Spedire in Italia - Posta1

Il Servizio Universale di posta prioritaria. Ti consente di spedire velocemente lettere in tutta Italia, con la possibilità di verificare l'esito di consegna dei tuoi invii.

  • Spedisci lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 Kg
  • Informazione dell'esito della consegna al destinatario*, tramite apposizione di un codice bidimensionale dedicato sull'invio
  • Più di 50000 cassette postali a tua disposizione per la spedizione

Aiutaci a migliorare

Partecipa al sondaggio. Miglioriamo insieme i servizi di Poste Italiane.

Posta1 ti consente di spedire in tutto il territorio nazionale lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 kg, con tempi rapidi di consegna e con la possibilità, inclusa nella tariffa, di verificare l’esito del recapito al destinatario.

Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore. Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).

Hai a disposizione oltre 50000 cassette postali per la tua spedizione: se la busta è troppo grande e non entra nella cassetta, puoi spedirla da uno degli uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale.

Le tariffe delle spedizioni variano in base al peso, al formato e allo standard di confezionamento.

Controlla lo standard di confezionamento.

Le tariffe di Posta1 includono la possibilità di verificare l'esito di consegna dell'invio al destinatario.

Scaglioni di peso Piccolo/Medio standard Extra standard o qualunque formato non standard*
fino a 100 g 2,80 4,00
Oltre 100 g e fino a 500 g 5,50 6,50
Oltre 500 g e fino a 2000 g 7,00 8,00

*Tariffe per formati non standard


Agli invii che non rispettano gli standard (definiti dal D.M. del 12/05/2006) si applicano:

  • se di formato piccolo o medio, la tariffa prevista per il formato extra
  • se di formato extra fino a 500 grammi, la tariffa dello scaglione di peso successivo
Dimensioni * Tutti Piccolo Standard Medio Standard Extra Standard o qualunque formato non Standard
(minimo) (fino a) (fino a) (fino a)
Altezza (mm) 90 120  250 250
Lunghezza (mm) 140 235 353 353
Spessore (mm) 0,15 5 25 50
Peso (g) 3 50 2000 2000

Attenzione

*Le misure standard prevedono che gli invii abbiano la lunghezza maggiore o uguale a 1,4 volte l’altezza ll peso deve essere inferiore o, al massimo, uguale a 2Kg.

I formati sono:

Piccolo Standard

Invii rettangolari con lunghezza da 14 a 23,5 cm; altezza da 9 a 12 cm; spessore da 0,15 mm a 5 mm;

Medio Standard

Invii rettangolari con lunghezza da 14 a 35,3 cm; altezza da 9 a 25 cm; spessore da 0,15 mm a 2,5 cm;

Extra Standard / non standard

• Invii rettangolari con spessore superiore a 2,5 cm. In questo caso la lunghezza max è di 35,3 cm; l’altezza max di 25 cm; lo spessore max di 5 cm.

• Invii non rettangolari (quadrati, cilindrici, ecc.): sono da considerarsi sempre di formato EXTRA. Nel caso di invii di forma cilindrica la somma della lunghezza più due volte il diametro non deve essere inferiore a 17 cm e superiore a 104 cm. La dimensione più grande deve essere compresa tra 10 cm e 90 cm.


I francobolli possono essere acquistati negli uffici postali o nelle tabaccherie.

Oltre ai francobolli tradizionali attualmente in uso, dal 1° ottobre 2015 sono stati introdotti nuovi francobolli recanti, al posto del valore espresso in euro riportato sul fronte, lettere alfabetiche a cui sono associate specifiche tariffe di affrancatura. Il francobollo contraddistinto dalla lettera A è utilizzabile per gli invii diretti al territorio nazionale ed il suo valore è pari a € 2,80.

I francobolli con il valore espresso in lire o in lire/euro possono essere ancora utilizzati purché integrati, se necessario, con francobolli dell'importo mancante oppure con impronta di macchina affrancatrice apposta direttamente allo sportello dell’ufficio postale.

Per il servizio Posta1, puoi usufruire della funzionalità che ti consente di conoscere l’esito di consegna degli invii, se avrai avuto cura di apporre sulla tua lettera, oltre al francobollo, l’apposita etichetta adesiva contenente il codice bidimensionale (del tipo 2DComm) dedicato. Per usufruire di tale funzionalità, verifica come posizionare correttamente il codice.

La consegna degli invii di Posta1 avviene:
  • in un giorno lavorativo (*) successivo a quello di accettazione per almeno l’80% dei casi
  • in quattro giorni lavorativi successivi a quello di accettazione per almeno il 98% dei casi
(*) Con l’introduzione del recapito a giorni alterni in alcuni Comuni del territorio nazionale tale obiettivo di velocità può variare da 1 a 3 giorni a seconda della zona di raccolta /destinazione degli invii, come riportato nella Carta del Servizio Postale Universale.

Con il servizio Posta1 puoi conoscere l’esito di consegna del tuo invio*.

Per usufruire di tale funzionalità, inclusa nella tariffa, devi apporre sulla tua lettera l’apposita etichetta adesiva contenente un codice bidimensionale (del tipo 2DComm) dedicato al servizio.
Verifica come apporre l’etichetta con il codice dedicato sugli invii di Posta1.

L’etichetta ti viene fornita dagli uffici postali tramite il modulo di accettazione degli invii di Posta1 oppure dai tabaccai unitamente ai francobolli.

Conservando il numero del codice dell’invio, puoi verificare l’esito della consegna tramite:

*Tale funzionalità non è disponibile per gli invii di Posta1 indirizzati a Casella Postale e a Fermoposta, nonché per gli invii di Posta1 Extra-formato in giacenza presso i Centri e gli uffici postali.

Potrebbero interessarti anche

Posta Raccomandata

La garanzia del valore legale per le tue spedizioni.

Pacco Ordinario

Il modo più economico per spedire pacchi fino a 20 kg in tutta Italia.