Spedire Online - Posta Raccomandata

La raccomandata che nasce digitale e arriva cartacea.

Caratteristiche

immagine rol
  • rientra nell’ambito del servizio postale universale
  • puoi scrivere un testo e, in contemporanea, allegare un documento già preparato
  • puoi inviare raccomandate direttamente dal computer in Italia e all'estero, in bianco e nero e a colori con stampa fronte/retro
  • Poste Italiane provvederà alla stampa, all'imbustamento e alla consegna al destinatario (anche tramite società del Gruppo)
  • la ricevuta della spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall'ufficio postale
  • puoi monitorare il tuo invio direttamente nell'area Invii effettuati di Raccomandata online
  • il servizio è attivo 24 ore su 24*

 

Invia subito una raccomandata

Il testo della raccomandata può essere inserito in tre modi:

  • scrivendo direttamente online mentre si è collegati al sito (max: 2 pagine in formato A4);
  • allegando uno o più file già preparati e salvati sul computer (max: 18 fogli in formato A4 verticale lasciando un centimetro per lato come margine di stampa);
  • scrivendo un testo e, in contemporanea, allegando un documento già preparato

 

Il file può essere in formato doc, docx, txt, tiff, xls, xlsx, rtf, pdf, jpg e avere una dimensione massima di 3 MB.

 

Al fine di consentire la corretta stampa del tuo documento devi lasciare un margine di stampa di un centimetro per lato su ogni foglio di dimensioni standard A4.

 

Per spedire una Raccomandata online registati a Poste.it e potrai spedire in 4 semplici passi 24 ore su 24**.

Inserisci i destinatari, scrivi il testo nell’apposito campo e/o allega un documento già preparato, conferma la richiesta e paga con carta di credito, carta Postepay o addebito su conto BancoPosta online.

Nella tua Bacheca troverai ricevuta di spedizione, con lo stesso valore legale di quella rilasciata dall'ufficio postale.

Raccomandata online mette a tua disposizione una serie di servizi aggiuntivi gratuiti.

  • stampa fronte/retro, in bianco e nero o a colori
  • rubrica, puoi utilizzare una rubrica online per memorizzare gli indirizzi dei destinatari. Questi indirizzi sono sottoposti a un controllo per verificare che siano completi e che il CAP sia corretto;
  • invii multipli, puoi inviare la stessa raccomandata a più destinatari, fino a un massimo di 200, con una sola operazione. Puoi inserire gli indirizzi manualmente o utilizzando la rubrica.

Puoi pagare con:

  • carta di credito (circuiti Visa e MasterCard) dalle 00:15 alle 23:45 (tutti i giorni);
  • carta postepay (titolari registrati al sito) dalle 00:15 alle 23:45 (tutti i giorni);
  • addebito su Conto BancoPosta con BancoPosta online dalle 6:00 alle 22:30 (tutti i giorni)

 

Troverai la ricevuta di pagamento nella Bacheca, l'area riservata alle comunicazioni di Poste Italiane.


Prezzi e formati

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:

  • con  Cerca Spedizioni  inserendo il codice invio, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242), riportato sulla ricevuta della spedizione, che troverai nella tua Bacheca
  • telefonando al numero verde 803.160(*) e fornendo il codice invio
  • controllando nella sezione Invii effettuati di Raccomandata online e cliccando su Vedi stato spedizione

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online. Ti aiutiamo a 360° dalle informazioni sui prodotti fino al controllo delle spedizioni.

Cerca spedizioni

Con Cerca spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Come spedire

Per avere tutte le informazioni su come confezionare e spedire i tuoi pacchi

Cerca CAP

Con Cerca CAP trovi il CAP di una località o di una strada.

Cerca Ufficio Postale

Per sapere qual è l'ufficio postale più vicino e avere informazioni su orari e servizi offerti

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali puoi trovare e visualizzare le cassette postali presenti sul territorio.

Cerca Sportello Amico

Verifica in quali uffici postali puoi trovare Sportello amico.

Reclami

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carta della qualità

Con Carta della qualità puoi conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto o servizio postale. Consultala per sapere come cambiano i nostri prodotti.

RisPoste - Tutto ciò che vuoi sapere su...

    *chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

     

     

    **Nei casi in cui si effettui il pagamento con l’addebito sul conto BancoPosta Online l’operatività è consentita tutti i giorni dalle 6 alle 22:30, mentre per i pagamenti con carta di credito e Postepay l’operatività è consentita tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45.