Obbligazioni

Un'opportunità per diversificare l'impiego dei propri risparmi

  • Deposito titoli

  • Obbligazioni strutturate: una soluzione d'investimento per i tuoi risparmi che sfrutta le opportunità offerte dai mercati finanziari

  • Obbligazioni Plain Vanilla: una nuova alternativa d'investimento per l'impiego dei tuoi risparmi che punta su un tasso fisso e/o variabile

Cos'è un'obbligazione

Un'obbligazione è un titolo di credito rappresentativo di un "prestito" concesso da un risparmiatore a favore di un emittente per un determinato periodo. L'emittente è tenuto a rimborsare il capitale alla scadenza dell'obbligazione oltre al pagamento di un rendimento fisso e/o variabile. le  Obbligazioni rappresentano un'opportunità per diversificare l'impiego dei propri risparmi.

Obbligazioni Plain Vanilla

Le obbligazioni Plain Vanilla, sono emesse da primari gruppi bancari nazionali e internazionali e, fatta salva la solvibilità dell'emittente, riconoscono un interesse fisso ovvero crescente (Step Up) e/o variabile, pagato periodicamente o in unica soluzione, e il rimborso del capitale investito a scadenza.

 

Obbligazioni strutturate

Le obbligazioni strutturate, sono emesse da primari gruppi bancari nazionali e internazionali e, fatta salva la solvibilità dell'emittente, riconoscono generalmente un interesse fisso, pagato periodicamente o in unica soluzione, ed il rimborso del capitale investito a scadenza. Possono altresì riconoscere, periodicamente o a scadenza, un interesse aggiuntivo indicizzato all'andamento dei mercati finanziari.

Mercato Primario

Per sottoscrivere  le obbligazioni BancoPosta sul mercato primario tramite gli uffici postali o il Trading Online BancoPosta è sufficiente essere titolari di un conto corrente BancoPosta o di un libretto di risparmio nominativo, aver sottoscritto il contratto per la prestazione dei servizi e delle attività di investimento ed essere titolare di un deposito titoli.

Per i titolari di conto corrente che abbiano attivato BancoPosta online e per i titolari di BancoPosta Click è possibile partecipare ai collocamenti anche tramite il tradingonlineBancoPosta.

 

Mercato Secondario

Puoi negoziare le obbligazioni sul mercato secondario tramite gli sportelli postali e, solo per i titolari di conto corrente online, sul tradingonlineBancoPosta.

Visualizza la documentazione delle emissioni di tutte le Obbligazioni BancoPosta:

 

Quotazioni delle obbligazioni

Tutti i prestiti obbligazionari collocati da Poste Italiane sono quotati/negoziati sul mercato regolamentato gestito da Borsa Italiana (MOT) e/o sul Sistema Multilaterale di Negoziazione (EuroTLX) gestito da EuroTLX SIM S.p.A.


Vai alla pagina Quotazioni per accedere alle schede delle Obbligazioni BancoPosta o per verificarne il valore direttamente sul sito di Borsa Italiana.

Il regime fiscale a cui sono sottoposte le obbligazioni

A partire dal 1° Luglio 2014, per effetto delle disposizioni del D.L. 24 Aprile 2014 n.66, convertito con modificazioni dalla L. 23 giugno 2014 n. 89, si applica un'aliquota di imposta nella misura del 26% sugli interessi e agli altri frutti delle obbligazioni maturati nonché sulle plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso (capital gain) ovvero rimborso delle obbligazioni (art. 67 del TUIR). Gli interessi percepiti da società di capitali residenti in Italia non sono soggetti all'imposta sostitutiva (nella misura del 26%) a condizione che le obbligazioni siano depositate presso un intermediario autorizzato.

Potrebbero interessarti anche

Certificates

Scopri come diversificare i tuoi investimenti su un orizzonte temporale di breve termine

Trasferimento titoli

Trasferire i tuoi titoli in Poste è semplice. Compila il modulo, in ogni suo campo, seguendo le istruzioni allegate

TradingonlineBancoPosta

Il servizio online che permette di negoziare i principali strumenti finanziari italiani ed esteri

Le informazioni generiche che precedono hanno finalità educativa e non rappresentano sollecitazione, invito ad aderire o materiale promozionale connesso con alcuna specifica operazione, con riferimento alla quale si prega di consultare il materiale regolamentare. 

 

*Per effettuare operazioni in Titoli Obbligazionari sul mercato primario e secondario è necessario sottoscrivere il contratto per la prestazione dei servizi e delle attività di investimento e del servizio di custodia e amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti.

Per le operazioni relative a quote di Fondi aperti e a prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione, non è necessaria l'attivazione del servizio di custodia e amministrazione di strumenti finanziari (depoito titoli).