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Carta SIA La carta di pagamento elettronica per le famiglie che beneficiano del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA).

Descrizione

La Carta SIA e la Carta REI sono Carte di pagamento elettroniche concesse alle famiglie in difficoltà economica che beneficiano rispettivamente del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) e del Reddito di inclusione (REI). Condizione necessaria per accedere a entrambi i benefici è aver sottoscritto il Progetto personalizzato, con il quale la famiglia è tenuta a svolgere determinate attività.
Le Carte sono utilizzabili per prelevare contante, per effettuare acquisti negli esercizi abilitati al circuito Mastercard e per pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali. Vengono caricate automaticamente dallo Stato con un importo che varia in base al reddito e alle caratteristiche della famiglia.

Come funziona

È lo strumento attraverso cui viene erogato il beneficio economico del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) , la misura di contrasto alla povertà che da gennaio 2018 è stata sostituita dal Reddito di Inclusione (REI)
 
La Carta consente di:
  • prelevare denaro contante entro un limite di 240 euro al mese (da gennaio 2018);
  • effettuare acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard; gli esercizi commerciali che espongono il marchio del Carrello offriranno, inoltre, sconti aggiuntivi alle normali promozioni;
  • pagare le bollette elettriche e di fornitura gas presso gli uffici postali; sarà inoltre possibile accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
Per i pagamenti effettuati presso i negozi convenzionati Maestro non si applica alcuna commissione. Per i prelievi di denaro contante si applica una commissione di 1 euro se effettuati presso gli ATM Postamat e di 1,75 euro se effettuati negli altri circuiti bancari.
Da dicembre 2017 la domanda per il SIA non può più essere presentata. Coloro che già beneficiano del SIA possono continuare a beneficiarne fino alla scadenza (per una durata non superiore a 12 mesi). In alternativa, se hanno i requisiti per accedere al Reddito di Inclusione (REI) possono chiedere la trasformazione del SIA in REI. In ogni caso, solo per la durata massima prevista per il SIA (pari a 12 mesi), verrà garantita la fruizione del beneficio maggiore. Se si passa dal SIA al REI, la durata massima del REI (pari a 18 mesi) sarà ridotta del numero di mesi per i quali si è percepito il SIA. Il beneficio, in tal caso, verrà erogato sulla stessa carta di pagamento.
Coloro che già beneficiano del SIA e non intendono passare al REI, alla scadenza del SIA possono comunque richiedere l'accesso al REI, se in possesso dei requisiti. In questo caso, qualora si sia fruito interamente del SIA, il REI avrà una durata massima di 6 mesi, al fine di assicurare una copertura complessiva del beneficio (SIA+REI) pari a 18 mesi. Se si è fruito del SIA per una durata inferiore a 12 mesi, la durata massima del REI (pari a 18 mesi) sarà ridotta del numero di mesi per i quali si è percepito il SIA.

Scopri di più

Il servizio di comunicazione del saldo della Carta tramite SMS è attivabile gratuitamente dal numero verde 800.666.8881 esclusivamente per chiamate da telefono fisso.

Per le chiamate a pagamento da telefono mobile è a disposizione il numero telefonico 199.100.8881 che prevede l'addebito del costo della comunicazione al chiamante. Per conoscere il dettaglio dei costi addebitati occorre contattare il proprio gestore telefonico.
In entrambi i casi, seguendo le istruzioni della voce guida puoi registrare un tuo numero di cellulare, sul quale, da quel momento, saranno inviati SMS che ti comunicheranno l'importo di ogni nuovo accredito o di ogni acquisto effettuato con la carta, con relativo saldo disponibile, ed eventuali altre informazioni relative alla Carta.

Inoltre, chiamando gratuitamente il numero verde 800.130.6401, dal numero di cellulare registrato, riceverai un SMS che ti comunicherà immediatamente il saldo disponibile sulla tua Carta.

Il servizio di lettura telefonica del saldo è disponibile al numero verde 800.666.8881 gratuitamente solo per chiamate da telefono fisso. Per chiamate da telefono mobile è a disposizione il numero telefonico 199.100.8881 che prevede l’addebito del costo della comunicazione al chiamante. Per conoscere il dettaglio dei costi addebitati occorre contattare il proprio gestore telefonico.
 

1 Servizio erogato tramite messaggi preregistrati.

  • La Carta ha una validità di 36 mesi che decorrono a partire dalla data in cui ti viene consegnata dall’ufficio postale.
  • Se dopo il rilascio della Carta, l’INPS verifica che i requisiti non corrispondono più a quelli richiesti, può sospenderla o disattivarla.
  • La Carta deve essere usata solo dal titolare. Firmala nello spazio sul retro e non cederla ad altri.
  • Ogni Carta ha un codice personale, il PIN, che ti verrà recapitato a casa solo dopo aver ritirato la Carta REI presso gli uffici postali abilitati.
  • Assicurati che il PIN rimanga segreto, non scriverlo sulla Carta e non conservarlo insieme ai tuoi documenti o alla Carta stessa.
  • Se usi la Carta nei terminali POS o negli ATM Postamat devi digitare il codice PIN, che costituisce l'unico strumento di identificazione. Nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard, invece, devi firmare la ricevuta del POS e, se richiesto, mostrare un documento di riconoscimento.
  • Presso gli ATM Postamat è possibile controllare il saldo e la lista movimenti.
  • In caso di smarrimento o furto, chiedi il blocco della Carta telefonando al numero verde gratuito 800.902.122 (se sei in Italia) o al numero +39.049.21.00.149 (se sei all'estero). L'operatore ti comunicherà il "numero di blocco". In seguito dovrai fare una denuncia all'Autorità Giudiziaria o di pubblica sicurezza e, entro due giorni lavorativi bancari dalla telefonata, dovrai rivolgerti ad un ufficio postale fornendo il "numero di blocco" e una copia della denuncia. Presso lo stesso ufficio potrai richiedere una nuova Carta su cui troverai il saldo della Carta bloccata.
  • In caso di Carta smagnetizzata o difettosa rivolgiti presso gli uffici postali abilitati.

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