Postemailbox - PEC - Posta elettronica certificata


Servizio non più sottoscrivibile

 

Totale sicurezza e valore legale negli invii di documenti elettronici
La Posta Elettronica Certificata (PEC) permette di inviare e ricevere con elevato livello di sicurezza messaggi e documenti informatici. Il servizio conferisce valore legale al processo di consegna dei messaggi nel rispetto delle norme vigenti in materia di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (DPR 11/2/2005, n. 68 e DM 2/11/2005).

Caratteristiche della casella PEC di Postemailbox
  • Spazio disponibile: 2 GB;
  • Numero massimo di invii al giorno: 200;
  • Numero massimo di destinatari per singolo invio: 100;
  • Dimensione massima per singolo invio: 30 MB (inclusi eventuali allegati). In linea con quanto previsto dall'attuale normativa, la dimensione massima garantita per il singolo messaggio deve tener conto del numero dei destinatari e va quindi intesa come il prodotto del numero dei destinatari per la dimensione del messaggio stesso (es.: la consegna di un messaggio inviato a 2 destinatari è garantita se il messaggio ha un peso inferiore a 15 MB; nel caso di 3 destinatari, il peso del messaggio non dovrebbe superare i 10 MB).

Per ulteriori approfondimenti sul funzionamento della PEC e sugli aspetti normativi che regolano il servizio ti invitiamo a visitare l'area "Posta Elettronica Certificata" del sito Postecert.it, dove è disponibile anche il manuale operativo del Servizio.

Per maggiori informazioni contatta il numero verde 803.160* con operatore dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.

I dati di configurazione per le caselle PEC:


Server posta in arrivo: mail.postemail.it

  • Protocollo pop3: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 995
  • Protocollo imap: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993

Server posta in uscita: mail.postemail.it

  • Protocollo smtp: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 465
  • Attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"

Per aderire a Postemailbox e attivare i servizi dell'offerta:

  • registrati al sito Poste.it;
  • entra nell'area riservata "My Poste" inserendo nome utente e password e accedi all'area dedicata a Postemailbox;
  • effettua la pre-adesione online all'offerta, inserendo i dati richiesti e prendendo visione delle condizioni generali dei servizi e dell'informativa sulla privacy;
  • completa l'adesione negli uffici postali abilitati, presentando un documento di riconoscimento e il codice fiscale, in originale e in fotocopia;
  • effettua, se dovuto, il pagamento del canone annuo di 15 euro (12,30 euro + IVA) presso l'ufficio postale.

Riceverai la conferma dell'attivazione di Postemailbox tramite SMS.

Prezzi

Postemailbox prevede un canone annuo di 15,00 euro (12,30 euro + IVA), poco più di 1 euro al mese. Il canone è gratuito per 36 mesi per i titolari del servizio BancoPosta Online o del conto BancoPosta Click e per 12 mesi per i titolari di carta Postepay nominativa con accesso alle funzionalità online.

 

La gratuità è riservata ai clienti che, al momento della pre-adesione online all’offerta Postemailbox:

  • abbiano attivato da almeno 48 ore uno dei servizi finanziari sopra indicati;
  • siano registrati a Poste.it da almeno 24 ore.


Rinnovo

Il contratto Postemailbox ha durata annuale. Decorsi 12 mesi dalla sua attivazione, sarà possibile continuare a usufruire dell'offerta corrispondendo il relativo canone annuo entro 30 giorni a decorrere dalla scadenza del contratto.

Il rinnovo potrà essere effettuato online, accedendo all'area riservata MyPoste ed effettuando il pagamento con le seguenti modalità:

  • carta di credito (circuiti Visa e MasterCard) 24 ore su 24;
  • carta Postepay (titolari registrati al sito) dalle ore 6:00 alle 23:00 (tutti i giorni);
  • addebito su Conto BancoPosta tramite il servizio BancoPosta online dalle 6:00 alle 23:30 (tutti i giorni).

I clienti che hanno attivato gratuitamente l'offerta potranno rinnovare il canone entro i 30 giorni dalla scadenza del periodo promozionale.

 

In caso di chiusura del rapporto contrattuale con BancoPosta (prima dei 36 mesi gratuiti) sarà possibile continuare a utilizzare i servizi Postemailbox corrispondendo il relativo canone annuo entro 30 giorni a decorrere dalla chiusura del servizio BancoPosta Online o del conto BancoPosta Click. I titolari di carta Postepay potranno utilizzare i servizi Postemailbox per l'intero periodo di gratuità anche nel caso di chiusura (prima dei 12 mesi gratuiti) dello specifico rapporto contrattuale con BancoPosta.

 

Al termine dei 30 giorni previsti, in assenza del pagamento per il rinnovo, Poste Italiane provvederà alla disattivazione dei servizi Postemailbox (Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale, Archivio). In caso di mancato rinnovo di Postemailbox, è possibile comunque accedere a poste.it e usufruire dei servizi utilizzabili con la registrazione al sito.

Per recedere dal contratto di Postemailbox è necessario:

La richiesta di recesso produrrà:

  • la chiusura dei servizi inclusi nell'offerta;
  • la cancellazione dagli elenchi di Posta Elettronica Certificata.

Il recesso sarà efficace entro 48 ore dalla ricezione della suddetta e-mail certificata.

 

Il cliente potrà continuare a usufruire del servizio Bacheca e di tutti i servizi online utilizzabili con la semplice registrazione al sito Poste.it

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online. Ti aiutiamo a 360° dalle informazioni sui prodotti fino al controllo delle spedizioni.

Cerca spedizioni

Con Cerca Spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Come spedire

Per avere tutte le informazioni su come confezionare e spedire i tuoi pacchi

Cerca CAP

Con Cerca CAP trovi il CAP di una località o di una strada.

Cerca Ufficio Postale

Per sapere qual è l'ufficio postale più vicino e avere informazioni su orari e servizi offerti

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali puoi trovare e visualizzare le cassette postali presenti sul territorio.

Cerca Sportello Amico

Verifica in quali uffici postali puoi trovare Sportello amico.

Reclami

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carta della qualità

Con Carta della qualità dei Servizi Postali puoi conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto o servizio postale. Consultala per sapere come cambiano i nostri prodotti.

La chiamata è gratuita per chi chiama da rete fissa. Chi accede da rete mobile dovrà comporre il n. 199.100.160 (il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta).