dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Chiesa Evangelica Luterana Emissione di un francobollo celebrativo della Chiesa Evangelica Luterana, nel quinto centenario della Riforma

Informazioni

  • Data di emissione: 24 aprile 2017
  • Valore: 0,95 euro
  • Tiratura: 600.000 francobolli

News e Curiosità

24 Aprile 2017: emissione di un francobollo celebrativo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) nel quinto centenario della Riforma.
 
Il francobollo, del valore di euro 0,95, stampato in rotocalcografia, riproduce un particolare del dipinto la “Crocifissione”, opera di Lucas Cranach il Vecchio, realizzata per la chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Weimar.

Completano il francobollo la leggenda “CHIESA EVANGELICA LUTERANA” e le date “1517-2017”.
 
Il pittore Lucas Cranach il Vecchio, amico di Lutero, rappresenta in questa immagine i principi fondamentali della Riforma e del Protestantesimo.

Al centro viene rappresentato Cristo crocifisso che porta i peccati del mondo, a sinistra il Cristo risorto sconfigge la morte e il diavolo,  alla destra della croce tre uomini: Giovanni Battista, che indica con una mano il Cristo e con l’altra l’agnello, il pittore Lucas Cranach stesso, sul cui capo si riversa il sangue che fuoriesce dalla ferita del costato di Cristo, per significare che le sue capacità d’artista provengono da ciò che Cristo ha fatto per lui e per tutti gli uomini, e Martin Lutero con la Bibbia aperta in mano.

Sullo sfondo sono visibili Mosè che mostra al popolo d’Israele le tavole dei dieci comandamenti e Adamo, cioè l’uomo, incapace di osservarli che corre verso la morte.

In alto, nel cielo, l’angelo di Natale illumina ai pastori di Betlemme la via della salvezza.
 
Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e sul sito poste.it.
 
Se sei un tabaccaio, acquista online i francobolli:
Hai bisogno di aiuto?

© Poste Italiane 2017 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina