La raccomandata con la conferma del recapito.
Stesse caratteristiche della Raccomandata 1
Monitoraggio con Cerca Spedizioni.
Partecipa al sondaggio. Miglioriamo insieme i servizi di Poste Italiane.
Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.
Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).
Gli invii devono essere confezionati in busta chiusa di materiale cartaceo. Per le spedizioni è prevista una modulistica ad hoc.
Il mittente deve consegnare gli invii in busta chiusa corredati dell’apposita modulistica correttamente compilata.
Se sei un professionista da oggi puoi spedire in modo ancora più semplice la tua Raccomandata 1: utilizza la distinta di spedizione dove puoi riportare il dettaglio dei tuoi invii.
I tempi di recapito si riferiscono esclusivamente ad invii spediti nelle tratte in cui il servizio è attivo. Visualizza l’elenco delle tratte non servite (Tabella 1).
L’obiettivo di consegna del servizio è:
Gli invii vengono recapitati dal lunedì al venerdì nonché il sabato nei soli Comuni riportati nell’elenco Comuni attivi il sabato per il recapito. Per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.
Scaglioni di peso | euro |
---|---|
fino a 20 g (formato standard) | 9,43 |
oltre 20 g fino a 100 g (formato standard) | 11,83 |
oltre 100 g fino a 350 g (formato standard) | 13,73 |
oltre 350 g fino a 2000 g (formato standard) | 20,53 |
fino a 2000 g (formato non standard) | 20,53 |
Dimensioni | Tutti | Standard | Massimo |
---|---|---|---|
Min | Max | Max | |
Lunghezza (mm) | 210 | 353 | 353 |
Altezza (mm) | 110 | 250 | 250 |
Spessore (mm) | 0,5 | 25 | 50 |
Peso (g) | 10 | 2000 | 2000 |
ll mittente o persona delegata per iscritto può presentare reclamo, dal 3° giorno lavorativo successivo alla data di accettazione della spedizione e non oltre i 3 mesi successivi, nei seguenti modi:
Indennizzi e rimborsi
In caso di ritardo nel primo tentativo di recapito, compreso tra:
In ogni caso, per ritardi nel primo tentativo di recapito eccedenti il 15° giorno lavorativo successivo all’accettazione oppure nelle ipotesi di mancato recapito, manomissione o danneggiamento totale o parziale, l’importo del ristoro è di 100 euro.
In caso di mancato espletamento del servizio (qualora la spedizione sia tornata al mittente e il servizio non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto dell’IVA e di eventuali servizi accessori.
In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo recapito concordato e gratuito.
Il portalettere lascia nelle cassetta postale un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente e il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna.
Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l’ufficio indicato sull’avviso lasciato dal portalettere.
L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.
Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.
Per gestire gli incassi al momento della consegna
La garanzia legale della spedizione
Spedisci la tua raccomandata da casa