importazione o per i quali non sia espressamente vietato il trasporto aereo.

 

Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali o che per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all'uomo, all'ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata, nonché di tutti i materiali che prevedono il rispetto di specifiche normative per il loro trasporto (ad esempio rifiuti speciali e pericolosi).

Pacco ordinario estero

È vietato inviare:

denaro in qualunque valuta, carte valori, francobolli, titoli nominativi o al portatore;oro, metalli preziosi lavorati e non, pietre preziose, carboni e diamanti industriali;  orologi di valore superiore al massimo assicurabile con Poste Italiane; pellicce intere (capi interi);  tappeti di valore superiore al massimo assicurabile con Poste Italiane; oggetti di valore artistico, di antiquariato, di collezionismo; opere d’arte o parti di esse, antichità in genere; armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ordigni esplosivi, inclusi materiali pericolosi o combustibili; materiale pornografico; animali vivi o morti, piante; prodotti alimentari deperibili, o beni a temperatura controllata; materiale deteriorabile; articoli soggetti alle restrizioni IATA (liquidi e materiali infiammabili); qualsiasi sostanza pericolosa; passaporti e/o documenti d’identità.

Non è ammesso inoltre, inviare sostanze esplosive, infettive, infiammabili, radioattive, animali vivi.
Gli oggetti non ammessi dai Paesi Esteri di destinazione sono indicati nelle schede paesi esteri disponibili presso gli U.P.


Informazioni di dettaglio potranno essere richieste all'ufficio postale oppure numero 803.160*

EMS, Quick Pack Europe

È vietato inviare:

denaro in qualunque valuta, carte valori, francobolli, titoli nominativi o al portatore;oro, metalli preziosi lavorati e non, pietre preziose, carboni e diamanti industriali;  orologi di valore superiore al massimo assicurabile con Poste Italiane; pellicce intere (capi interi);  tappeti di valore superiore al massimo assicurabile con Poste Italiane; oggetti di valore artistico, di antiquariato, di collezionismo; opere d’arte o parti di esse, antichità in genere; armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ordigni esplosivi, inclusi materiali pericolosi o combustibili; materiale pornografico; animali vivi o morti, piante; prodotti alimentari deperibili, o beni a temperatura controllata; materiale deteriorabile; articoli soggetti alle restrizioni IATA (liquidi e materiali infiammabili); qualsiasi sostanza pericolosa; passaporti e/o documenti d’identità.

 

Per maggiori informazioni consultare la Guida al servizio EMS, la Guida al servizio Quick Pack Europe e le Condizioni generali di servizio di EMS e Quick Pack Europe.

Paccocelere Internazionale

È vietato inviare:

denaro in qualunque valuta, carte valori, titoli di qualunque genere, nominativi o al portatore, oro, metalli preziosi lavorati e non, pietre preziose, carboni e diamanti industriali, orologi di valore superiore al massimo assicurabile con Poste italiane, pellicce intere (capi interi), tappeti (aventi più di 50 anni o non prodotti in serie) di valore superiore al massimo assicurabile previsto da Poste Italiane, oggetti di valore artistico, di collezionismo, opere d'arte o parti di esse, antichità in genere beni culturali tutelati dalla regolamentazione comunitaria o dalla normativa nazionale vigente, liquori, armi e parti essenziali di esse, ordigni esplosivi, inclusi materiali pericolosi o combustibili, avorio o parti in avorio, piante, droghe, tabacco e derivati, animali vivi o morti, prodotti alimentari deperibili, o beni a temperature controllate, materiale pornografico, profumi e campioni di profumi con alcool;

effetti personali (ammessi per gli USA-UE), bagaglio non accompagnato, prodotti animali (pelli e lavorati) soggetti alla convenzione di Washington (Cites), generatori, Olii Minerali¹, (relativi a macchinari o necessari per il loro funzionamento); Batterie “non a secco”², passaporti e/o documenti d’identità;

 

Per maggiori informazioni controlla alla pagina delle Informazioni internazionali e doganali per Paccocelere Internazionale e la Guida alle spedizioni.

 

Attenzione

Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi contenenti oggetti non ammessi.

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online. Ti aiutiamo a 360° dalle informazioni sui prodotti fino al controllo delle spedizioni.

Cerca spedizioni

Con Cerca Spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Come spedire

Per avere tutte le informazioni su come confezionare e spedire i tuoi invii.

Dichiarazioni doganali

Per avere tutte le informazioni sulle tariffe doganali e sulle dichiarazioni da allegare ai tuoi invii.

Normativa IATA

Per sapere con precisione quali sono le merci pericolose non ammesse per la spedizione.

Cerca Ufficio Postale

Per sapere qual è l'ufficio postale più vicino e avere informazioni su orari e servizi offerti

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali puoi trovare e visualizzare le cassette postali presenti sul territorio.

Reclami e rimborsi

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.
Puoi inoltre chiedere il rimborso della spedizione in caso di mancata consegna. Il rimborso della spedizione è previsto nei casi e nelle modalità indicate in ciascuna delle tabelle misure del risarcimento per servizio EMS, QPE, Paccocelere Internazionale.

Controlla la tabella misure del risarcimento

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carta della qualità

Con Carta della qualità dei Servizi  Postali puoi conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto o servizio postale. Consultala per sapere come cambiano i nostri prodotti.

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

 

¹Possono essere esportati solo ed esclusivamente olii non minerali, per i quali la documentazione di spedizione deve essere integrata con la Dichiarazione Merce ai Fini Doganali

²Possono essere esportate solo ed esclusivamente batterie “a secco per le quali la documentazione di spedizione deve essere integrata con la Dichiarazione Merce ai Fini Doganali