dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Carta REI La carta di pagamento elettronica per le famiglie che beneficiano del Reddito di Inclusione (REI).

Descrizione

La Carta SIA e la Carta REI sono Carte di pagamento elettroniche concesse alle famiglie in difficoltà economica che beneficiano rispettivamente del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) e del Reddito di inclusione (REI). Condizione necessaria per accedere a entrambi i benefici è aver sottoscritto il Progetto personalizzato, con il quale la famiglia è tenuta a svolgere determinate attività.
Le Carte sono utilizzabili per prelevare contante, per effettuare acquisti negli esercizi abilitati al circuito Mastercard e per pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali. Vengono caricate automaticamente dallo Stato con un importo che varia in base al reddito e alle caratteristiche della famiglia.

Come funziona

La Carta REI è la carta di pagamento elettronica concessa alle famiglie in difficoltà economica ed in possesso dei requisiti previsti per accedere al Reddito di Inclusione (REI) , la misura nazionale di contrasto alla povertà.
La Carta consente di:
  • prelevare denaro contante entro un limite di 240 euro al mese;
  • effettuare acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard; gli esercizi commerciali che espongono il marchio del Carrello offriranno, inoltre, sconti aggiuntivi alle normali promozioni;
  • pagare le bollette elettriche e di fornitura gas presso gli uffici postali; sarà inoltre possibile accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
Per i pagamenti effettuati presso i negozi convenzionati Maestro non si applica alcuna commissione. Per i prelievi di denaro contante si applica una commissione di 1 euro se effettuati presso gli ATM Postamat e di 1,75 euro se effettuati negli altri circuiti bancari.
La Carta viene ricaricata mensilmente dallo Stato per un periodo massimo di 18 mesi. L’importo caricato sulla Carta varia in base al reddito e alle caratteristiche della famiglia, fino a un massimo di circa 539 euro mensili per le famiglie più numerose prive di redditi o di altri trattamenti assistenziali.
Possono beneficiare della Carta tutti coloro che sono in possesso dei requisiti (di residenza e soggiorno, economici e di compatibilità) stabiliti dal Decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147.
Il mantenimento del beneficio è condizionato alla sottoscrizione di un Progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa con il proprio Comune o Ambito territoriale, con il quale la famiglia si impegna a svolgere determinate attività (contatti con i servizi, ricerca attiva di lavoro, adesione a progetti di formazione, frequenza e impegno scolastico, prevenzione e tutela della salute, ecc.) che hanno l’obiettivo di superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.


Per maggiori informazioni sulla Carta REI:
  • chiama il numero verde di Poste 800.666.888(1)
  • rivolgiti agli uffici postali abilitati. Cerca il più vicino.

Per informazioni sul funzionamento del Reddito di inclusione (REI): Per informazioni sulla presentazione della domanda REI:
  • rivolgiti al tuo Comune di appartenenza

 

1 Servizio erogato tramite messaggi preregistrati

Rivolgiti al tuo Comune di residenza o agli altri punti di accesso indicati dal tuo Comune. Se sei in possesso dei requisiti per beneficiare del REI, compila il modulo di domanda. Per richiedere il beneficio è necessario avere un ISEE in corso di validità poiché l'ISEE ordinario scade a gennaio di ogni anno, al fine di evitare la sospensione del beneficio è importante che coloro che presentano la domanda dal 1° gennaio 2018 devono essere già in possesso dell'attestazione ISEE 2018.
Se vuoi assistenza per verificare se sei in possesso dei requisiti per presentare la domanda, ricordati di portare l’attestazione ISEE in corso di validità. Ricorda inoltre di portare con te il tuo documento di identità.
Se la domanda REI viene accettata, ti sarà recapitata, presso l'indirizzo di residenza indicato, una comunicazione di Poste con l'invito a recarti presso qualsiasi Ufficio Postale abilitato per il ritiro della Carta.
 
Per ritirare la tua Carta puoi recarti, munito di un documento di identità in corso di validità, presso qualunque ufficio postale abilitato al servizio "Carta Acquisti". Cerca l'ufficio postale più vicino a te.
La Carta che ti verrà consegnata includerà l’importo relativo alla prima mensilità. Tuttavia, prima di poterla utilizzare, dovrai attendere l’invio del Codice di Sicurezza (PIN) che ti sarà recapitato da Poste Italiane all'indirizzo di residenza indicato sul modulo di domanda REI.
  • La Carta ha una validità di 36 mesi che decorrono a partire dalla data in cui ti viene consegnata dall’ufficio postale.
  • Se dopo il rilascio della Carta, l’INPS verifica che i requisiti non corrispondono più a quelli richiesti, può sospenderla o disattivarla.
  • La Carta deve essere usata solo dal titolare. Firmala nello spazio sul retro e non cederla ad altri.
  • Ogni Carta ha un codice personale, il PIN, che ti verrà recapitato a casa solo dopo aver ritirato la Carta REI presso gli uffici postali abilitati.
  • Assicurati che il PIN rimanga segreto, non scriverlo sulla Carta e non conservarlo insieme ai tuoi documenti o alla Carta stessa.
  • Se usi la Carta nei terminali POS o negli ATM Postamat devi digitare il codice PIN, che costituisce l'unico strumento di identificazione. Nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard, invece, devi firmare la ricevuta del POS e, se richiesto, mostrare un documento di riconoscimento.
  • Presso gli ATM Postamat è possibile controllare il saldo e la lista movimenti.
  • In caso di smarrimento o furto, chiedi il blocco della Carta telefonando al numero verde gratuito 800.902.122 (se sei in Italia) o al numero +39.049.21.00.149 (se sei all'estero). L'operatore ti comunicherà il "numero di blocco". In seguito dovrai fare una denuncia all'Autorità Giudiziaria o di pubblica sicurezza e, entro due giorni lavorativi bancari dalla telefonata, dovrai rivolgerti ad un ufficio postale fornendo il "numero di blocco" e una copia della denuncia. Presso lo stesso ufficio potrai richiedere una nuova Carta su cui troverai il saldo della Carta bloccata.
  • In caso di Carta smagnetizzata o difettosa rivolgiti presso gli uffici postali abilitati.

Scopri di più

Puoi richiedere la carta solo se:
  • sei residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda e sei regolarmente iscritto all'Anagrafe, oppure, sei cittadino dell'Unione o un suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
  • Il tuo nucleo familiare ha un valore ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 6.000 euro.
  • Il tuo nucleo familiare ha un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3.000 euro.
  • Il tuo nucleo familiare ha un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore  a 20.000 euro.
  • Il tuo nucleo familiare ha un patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 6.000 euro (accresciuto di 2.000 euro per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di 10.000 euro).
  • Per richiedere la Carta è inoltre necessario che ciascun componente il nucleo familiare: non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria; non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità) e non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

Ricorda che:
  • al momento della presentazione della domanda il richiedente deve essere in possesso dei requisiti di residenza e soggiorno.
  • al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, il nucleo familiare deve possedere i requisiti economici e gli altri requisiti relativi alla fruizione di ammortizzatori sociali e al possesso di autoveicoli, motoveicoli e natanti.
Se non sei ancora in possesso di una attestazione ISEE, puoi richiederla presso l'INPS, presso il tuo Comune di residenza o presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).
Il servizio di comunicazione del saldo della Carta tramite SMS è attivabile gratuitamente dal numero verde 800.666.8881 esclusivamente per chiamate da telefono fisso.
Per le chiamate a pagamento da telefono mobile è a disposizione il numero telefonico 199.100.8881 che prevede l'addebito del costo della comunicazione al chiamante.
Per conoscere il dettaglio dei costi addebitati occorre contattare il proprio gestore telefonico.
In entrambi i casi, seguendo le istruzioni della voce guida puoi registrare un tuo numero di cellulare, sul quale, da quel momento, saranno inviati SMS che ti comunicheranno l'importo di ogni nuovo accredito o di ogni acquisto effettuato con la carta, con relativo saldo disponibile, ed eventuali altre informazioni relative alla Carta.

Inoltre, chiamando gratuitamente il numero verde 800.130.6401, dal numero di cellulare registrato, riceverai un SMS che ti comunicherà immediatamente il saldo disponibile sulla tua Carta.

Il servizio di lettura telefonica del saldo è disponibile al numero verde 800.666.8881 gratuitamente solo per chiamate da telefono fisso. Per chiamate da telefono mobile è a disposizione il numero telefonico 199.100.8881 che prevede l’addebito del costo della comunicazione al chiamante. Per conoscere il dettaglio dei costi addebitati occorre contattare il proprio gestore telefonico.

1 Servizio erogato tramite messaggi preregistrati

Per maggiori informazioni sulla Carta REI e sulla Carta SIA:
  • chiama il numero verde di Poste 800.666.8881
  • rivolgiti agli uffici postali abilitati. Cerca il più vicino.
Per informazioni sul funzionamento del Reddito di inclusione (REI): Per informazioni sulla presentazione della domanda REI:
  • rivolgiti al tuo Comune di appartenenza
 

1 Servizio erogato tramite messaggi preregistrati

© Poste Italiane 2018 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina