Spedire in Italia - Pacco ordinario

Il modo più economico per spedire pacchi fino a 20 kg in tutta Italia.

Caratteristiche

immaginepaccoordinario

  • economico
  • consegna in 3 giorni (sabato e festivi esclusi)
  • possibilità di spedire fino a 20 kg
  • in caso di assenza, due avvisi di notifica
  • tracciatura elettronica su Cerca Spedizioni o telefonando al numero verde 803.160* (dal lunedì al sabato, ore 8-20). 

NOVITÀ

Per spedire un Pacco ordinario devi recarti  in uno degli uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale e compilare l'apposito "bollettino di spedizione" che costituisce per il mittente la prova della spedizione.

 

In caso di mancata consegna del pacco per assenza del destinatario saranno lasciati due avvisi, il primo dall'addetto al recapito, il secondo dal portalettere.

Sull'avviso è indicato l'ufficio postale presso il quale è possibile ritirare il pacco.

 

 

Controlla cosa puoi spedire consultando la Guida alle Spedizioni.

Spedire un pacco ordinario costa solo 9,10 euro.

 

Dimensioni:

 

  • Peso massimo consentito: 20 kg
  • Lunghezza massima: 1 metro
  • Lunghezza (+ giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza): 2 metri

 

La spedizione di pacchi di dimensioni superiori (lunghezza massima = 1,5 m; lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza = 3 m) costa 14,00 euro.

Pacco ordinario comprende una serie di servizi accessori, ideali per rendere più efficaci e sicure le tue spedizioni.

 

Assicurazione

Fermoposta

Avviso di ricevimento

Contrassegno

Giacenza

Ritorno al mittente

 

Controlla e scegli quale servizio è più adatto alle tue esigenze

 

I pacchi che non è possibile recapitare all'indirizzo indicato dal mittente possono essere ritirati presso l'ufficio postale di distribuzione.

 

In particolare sono consegnati allo sportello:

  • i pacchi portati al domicilio, ma non recapitati per assenza del destinatario
  • i pacchi indirizzati "fermoposta"
  • i pacchi che su richiesta del mittente o del destinatario devono essere consegnati in ufficio 
  • i pacchi diretti a uffici, enti, società ecc. che abbiano designato un incaricato per il ritiro in ufficio dei pacchi a loro indirizzati 
  • i pacchi con evidenti segni di manomissione o di avaria del contenuto 
  • i pacchi assoggettati a particolari cautele con obbligo di assicurazione (inviati dalle banche o contenenti armi o valori)  

Cerca Spedizioni ti informa sullo stato della tua spedizione, completo di ora di consegna:

  • individua il codice sulla ricevuta della spedizione sotto il codice a barre
  • inserisci il codice senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)

 

In alternativa puoi telefonare al numero verde 803.160*, fornire il codice dell'invio e sapere lo stato della tua spedizione.

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online. Ti aiutiamo a 360° dalle informazioni sui prodotti fino al controllo delle spedizioni.

Cerca spedizioni

Con Cerca spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Come spedire

Per avere tutte le informazioni su come confezionare e spedire i tuoi pacchi

Cerca CAP

Con Cerca CAP trovi il CAP di una località o di una strada.

Cerca Ufficio Postale

Per sapere qual è l'ufficio postale più vicino e avere informazioni su orari e servizi offerti

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali puoi trovare e visualizzare le cassette postali presenti sul territorio.

Cerca Sportello Amico

Verifica in quali uffici postali puoi trovare Sportello amico.

Reclami

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carta della qualità

Con Carta della qualità puoi conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto o servizio postale. Consultala per sapere come cambiano i nostri prodotti.

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.