dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

FAQ Ritiro Digitale e Firma Digitale Remota Domande frequenti sul Ritiro Digitale e la Firma Digitale Remota

Ritiro Digitale - Accesso al servizio

No, è necessario essere in possesso delle credenziali PosteID abilitato a SPID di 2° livello. Ciò garantisce l'accesso sicuro all'Archivio Personale di Ritiro Digitale, nel quale sono disponibili gli invii per il ritiro in digitale che Poste Italiane ti ha recapitato.
In caso di mancato recapito, il portalettere lascia nella cassetta postale l’avviso di giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale. Se sei già abbonato al servizio Ritiro Digitale, Poste Italiane ti avvisa, oltre che tramite l’avviso di ricevimento, con una comunicazione inviata:
  • via SMS, sul numero di cellulare associato alle tue credenziali PosteID abilitato a SPID
  • via e-mail, alla casella di posta elettronica associata alle tue credenziali PosteID abilitato a SPID
  • nella tua Bacheca MYPoste
Come per il ritiro fisico, dipende dal prodotto recapitato. È possibile ritirare la Raccomandata in modalità digitale entro i 15 o 30 giorni a partire dalla data riportata sull’avviso di giacenza. Puoi verificare online, in qualsiasi momento, i giorni mancanti per il ritiro in modalità digitale.
Per poter attivare il Ritiro Digitale occorre:
  • essere in possesso delle credenziali PosteID abilitato a SPID di 2° livello
  • accettare le Condizioni Generali di Servizio Ritiro Digitale e della Firma Digitale Remota
  • attivare la Firma Digitale Remota
La Raccomandata ritirata in modalità digitale resta in archivio per la durata dell’abbonamento. Puoi comunque scaricare in locale il PDF della Raccomandata. Ti ricordiamo che in caso di recesso le tue Raccomandate restano disponibili per 60 giorni, allo scadere dei quali saranno cancellate e non saranno più ritirabili.
La Raccomandata sarà restituita al mittente come da processo fisico.
No, la modalità di ritiro è unica. La Raccomandata ritirata in digitale non può essere ritirata fisicamente e viceversa.
Sì. Il ritiro in digitale di Poste Italiane garantisce lo stesso valore legale del ritiro presso l'ufficio postale o dal portalettere, grazie all'utilizzo della Firma Digitale Remota e al rispetto degli standard di sicurezza dei documenti digitali.
No. La modalità di ritiro in digitale è alternativa al ritiro presso l’ufficio postale.
Sì, nell'Archivio Personale è possibile visualizzare la Raccomandata consegnata dal portalettere. Questa funzionalità è valida per tutte le Raccomandate per le quali il mittente ha previamente attivato il servizio.
Possono essere ritirate in digitale le sole Raccomandate per le quali il mittente ha attivato il servizio Ritiro Digitale.
Si, è necessario accedere all'Archivio Personale con le proprie credenziali PosteID abilitato a SPID di 2° livello. 
Sì, è possibile cliccando sull’icona in altro a destra del documento visualizzato.
L'avviso di Ricevimento Digitale è il servizio che consente al mittente di ottenere, dietro pagamento, una ricevuta a conferma dell'avvenuta consegna della propria Raccomandata. In caso di ritiro in modalità digitale dell'invio da parte del destinatario, l'Avviso di Ricevimento sarà restituito al mittente in modalità digitale, firmato digitalmente dal destinatario e dal Responsabile del Servizio di Poste Italiane.
È il documento su cui il destinatario appone la propria Firma Digitale Remota e che attesta l'avvenuto ritiro in modalità digitale dell'invio.

Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota (o FDR) è un servizio che consente di firmare online documenti digitali con lo stesso valore legale di una firma autografa, garantendo l’identità del sottoscrittore (autenticità),  il contenuto del documento firmato (integrità) ed il pieno riconoscimento in sede di giudizio (non ripudiabilità).
La puoi utilizzare per sottoscrivere online contratti e documenti di Poste Italiane, nell’ambito di servizi online abilitati, senza doverti necessariamente recare in ufficio postale. Al momento la Firma Digitale Remota è utilizzabile solo con il servizio Ritiro Digitale.
Per firmare digitalmente un documento dovrai inserire, quando richiesto, il PIN Firma e il codice di verifica che ti sarà inviato via SMS.
Si. La Firma Digitale Remota PosteID è conforme agli standard normativi italiani ed europei (eIDAS).
A 3 anni dal momento dell’attivazione del certificato di firma.
Hai bisogno di aiuto?

© Poste Italiane 2019 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina