Spedire in Italia - Posta Raccomandata 1

Per una consegna entro un giorno lavorativo.

  • Consegna al destinatario o a un suo delegato entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione (risultato raggiunto in più del 95,2% delle spedizioni relative al secondo semestre dell’anno 2014).
  • Per invii tracciati fino a 2 kg
  • Disponibile anche con Prova di consegna e in Contrassegno
  • Maggiore efficacia della consegna grazie a due tentativi di recapito
  • Giacenza gratuita di 15 giorni presso l'ufficio postale indicato nell'avviso
  • Restituzione gratuita al mittente in caso di mancata consegna per rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro

  • Monitoraggio con Cerca Spedizioni o via sms con PosteMobile.

Raccomandata 1 è ideale per spedire lettere, documenti e comunicazioni di corrispondenza in modo veloce fino a 2 kg.

Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti. Gli invii devono essere confezionati in busta chiusa di materiale cartaceo. Per le spedizioni è prevista una modulistica ad hoc.

Il mittente deve consegnare gli invii in busta chiusa corredati dell’apposita modulistica correttamente compilata.

Se sei un professionista da oggi puoi spedire in modo ancora più semplice la tua Raccomandata 1: utilizza la distinta di spedizione dove puoi riportare il dettaglio dei tuoi invii.

Il recapito sarà effettuato il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

Per giorni lavorativi ai fini del recapito, si intende dal lunedì al venerdì su tutto il territorio nazionale dove il servizio è attivo.

Gli invii vengono recapitati nella giornata del sabato nei soli Comuni in cui è attivo il servizio.

I tempi di recapito si riferiscono esclusivamente a invii spediti tra zone in cui il Servizio è attivo.

Per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

 

I prezzi dipendono dal peso e dalla dimensione e sono comprensivi di IVA ad aiquota ordinaria.

Scaglioni di peso euro
fino a 100 g (formato standard) 6,05
oltre 100 g fino a 350 g (formato standard) 8,00
oltre 350 g fino a 2000 g (formato standard) 11,80
fino a 2000 g (formato non standard) 11,80
Gli invii devono essere in busta chiusa di materiale cartaceo.
Dimensioni Tutti Standard Massimo
Min Max Max
Lunghezza (mm) 210 353 353
Altezza (mm) 110 250 250
Spessore (mm) 0,5 25 50
Peso (g) 10 2000 2000
Il rapporto lunghezza/altezza dell'invio deve essere maggiore o uguale a 1,4. Fermo restando il rispetto assoluto dei parametri relativi ad altezza, lunghezza, peso e forma, sono accettati anche invii con uno spessore massimo di 50 mm (formato massimo), che ai fini del prezzo, vengono ricompresi nell'ultimo scaglione. Gli invii devono essere in busta chiusa di materiale cartaceo.

ll mittente o persona delegata per iscritto può presentare reclamo, dal 3° giorno lavorativo successivo alla data di accettazione della spedizione e non oltre i 3 mesi successivi, nei seguenti modi:

  • presso un qualsiasi ufficio postale;
  • inviandolo alla Casella Postale 160 – 00144 Roma;
  • contattando il Contact Center di Poste al numero telefonico 803.160;
  • compilando il form online

 

Indennizzi e rimborsi

  • In caso di ritardo nel primo tentativo di recapito, compreso tra il 3° e il 15° giorno lavorativo successivo alla accettazione, l’importo è pari a una volta e mezzo (150 %) il costo sostenuto per la spedizione al netto dell’IVA e di eventuali servizi accessori;
  • in caso di ritardo nel primo tentativo di recapito eccedente il 15° giorno lavorativo successivo alla accettazione, o mancato recapito, ovvero manomissione, danneggiamento parziale o totale l’importo dell’indennizzo è di 100 euro.

In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo recapito concordato e gratuito.

 

Il portalettere lascia nelle cassetta postale un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente e il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna.

 

Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l’ufficio indicato sull’avviso lasciato dal portalettere.

 

L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:

  • con Cerca Spedizioni inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre . Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • chiamando il numero verde 803.160* e fornendo il codice invio
  • con Postemobile, direttamente sul tuo cellulare grazie al nuovo servizio Cerca Spedizioni.

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

Potrebbero interessarti anche

Posta Raccomandata

La garanzia legale della spedizione

Posta Raccomandata DaTe

Spedisci la tua raccomandata da casa