dcsimg

Spedizioni provenienti dall'estero Tutte le informazioni sugli invii di carattere commerciali e non, provenienti dall'estero.

Informazioni e tariffe

Per tutte le informazioni sulle spedizioni provenienti dall'estero puoi:
  • consultare le apposite FAQ
  • consultare gli approfondimenti normativi
 

Invii di carattere commerciale

Valore dell'oggetto Dazio* IVA* Oneri e spese di sdoganamento**
0,00 - 22, 00 euro NO NO NO
22,01 - 150,00 euro NO 5,50 euro
150,01 - 1000,00 euro 5,50 euro
> 1000,00 euro 11,00 euro

Per approfondimenti consulta gli approfondimenti normativi.


Invii non commerciali

Sono quei casi in cui le merci, oggetto di piccole spedizioni prive di carattere commerciale, siano inviate da un privato che si trova in un Paese terzo ad un altro privato che si trova nel territorio doganale della Comunità a condizione che:
  • presentino carattere occasionale
  • riguardino esclusivamente merci riservate all'uso personale e familiare dei destinatari e che, per loro natura e quantità, escludano qualsiasi interesse di ordine commerciale
  • non risultino effettuate dietro corrispettivo in qualsiasi forma
 Per l'autorizzazione alla franchigia, su richiesta dell'interessato, dispone direttamente l'Ufficio Doganale periferico competente in relazione al luogo di arrivo delle merci.
 
Valore dell'oggetto Dazio1 IVA1 Oneri e spese di sdoganamento2
0,00 - 45,00 euro NO NO NO
45,01 - 1000,00 euro 5,50 euro
> 1000,00 euro 11,00 euro

Per approfondimenti consulta gli approfondimenti normativi


* I valori di Dazio e IVA variano in funzione della categoria dell'oggetto che si sta importando. Per i dettagli sugli oneri doganali all'importazione si rimanda al sito internet www.agenziadogane.it

** Tariffe che Poste Italiane applica a parziale copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento delle attività legate allo sdoganamento. Si fa presente che viene applicata la tariffa intera pari a 11,00 euro anche agli oggetti il cui valore è inferiore a 1000,00 euro nei seguenti casi: invio commerciale il cui destinatario è una Società - invio per il quale, per carenza o non conformità della dichiarazione o della documentazione a supporto della spedizione, si renda necessaria l'immissione della stessa nel magazzino di temporanea custodia per l'avvio del processo di accertamento e recupero informazioni;  invio soggetto a procedura ordinaria ovvero per le seguenti categorie: oggetti d'arte, d'antiquariato, da collezione (es. francobolli filatelici).

Hai bisogno di aiuto?

© Poste Italiane 2017 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina