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FAQ Poste Delivery Web

Poste Delivery Web. Informazioni Generali

Puoi trovare Paccoweb e tutti i servizi accessori nel nuovo servizio Poste Delivery Web.
Il servizio copre tutte le località italiane fatta eccezione di Livigno, Trepalle e Campioni d’Italia. Per le spedizioni internazionali, selezionando nella home page del servizio l’opzione “Voglio inviare all’estero”, avrai evidenza delle destinazioni disponibili durante l’acquisto. Prima di concludere l’acquisto è importante consultare la specifica sezione inerente la normativa e le previste limitazioni doganali.
L’orario in cui è possibile effettuare spedizioni è legato alla modalità di pagamento scelta. Il pagamento potrà essere effettuato al momento dell’ordine in una delle seguenti modalità:
  • tramite carta di credito Visa o MasterCard (tutti i giorni dalle 00.00 alle 24.00)
  • tramite carta Postepay (tutti i giorni dalle 6.00 alle ore 23.30)
  • tramite il servizio di home banking del Conto BancoPosta (dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 23.30)
Sì, è possibile effettuare più spedizioni contemporaneamente cliccando su “Aggiungi altra spedizione” nello step “Verifica dati” oppure utilizzando la funzionalità “Caricamento multiplo” presente nella home page di Poste Delivery Web. Ritroverai le spedizioni inserite nel carrello, da cui sarà possibile selezionare solo le spedizioni che vuoi acquistare in quel momento e procedere al pagamento.

 
Sì, è possibile spedire verso circa 200 destinazioni nel mondo. Dopo aver selezionato l’opzione “Voglio inviare all’estero” nella home page del servizio, dovrai compilare il campo “Paese di destinazione”.
Puoi scegliere tra Assicurazione, Contrassegno, Avviso di ricevimento e Notifiche via sms o e-mail che ti permettono di ricevere aggiornamenti sullo stato della spedizione. Selezionando quello che preferisci alla voce “Mostra servizi accessori” nella home page del servizio, avrai a disposizione il prezzo della spedizione completo di servizio accessorio in tutti gli step di acquisto.
Sì, ti basta inserire i dati del mittente. Ricordati, in questo caso, di inviare al mittente effettivo la Lettera di Vettura scaricata da Poste Delivery Web oppure di indicare l’indirizzo e-mail del mittente durante il processo di acquisto.

Poste Delivery Web. Registrazione e login

Sì, per effettuare una spedizione con Poste Delivery Web occorre essere registrati al sito poste.it. È possibile in ogni caso navigare all’interno di Poste Delivery Web fino al momento dell’acquisto, anche senza essere registrati.
Per registrarti, esegui il preventivo e, allo step successivo, clicca su “Non sei registrato?” e segui le indicazioni.
No, non è necessario. All’atto della registrazione su poste.it, se sei una persona fisica, basta il codice fiscale; se sei una persona giuridica, serve il codice fiscale o la partita IVA italiana.
Sì, per accedere a Poste Delivery Web puoi utilizzare le stesse credenziali (username e password) che utilizzi per accedere anche agli altri servizi di poste.it (BancoPosta, Postaonline ecc.)
Per acquistare una spedizione su Poste Delivery Web è necessario avere inserito sul proprio profilo poste.it l’indirizzo di residenza. Segui le indicazioni e completa il tuo profilo specificando il tuo indirizzo di residenza.
Per acquistare una spedizione su Poste Delivery Web è necessario avere i propri dati di contatto certificati. Segui le indicazioni sul portale ed esegui la conferma di numero di cellulare e e-mail.

Poste Delivery Web. Contenuto, Dimensioni e Imballaggio

Per le spedizioni nazionali puoi spedire documenti, merci e bagagli. Consulta la Guida alla Spedizioni Nazionali per conoscere le restrizioni sugli oggetti ammessi.
Per le spedizioni internazionali puoi spedire le seguenti tipologie di contenuto: documenti, campioni, merce destinata alla vendita, merce non destinata alla vendita, regali. Consulta le guide alle spedizioni internazionali:
La Lettera di Vettura è il modulo necessario per spedire un pacco. In essa vengono riportati nome, cognome e indirizzo completo di mittente e destinatario. Il numero di telefono è facoltativo ma, se fornito, può essere molto utile al corriere incaricato della consegna. Poste Italiane garantisce la corretta esecuzione del recapito solo se i dati inseriti sono completi e corretti.
A fine acquisto, Poste Delivery Web genera automaticamente la Lettera di Vettura on-line. Non serve quindi utilizzare i moduli cartacei reperibili in ufficio postale.
La LDV online deve essere stampata in formato A4 verticale. Controlla l’impostazione della tua stampante prima di procedere alla stampa.
  • Per le spedizioni nazionali la lunghezza massima consentita di uno dei tre lati è di 100 cm, e la somma dei tre lati non deve essere superiore a 150 cm. È possibile comunque utilizzare il servizio a pagamento “Voluminoso” che ti permette, mantenendo sempre il limite di peso di 30 Kg, di estendere il limite massimo di lunghezza a 150 cm e la somma dei tre lati a 220 cm. Tale servizio accessorio verrà inserito automaticamente dal sistema in base alle dimensioni che inserirai, e il costo aggiuntivo ti verrà segnalato nei dati di riepilogo della spedizione e nella Lettera di Vettura.
  • Per le spedizioni internazionali il lato più lungo deve misurare massimo 150 cm e la somma dei tre lati non deve essere superiore a 225 cm; le dimensioni minime sono: 23,5 cm x 12 cm x 3 mm di spessore.
L’inserimento di dimensioni e peso errati può comportare ulteriori addebiti direttamente sul tuo carrello, il blocco del servizio o la mancata accettazione della spedizione. Se hai a disposizione un contratto con modalità di pagamento posticipata, l’eventuale integrazione economica sarà fatturata secondo l’attuale procedura. Consulta le Condizioni Generali di Servizio (Privati o Impresa) oppure, se hai sottoscritto un contratto, le tue Condizioni Generali di Contratto.
Dopo aver effettuato il pagamento potrai scaricare un archivio compresso (.zip) contenente tutte le Lettere di Vettura delle spedizioni acquistate (in formato PDF) e - per le spedizioni destinate a Paesi Extra UE - anche la documentazione doganale necessaria per l’esportazione della spedizione.
Tutte le Lettere di Vettura saranno inviate anche al tuo indirizzo e-mail personale o a quello indicato durante il processo di acquisto online, e saranno comunque disponibili nella sezione Archivio di Poste Delivery Web.
Al termine di ogni acquisto riceverai nella Bacheca MyPoste anche una comunicazione contenente il riepilogo dell’ordine.


 
Il file scaricato è un archivio .zip. Accertati di avere installato sul tuo pc un software che ti permetta di aprire tali file.

Poste Delivery Web. Costi

Accedi alla Home Page di Poste Delivery Web, compila il form e scopri in tempo reale il prezzo della tua spedizione. Tale prezzo varia in funzione della nazione di destinazione, del peso e delle dimensioni. Ricorda che l'inserimento di dati errati potrebbe comportare spese aggiuntive o la mancata accettazione del pacco.
  • Nel caso di Poste Delivery Web “veloce” (Poste Delivery Express) la consegna sarà effettuata dal lunedì al venerdì, festività escluse, in un giorno lavorativo successivo a quello di ritiro su tutto il territorio nazionale e in due giorni lavorativi per le spedizioni da e per Calabria, Sicilia e Sardegna. Inoltre è prevista un’ulteriore maggiorazione di un giorno lavorativo per la consegna in alcune piccole località, il cui elenco è disponibile sul sito www.poste.it.  
  • Nel caso di Poste Delivery Web “standard” (Poste Delivery Standard) la consegna avverrà dal lunedì al venerdì, festività escluse, in quattro giorni lavorativi successivi a quello di ritiro.
  • Poste Delivery Europe: 3 giorni lavorativi, salvo località particolari indicate nelle guide alle spedizioni internaionali. Per alcuni CAP di Norvegia e Portogallo la consegna avviene in 3-5 giorni lavorativi
  • Poste Delivery International Express: in Unione Europea, consegna in 2 giorni lavorativi; nei Paesi Extra Unione Europea (principali località), consegna in 2-3 giorni lavorativi; nel resto del mondo (principali località), consegna in 3-4 giorni lavorativi
  • Poste Delivery Globe: consegna dai 2 ai 5 giorni lavorativi a seconda del Paese di destinazione

Puoi trovare le guide alle diverse spedizioni nei link sottostanti: I tempi di consegna sono da considerarsi indicativi ed espressi in giorni lavorativi oltre quello di spedizione, escluso sabato e festivi, al netto delle formalità doganali ove previsto.
Nel caso di spedizioni Nazionali, se scegli di portare il pacco presso l’ufficio postale o presso un PuntoPoste puoi consegnare la tua spedizione per l’accettazione fino ad un massimo di 90 giorni solari (tempo di validità della “Lettera di Vettura”). I tempi di consegna degli invii accettati oltre l’orario limite dell’ufficio postale o PuntoPoste scelto sono maggiorati di un giorno lavorativo; tale orario limite viene stabilito da ciascun ufficio postale dei circa 12.000 abilitati al servizio.
L'inserimento in fase di acquisto di dati errati relativi a peso e dimensioni della spedizione, può comportare spese aggiuntive addebitate direttamente in carrello. Effettua il pagamento della integrazione on-line per continuare ad acquistare spedizioni.

Poste Delivery Web. Spedizioni internazionali

Per le spedizioni internazionali destinate in Paesi Extra UE è necessario produrre della documentazione specifica. Per la maggior parte delle merci è sufficiente utilizzare la documentazione doganale che ti viene inviata in Bacheca dopo l’acquisto della spedizione. Per particolari tipologie di merce e destinazioni potrebbero essere necessari alcuni documenti aggiuntivi. L’elenco dei documenti da allegare è consultabile nella sezione “Informazioni doganali” che troverai durante il percorso di acquisto, il cui controllo è obbligatorio prima della conclusione dell’ordine.
Potrai spedire verso queste destinazioni selezionando nella home page del servizio l’opzione “Voglio inviare in Italia”, e indicando successivamente tali destinazioni nel campo “Località o CAP di partenza”.
Dopo aver effettuato il pagamento potrai scaricare un archivio compresso (.zip) contenente tutte le Lettere di Vettura delle spedizioni acquistate (in formato PDF) e - per le spedizioni destinate a Paesi Extra UE - anche la documentazione doganale necessaria per l’esportazione della spedizione.
Tutte le Lettere di Vettura saranno inviate anche al tuo indirizzo e-mail personale o a quello indicato durante il processo di acquisto online, e saranno comunque disponibili nella sezione Archivio di Poste Delivery Web.
Al termine di ogni acquisto riceverai nella Bacheca MyPoste anche una comunicazione contenente il riepilogo dell’ordine.


 

Poste Delivery Web. Funzionalità online

Il servizio è accessibile mediante l'apposito link "Caricamento multiplo" disponibile nella home page del servizio. Tramite il caricamento multiplo potrai acquistare più spedizioni contemporaneamente scaricando il template xls, compilandolo ed eseguendo successivamente l'upload a sistema (massimo 50 spedizioni). A seguito dell'upload il sistema verifica il tracciato e restituisce le seguenti informazioni:
 
  • righe totali
  • righe valide (le spedizioni associate potranno essere acquistate)
  • righe non valide (le spedizioni associate presentano errori e non potranno essere acquistate)
  • righe ignorate (ricorda che il limite massimo è di 50 spedizioni, le altre spedizioni verranno ignorate)

Potrai correggere direttamente online le righe non valide.
Nell'Archivio trovi tutte le spedizioni acquistate, con le relative documentazioni di spedizione (che potrai scaricare), le informazioni di dettaglio e lo stato della spedizione.
Con Poste Delivery Web salvi e gestisci nella Rubrica i tuoi contatti più utilizzati. Potrai salvare contatti fisici (indirizzi) oppure caselle postali.
Puoi richiedere gratuitamente di essere informato o di informare il destinatario sullo stato di avanzamento della spedizione mediante notifiche via sms e via e-mail. Seleziona nella home page di Poste Delivery Web i servizi accessori “Notifiche via sms” o “Notifiche via e-mail”, le notifiche saranno inviate ai numeri o agli indirizzi e-mail che avrai indicato durante il percorso di acquisto. Ti ricordiamo che potrai consultare lo stato della spedizione anche dalla sezione Archivio oppure utilizzando il servizio Cerca spedizioni su poste.it o chiamando il numero verde 803.160*.

*numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

Con la nuova sezione Bozze, potrai iniziare la compilazione di una spedizione e completarla in seguito. Inoltre, avrai uno spazio contenente tutte le spedizioni non complete, da correggere o con data di ritiro scaduta.

Poste Delivery Web. Ritiri a domicilio

  • scarica e stampa da Poste Delivery Web la Lettera di Vettura,
  • trascrivi in stampatello il codice della spedizione (codice di 13 cifre in alto a destra), il nome e l’indirizzo (comprensivo di CAP) sia del mittente che del destinatario
  • se stai spedendo una valigia, inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche chiuse da cerniera della valigia stessa
  • consegna il pacco con relativa Lettera di Vettura al corriere che effettuerà il ritiro
Sì, tramite il servizio Poste Delivery Web puoi richiedere il ritiro a domicilio e spedire in tutta Italia o all'estero direttamente da casa o dal tuo ufficio.
A seconda della località di ritiro, il corriere esegue il ritiro a domicilio solo di mattina, solo di pomeriggio o sia di mattina che di pomeriggio. Troverai l’indicazione durante il processo di acquisto online. Nel caso in cui la tua località fosse abilitata alla doppia fascia oraria, potrai scegliere se richiedere il ritiro di mattina o di pomeriggio. Durante il processo di acquisto online avrai sempre a disposizione il timer che indica il tempo entro il quale terminare l’acquisto per richiedere il ritiro della spedizione nella prima fascia oraria disponibile. Per gli ordini inseriti oltre le ore 17.00 del venerdì e nei giorni di sabato e domenica, la prima data utile sarà il martedì seguente. Ovviamente il Cliente può scegliere un giorno successivo a quello proposto in automatico da Poste Delivery Web. Ricorda che qualora non riuscissi, per qualsiasi motivo, a consegnare il pacco al corriere che effettua il ritiro, potrai sempre portarlo presso uno degli uffici postali o Punto Poste abilitati.  
Con il ritiro a domicilio potrai prenotare il ritiro della spedizione presso l’indirizzo da te indicato scegliendo un giorno compreso fra il primo e il 90° giorno solare successivo a quello dell’ordine online. Se concludi l’ordine su Poste Delivery Web entro le 17.00, puoi richiedere il ritiro a domicilio per il giorno lavorativo successivo a quello dell’ordine. 
Poste Delivery Web conosce solo le festività nazionali e non permette di prenotare ritiri durante questi giorni. Se prenoti il ritiro in un giorno coincidente con festività patronali, lo stesso avverrà il giorno successivo all’ordine.
No, il ritiro avviene al piano strada.
Nessun problema, puoi portare il tuo pacco in uno degli uffici postali o Punto Poste abilitati oppure puoi prenotare un nuovo ritiro chiamando il numero verde 803.160* e comunicando il Codice Spedizione e il Codice Ritiro che troverai nel tuo archivio personale su portale Poste Delivery Web.
 *numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.
Chiama il numero verde 803.160* e comunica il Codice Ritiro che troverai nel tuo archivio personale su portale Poste Delivery Web.
 *numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.
Potrai scegliere la fascia oraria di ritiro disponibile (mattina o pomeriggio) per la località di partenza della tua spedizione. Ti ricordiamo che effettuiamo il ritiro anche presso un indirizzo che non sia la tua abitazione (ad esempio presso il tuo ufficio), tramite il servizio “Ritiro a domicilio”. Se preferisci, per le spedizioni Nazionali puoi consegnare il pacco in uno dei circa 12.000 uffici postali abilitati o presso un punto della rete PuntoPoste (locker o tabaccai abilitati). Consulta on-line l’ufficio postale o il PuntoPoste a te più comodo.

Poste Delivery Web. Modalità di affidamento della spedizione

Puoi richiedere: 
  • il ritiro al tuo domicilio
  • l’accettazione presso un ufficio postale
  • l’accettazione presso la rete Punto Poste
Troverai direttamente sul portale, all’interno di una mappa, la posizione degli uffici postali o PuntoPoste a te più comodi.
  • scarica e stampa da Poste Delivery Web la Lettera di Vettura,
  • trascrivi in stampatello il codice della spedizione (codice di 13 cifre in alto a destra), il nome e l’indirizzo (comprensivo di CAP) sia del mittente che del destinatario
  • se stai spedendo una valigia, inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche chiuse da cerniera della valigia stessa
  • consegna il pacco con relativa Lettera di Vettura al corriere che effettuerà il ritiro
Con il servizio Poste Delivery Web è possibile spedire e/o ritirare pacchi utilizzando i Locker e i Punti di ritiro della rete Punto Poste di Poste Italiane. Le spedizioni potranno avere peso massimo di 15 kg e dimensioni massime pari a 36 x 37 x 56 cm.
Sì, è possibile. Ti garantiamo, inoltre, tempi di accettazione ridotti rispetto allo standard, grazie a una nuova procedura che consiste nella semplice tracciatura del pacco accettato e nel rilascio della ricevuta (la “Lettera di Vettura” con il timbro di accettazione dell’ufficio postale).
Durante la procedura di acquisto ti verranno indicati automaticamente gli uffici postali e i PuntoPoste più vicini all’indirizzo da te indicato come indirizzo del mittente.
Dopo aver preparato la spedizione (ricorda di applicare saldamente la lettera di vettura alla tua spedizione) recati presso il Punto Poste Locker per te più comodo. Segui le istruzioni indicate sul monitor, scansiona il codice della Lettera di Vettura (o inserisci il codice manualmente), seleziona – se richiesto – la dimensione della cella dove riporre il pacco, deposita la tua spedizione e chiudi la cella. Infine ritira la ricevuta cartacea o fornisci l’indirizzo e-mail dove vuoi riceverla in formato elettronico.
Dopo aver preparato la spedizione recati presso il punto di ritiro Punto Poste per te più comodo e consegna il pacco all’operatore. Alla fine dovrai indicare un indirizzo e-mail sul quale ricevere la ricevuta.
Se non trovi la località desiderata, prova ad inserire il CAP. Poste possiede la banca dati aggiornata con tutti i comuni italiani.
Puoi modificare la modalità di ritiro fino al termine dell’acquisto. Dopodiché, se hai richiesto il ritiro a domicilio – puoi annullare la richiesta chiamando l’assistenza 803.160 e indicando il codice di ritiro che trovi nel tuo archivio personale.
Non è possibile prenotare il ritiro a domicilio qualora avessi completato l’acquisto scegliendo la modalità di accettazione presso ufficio postale o Punto Poste.
No. Nel campo indirizzo dovrà essere riportata esclusivamente la denominazione di Via, Piazza e Numero Civico (è previsto un normalizzatore per la verifica dei dati inseriti). 
Ulteriori riferimenti (scala, interno, presso Sig. etc) potranno essere indicati nel campo “Note”.
I dati inseriti nel campo Note della sezione dedicata al mittente non verranno stampati sul documento di viaggio (Lettera di Vettura), ma saranno visibili al corriere SDA per il ritiro.
I dati inseriti nel campo note della sezione dedicata al destinatario verranno invece stampati sulla Lettera di Vettura nella sezione “Annotazioni”.
 
Le Lettere di Vettura acquistate tramite Poste Delivery Web devono essere postalizzate entro 3 mesi, ovvero entro la data di scadenza indicata sulla Lettera di Vettura stessa.

Poste Delivery Web. Modalità di recapito delle spedizioni

Puoi richiedere la consegna in una delle seguenti modalità: 
  • al domicilio del destinatario
  • in Fermoposta presso un ufficio postale abilitato
  • in Casella postale, qualora il destinatario ne possegga una
  • presso locker o tabaccai abilitati della rete PuntoPoste
  • Se intendi spedire verso un Punto Poste, seleziona sul percorso di acquisto di Poste delivery Web la modalità “Consegna in Punto Poste” nella sezione “Scegli la modalità di consegna della spedizione”. Inserisci il CAP o l’indirizzo del destinatario per trovare su mappa il Punto Poste a lui più comodo. Seleziona sulla mappa il Punto Poste desiderato.
  • Termina l’acquisto, stampa la lettera di vettura e confeziona la spedizione secondo le regole del manuale
  • Recati al Punto Poste a te più comodo
  • Inserisci il pacco nella cella. Nel caso del Locker, scansiona e inserisci manualmente sul terminale il codice della spedizione presente sotto il codice a barre all’interno della lettera di vettura. Segui le istruzioni sullo schermo. Quando la cella si apre, inserisci la spedizione. Nei Punti di ritiro ti basta consegnare il pacco all'operatore
  • Ritira la ricevuta. Puoi ritirare la ricevuta cartacea o richiedere l'invio in formato elettronico tramite e-mail
  • Il destinatario potrà effettuare il ritiro presso un Locker seguendo le istruzioni presenti sullo schermo e inserendo il pin che ha ricevuto via sms o mail, successivamente sarà possibile ritirare la ricevuta cartacea o richiedere l'invio in formato elettronico tramite e-mail. Nei Punti di ritiro la spedizione sarà consegnata direttamente dall'operatore a seguito della comunicazione del PIN.
Nel caso di ritiro a domicilio dal lunedì al venerdì, mentre nel caso di spedizioni consegnate in ufficio postale (solo per le spedizioni Nazionali) dal lunedì al sabato. Gli invii accettati dall’ufficio postale il sabato saranno inoltrati il lunedì successivo, se lavorativo. 
Durante la procedura di acquisto su Poste Delivery Web, ti verranno indicati automaticamente quelli più vicini all’indirizzo del destinatario da te indicato. 
No, la consegna avviene al piano strada. 

Poste Delivery Web. Prezzi e modalità di pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato al momento dell’ordine in una delle seguenti modalità: 
  • tramite carta di credito Visa o MasterCard (tutti i giorni dalle 00.00 alle 24.00)
  • tramite carta Postepay (tutti i giorni dalle 6.00 alle ore 23.30) 
  • tramite il servizio di home banking del Conto BancoPosta (dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 23.30)  
La fattura sarà inviata automaticamente sulla tua Bacheca nell’area riservata di poste.it. Se hai un accordo commerciale, la modalità di invio della fattura dipende dalla tipologia di accordo al quale hai aderito. In particolare, se il pagamento è posticipato potrai indicare la modalità di invio prescelta direttamente nella Scheda Cliente - nella sezione “Modalità di emissione e trasmissione delle fatture in caso di pagamento posticipato” - nel rispetto della normativa sulla fatturazione elettronica. Tutte le fatture emesse saranno inviate al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Le spedizioni create con richiesta di ritiro a domicilio in una data passata vengono spostate in automatico nella sezione bozze. In questo caso il portale restituisce il seguente avviso sul carrello: “Hai delle spedizioni con data di ritiro non più valida. Vai nella sezione "Bozze" per aggiornare la data di ritiro e procedere all'acquisto”.
Per completare l’acquisto occorre modificare la spedizione specificando una data di ritiro valida.

Poste Delivery Web. Utilizzo dei promocode

Ricorda che i codici promozionali hanno validità per l’acquisto di spedizioni nazionali o per l’acquisto di spedizioni internazionali e producono uno sconto sul prezzo totale delle spedizioni a carrello. Puoi inserire il codice promozionale direttamente nella home page del servizio nel campo “Codice sconto”, il sistema ti darà evidenza della bontà del codice e della sua applicabilità alla tipologia di spedizione acquistata. Se il codice promozionale è valido, il preventivo mostrato in home page sarà aggiornato immediatamente e diventerà verde. Su tutto il percorso di acquisto avrai sempre sotto controllo la spesa con l’evidenza dello sconto applicato. Ricorda di re-inserire il codice promozionale nel carrello qualora completassi l’acquisto in un secondo momento.
 
In questo caso puoi reinserire il codice promozionale nell’apposito campo di testo nel carrello.
Ricordati che non puoi utilizzare codici promozionali se hai un contratto attivo. Inoltre, tali codici possono avere validità solo nazionale o solo internazionale.

Poste Delivery Web. Assistenza e monitoraggio

Se è il primo tentativo di recapito da parte del corriere non devi fare niente in quanto verrà effettuato un secondo tentativo di consegna. Se anche il secondo tentativo di consegna non andrà a buon fine, potrai ritirare il tuo pacco presso l’ufficio postale indicato nell’avviso. 
Nella sezione “Archivio” di Poste Delivery Web avrai visibilità di tutte le spedizioni acquistate. Puoi comunque visualizzare in qualsiasi momento lo stato della tua spedizione, ti basta inserire nella sezione “Cerca spedizioni” di poste.it il numero riportato nella Lettera di Vettura in alto a destra (sotto il codice a barre); dalla stessa pagina web puoi richiedere gratuitamente di essere avvisato via e-mail o sms quando la spedizione sarà consegnata. In alternativa, chiamaci al numero verde 803.160, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 (gratuito sia da rete fissa che da rete mobile).
  • Vai su poste.it nella sezione Assistenza e compila il modulo
  • Chiamaci al numero verde 803.160, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 (gratuito sia da rete fissa che da rete mobile)
  • Scrivici a Casella Postale 160 – 00144 Roma
Puoi presentare reclamo o richiedere un rimborso con le modalità e nei termini indicati all’interno delle Condizioni Generali del Servizio e nella Carta dei Servizi Postali pubblicata all’indirizzo https://www.poste.it/carte-dei-servizi-postali.html. Gli importi dei rimborsi sono indicati nelle Condizioni Generali di Servizio.
Puoi recedere entro 14 giorni dall’acquisto, attraverso la compilazione dell'apposito Modulo di recesso (modulo di annullamento spedizione) presente nella sezione Documentazione della home page del servizio. Tale modulo dovrà essere allegato in fase di compilazione nella sezione Assistenza - Scrivici. Il rispetto di tale modalità e dei tempi di comunicazione del recesso sono condizioni indispensabili per ottenere il rimborso degli importi pagati per il servizio.
Puoi richiedere il recesso dal servizio con le modalità descritte all’interno delle Condizioni Generali di Servizio.
Per monitorare lo stato della tua spedizione puoi:
  • richiedere nella sezione “Servizi Accessori” di essere aggiornato sullo stato della spedizione tramite notifiche via sms e via e-mail (anche verso il destinatario)
  • consultare il tuo Archivio, che contiene anche lo stato della spedizione
  • accedere al servizio Cerca spedizioni di poste.it
  • chiamare il numero verde 803.160*

*Numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

Poste Delivery Web. Assistenza e monitoraggio

Ai seguenti link trovi i documenti del servizio Poste Delivery Web:

Le guide al Confezionamento sono disponibili ai seguenti link:
Consulta qui le Condizioni Generali di Servizio (Privati o Impresa) oppure, se hai sottoscritto un contratto, le tue Condizioni Generali di Contratto.

Poste Delivery Web. Informazioni generali per clienti con contratto

Che tu sia un privato o un'azienda, puoi accedere a Poste Delivery Web direttamente dalla home page di poste.it (sezione “Servizi online – Spedisci un pacco”). 
In ogni caso, per accedere a Poste Delivery Web dovrai inserire le stesse credenziali - nome utente e password - che utilizzi per accedere a poste.it.
Se hai sottoscritto un contratto, esegui subito il login a poste.it prima di accedere a Poste Delivery Web: in questo modo il contratto si attiverà automaticamente. In alternativa, clicca sul link “hai un contratto?” nella home page del servizio. Sia la Partita IVA che il Codice Fiscale indicati nel contratto devono coincidere con i dati di registrazione al sito poste.it. In caso contrario, il contratto sottoscritto dal Cliente e i Listini di riferimento non saranno riconosciuti dal sistema.
 
I codici promozionali non sono utilizzabili se su Poste Delivery Web hai attivato un contratto che ti permette di usufruire di un listino dedicato o di una diversa modalità di pagamento.
Probabilmente non hai ancora effettuato il login. Se sei in possesso di un contratto, questo verrà attivato automaticamente nel momento in cui effettui il login. Se non lo hai già fatto, esegui il login o clicca sul link “hai un contratto?”.
Probabilmente non hai ancora effettuato il login. Se sei in possesso di un contratto, questo verrà attivato automaticamente nel momento in cui effettui il login. Se non lo hai già fatto, esegui il login o clicca sul link “hai un contratto?”.
Probabilmente hai disattivato il contratto. Clicca sul link in alto a destra “hai un contratto?” per attivarlo o contatta l’assistenza secondo le modalità indicate nella FAQ “Come posso richiedere assistenza?”
Probabilmente hai disattivato il contratto. Clicca sul link in alto a destra “hai un contratto?” per attivarlo o contatta l’assistenza secondo le modalità indicate nella FAQ “Come posso richiedere assistenza?”
Il livello di sconto da attribuire sarà in funzione del numero di spedizioni/mese promesse dal Cliente.
Sì, è possibile, ma solo ed esclusivamente per contratti con modalità di pagamento contestuale online (funzionalità disponibile su CRM Retail per tutti i Direttori di ufficio postale).
Se sei un professionista o una piccola impresa, e hai bisogno di informazioni su un prodotto/servizio di Poste Italiane o vuoi essere messo in contatto con un nostro commerciale, puoi:
  • chiamarci al numero 800.160.000 (numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00)
  • Vai su poste.it nella sezione Assistenza - Scrivici e compila il modulo
Probabilmente hai disattivato il contratto. Clicca sul link in alto a destra “hai un contratto” per attivarlo. Qualora il problema persista, chiama il numero 800.160.000 (numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00).

*numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

 

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