La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Digitalizzazione e dematerializzazione La nostra sfida digitale per l'innovazione e la sostenibilità.

Azioni e risultati

Più innovazione, meno carta

  • La digitalizzazione migliora i servizi, li rende più accessibili e realizza importanti vantaggi in termini ambientali.
  • L'ampio processo di digitalizzazione avviato da Poste Italiane può contribuire a ridurre la pressione sull’ambiente attraverso processi di dematerializzazione, che non riguardano solo la sostituzione di documenti cartacei con analoghi in digitale, ma anche un’innovazione di sistema che conduce, ad esempio, alla razionalizzazione ed efficientamento della logistica, alla riduzione degli spostamenti di oggetti e persone, oltre ad essere un potente motore di inclusione sociale.
  • È stato, infatti, avviato dal 2015 un percorso di dematerializzazione sia delle transazioni che dei contratti generati negli uffici postali.
  • Solo nel 2016, le operazioni dematerializzate tra contratti e transazioni sono state 57 milioni e hanno contribuito al risparmio di migliaia di tonnellate di carta.
 

Iniziative digitali

  • Poste Italiane, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità, sta inoltre portando avanti numerose iniziative in campo digitale, che, oltre a migliorare l’efficienza dei processi e la qualità percepita dalla clientela dell'ufficio postale, permettono, con semplicità e sicurezza, da web e mobile, la gestione di operazioni di pagamento, di controllo del proprio conto corrente, di trasferimento di denaro e di accesso ai servizi di risparmio, riducendo gli impatti ambientali legati agli spostamenti e al consumo di carta.
 

 X Green Globe Banking 2016 Award

  • Poste Italiane ha ottenuto il X Green Globe Banking 2016 Award, il riconoscimento riservato ogni anno alle aziende del settore bancario che stanno realizzando le “best practice” più efficaci in tema di sostenibilità.
  • L'azienda è stata portata ad esempio di come "una struttura estremamente complessa e diversificata possa trarre vantaggio dall’utilizzo intelligente, innovativo e tecnologico delle risorse, con innegabili benefici per l’ambiente, il benessere dei dipendenti e il miglioramento dell’esperienza di milioni di clienti”.

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina