Spedire in Italia - Posta Raccomandata 1

Per una consegna entro un giorno lavorativo.

Avviso

Avviso

Dal 29 luglio 2015, se sei registrato su poste.it puoi ricevere direttamente in Bacheca lo stato dei tuoi invii di Raccomandata 1.

  • Consegna al destinatario o a un suo delegato entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione (risultato raggiunto nel 94,7% delle spedizioni relative al secondo semestre dell’anno 2015).
  • Per invii tracciati fino a 2 kg
  • Disponibile anche con Prova di consegna e in Contrassegno
  • Maggiore efficacia della consegna grazie a due tentativi di recapito
  • Giacenza gratuita di 15 giorni presso l'ufficio postale indicato nell'avviso
  • Restituzione gratuita al mittente in caso di mancata consegna per rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro

  • Monitoraggio con Cerca Spedizioni, tramite numero verde, via sms e in Bacheca.

Aiutaci a migliorare

Partecipa al sondaggio. Miglioriamo insieme i servizi di Poste Italiane.

Raccomandata 1 è ideale per spedire lettere, documenti e comunicazioni di corrispondenza in modo veloce fino a 2 kg.

Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.

Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).

Gli invii devono essere confezionati in busta chiusa di materiale cartaceo. Per le spedizioni è prevista una modulistica ad hoc.

Il mittente deve consegnare gli invii in busta chiusa corredati dell’apposita modulistica correttamente compilata.

Se sei un professionista da oggi puoi spedire in modo ancora più semplice la tua Raccomandata 1: utilizza la distinta di spedizione dove puoi riportare il dettaglio dei tuoi invii.

I tempi di recapito si riferiscono esclusivamente ad invii spediti nelle tratte in cui il servizio è attivo. Visualizza l’elenco delle tratte non servite (Tabella 1).

L’obiettivo di consegna del servizio è:

 

Gli invii vengono recapitati dal lunedì al venerdì nonché il sabato nei soli Comuni riportati nell’elenco Comuni attivi il sabato per il recapito. Per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

I prezzi dipendono dal peso e dalla dimensione e sono comprensivi di IVA ad aiquota ordinaria.

Scaglioni di peso euro
fino a 100 g (formato standard) 6,05
oltre 100 g fino a 350 g (formato standard) 8,00
oltre 350 g fino a 2000 g (formato standard) 11,80
fino a 2000 g (formato non standard) 11,80
Gli invii devono essere in busta chiusa di materiale cartaceo.
Dimensioni Tutti Standard Massimo
Min Max Max
Lunghezza (mm) 210 353 353
Altezza (mm) 110 250 250
Spessore (mm) 0,5 25 50
Peso (g) 10 2000 2000
Il rapporto lunghezza/altezza dell'invio deve essere maggiore o uguale a 1,4. Fermo restando il rispetto assoluto dei parametri relativi ad altezza, lunghezza, peso e forma, sono accettati anche invii con uno spessore massimo di 50 mm (formato massimo), che ai fini del prezzo, vengono ricompresi nell'ultimo scaglione. Gli invii devono essere in busta chiusa di materiale cartaceo.

ll mittente o persona delegata per iscritto può presentare reclamo, dal 3° giorno lavorativo successivo alla data di accettazione della spedizione e non oltre i 3 mesi successivi, nei seguenti modi:

  • presso un qualsiasi ufficio postale;
  • inviandolo alla Casella Postale 160 – 00144 Roma;
  • contattando il Contact Center di Poste al numero telefonico 803.160;
  • compilando il form online

 

Indennizzi e rimborsi

In caso di ritardo nel primo tentativo di recapito, compreso tra:

  • il 3° e il 15° giorno lavorativo successivo all’accettazione se l’obiettivo di consegna è in J+1
  • il 4° e il 15° giorno lavorativo successivo all’accettazione se l’obiettivo di consegna è in J+2 e J+3
l’importo del ristoro è pari a una volta e mezzo (150%) il costo sostenuto per la spedizione, al netto dell’IVA e di eventuali servizi accessori.

 

In ogni caso, per ritardi nel primo tentativo di recapito eccedenti il 15° giorno lavorativo successivo all’accettazione oppure nelle ipotesi di mancato recapito, manomissione o danneggiamento totale o parziale, l’importo del ristoro è di 100 euro.

In caso di mancato espletamento del servizio (qualora la spedizione sia tornata al mittente e il servizio non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto dell’IVA e di eventuali servizi accessori.

In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo recapito concordato e gratuito.

 

Il portalettere lascia nelle cassetta postale un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente e il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna.

 

Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l’ufficio indicato sull’avviso lasciato dal portalettere.

 

L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:

  • con Cerca Spedizioni inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre . Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • chiamando il numero verde 803.160* e fornendo il codice invio
  • con Postemobile, direttamente sul tuo cellulare grazie al nuovo servizio Cerca Spedizioni.
  • inviando un SMS al numero 3424072165 con il codice di invio della Raccomandata 1**
  • richiedendo la notifica sulla Bacheca di Poste Italiane per gli utenti registrati su Poste.it

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

**È previsto il costo di invio dell'SMS secondo il proprio piano tariffario applicato dall'operatore telefonico.

Potrebbero interessarti anche

Posta Raccomandata

La garanzia legale della spedizione

Posta Raccomandata DaTe

Spedisci la tua raccomandata da casa