Certitel documenti catastali

Certitel documenti catastali è il servizio che ti consente di ricevere visure catastali di terreni e fabbricati direttamente presso gli uffici postali Sportello Amico, oltre che via e-mail o per Posta Raccomandata

  • puoi richiedere visure catastali di fabbricati o terreni ubicati in Italia (ad eccezione degli immobili e terreni ubicati nelle province di Bolzano, Trento, Trieste e Gorizia)

  • puoi ricevere i documenti in ufficio postale, nel tuo ufficio di lavoro o a domicilio

A prescindere dai canali di erogazione del servizio, le visure catastali possono essere richieste:

  • per soggetto: fornendo i dati anagrafici della persona fisica (codice fiscale, nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita) o giuridica (codice fiscale) di interesse.
  • per immobile: fornendo le coordinate catastali dell'immobile di interesse (natura catasto: urbano o terreni, comune, foglio, particella e, se necessari, subalterno e denominatore).

Pertanto, la richiesta può essere effettuata:

  • recandosi presso uno degli uffici postali Sportello Amico abilitati al servizio, è possibile ottenere il documento direttamente in tempo reale, pagando il corrispettivo previsto per il servizio;
  • componendo il numero verde 800.000.186, da rete fissa o mobile, attivo tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8:00 alle 20:00; un operatore inoltrerà la domanda all'Ufficio Provinciale del Territorio competente per la verifica dei dati e per il rilascio delle visure;
  • richiedendo attraverso il servizio Certitel Catasto Web le visure direttamente online e riceverle per e-mail o per Posta Raccomandata.

L'erogazione del servizio è basata su processi automatizzati: i documenti richiesti sono prodotti solo se viene verificata la corrispondenza tra i dati forniti e quelli presenti nella banca dati catastale. La ricerca può essere condotta:

per soggetto:

  • su un gruppo massimo di 5 province (con l'esclusione di Bolzano, Trento, Trieste e Gorizia;
  • su una sola provincia (con la possibilità di dettagliare la ricerca nell'ambito di un singolo comune);

per immobile:

  • su tutto il territorio nazionale (con l'esclusione di immobili e terreni ubicati nelle province di Bolzano, Trento, Trieste e Gorizia);
  • su un gruppo massimo di 5 province (con l'esclusione di Bolzano, Trento, Trieste e Gorizia);
  • su una sola provincia (con la possibilità di dettagliare la ricerca nell'ambito di un singolo comune).

Nel caso di consegna mediante invio al domicilio, la visura verrà inviata all'indirizzo indicato dal richiedente per Posta Raccomandata in contrassegno entro i quattro giorni lavorativi successivi (sabato escluso) a quello della richiesta, se effettuata entro le ore 12,00.

In caso di richiesta tramite il Certitel Catasto Web la consegna via posta elettronica dei documenti richiesti avviene, normalmente, entro 2 giorni (nel caso di indisponibilità telematica del catasto interessato, il tempo massimo di attesa per la risposta è di 7 giorni).

Il costo del servizio previsto per le richieste effettuate presso lo Sportello Amico è di 11 euro (iva inclusa).

Nel caso di invio di visura mediante Posta Raccomandata, il costo del servizio è di 18,40 euro per ciascuna richiesta (indipendentemente dal numero delle visure) più il pagamento dei diritti erariali previsti per ciascun documento emesso.

Nel caso di invio via e-mail, il costo del servizio è di 6,00 euro per ciascuna richiesta (indipendentemente dal numero delle visure).

Potrebbero interessarti anche

Certitel

Per chiedere online i documenti catastali e riceverli per e-mail o per Posta Raccomandata

Sportello Amico

La rete di uffici postali studiata e organizzata per semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione