Spedire in Italia - Posta Raccomandata

La garanzia del valore legale per le tue spedizioni.

Caratteristiche

immagine raccomandata

  • servizio postale universale

  • accettazione presso gli uffici postali

  • attestazione dell'avvenuta spedizione ai sensi di legge (D.Lvo 261/99)

  • consegna in 3-5 giorni, oltre quello di spedizione, esclusivamente al destinatario o a soggetti abilitati

  • in caso di assenza, ritiro presso l'ufficio indicato nell'avviso di giacenza

  • giacenza di 30 giorni

  • monitoraggio con Cerca Spedizioni o via sms con PosteMobile.

Novità

In caso di assenza del destinatario è possibile ritirare la Raccomandata presso l'ufficio postale indicato sull'avviso di giacenza:
  • entro i primi 10 giorni la giacenza è gratuita
  • dall'undicesimo giorno costa 0,52 euro
  • dopo trenta giorni la Raccomandata è rispedita al mittente.

     

Per una conferma veloce ed economica della consegna della tua Raccomandata:

  • costa 0,80 euro
  • il giorno lavorativo successivo all'avvenuta consegna riceverai la cartolina firmata dal destinatario o da un delegato

 

Come compilare l'avviso di ricevimento

 

 

Puoi richiedere il contrassegno per un importo massimo di 3.000 euro.

La Raccomandata viene consegnata solo se il destinatario paga la cifra stabilita:

  • per cifre inferiori a 258,23 euro può pagare in contanti al portalettere
  • per cifre superiori dovrà recarsi presso l'ufficio di Poste indicato nell'avviso.

 

Contrassegno per l'Italia (costi a carico del mittente)

Le tariffe variano in base al formato e al peso.

 

Tariffe e formati

 

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:

  • con Cerca Spedizioni inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre . Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • chiamando il numero verde 803.160* e fornendo il codice invio
  • se hai una sim Postemobile, direttamente sul tuo cellulare grazie al nuovo servizio Cerca Spedizioni.

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online. Ti aiutiamo a 360° dalle informazioni sui prodotti fino al controllo delle spedizioni.

Cerca spedizioni

Con Cerca spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Come spedire

Per avere tutte le informazioni su come confezionare e spedire i tuoi pacchi

Cerca CAP

Con Cerca CAP trovi il CAP di una località o di una strada.

Cerca Ufficio Postale

Per sapere qual è l'ufficio postale più vicino e avere informazioni su orari e servizi offerti

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali puoi trovare e visualizzare le cassette postali presenti sul territorio.

Cerca Sportello Amico

Verifica in quali uffici postali puoi trovare Sportello amico.

Reclami

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carta della qualità

Con Carta della qualità dei Servizi  Postali puoi conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto o servizio postale. Consultala per sapere come cambiano i nostri prodotti.

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.