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FAQ Ritiro Digitale e Firma Digitale Remota Domande frequenti sul Ritiro Digitale e la Firma Digitale Remota

Come funziona il servizio

Scegli Tu è il servizio di Poste Italiane che ti permette di modificare "in corsa" i dati di consegna della tua spedizione per far sì che tu possa riceverla ovunque tu sia, anche quando hai un cambio di programma all’ultimo minuto.

Ti invieremo una notifica via e-mail e/o SMS contenente la data di prevista consegna (o l’intervallo temporale in cui verrà effettuata la consegna) e un link attraverso il quale potrai accedere al servizio. In particolare, con Scegli Tu puoi richiedere:
 
  • di cambiare la data di consegna
  • la consegna ad altro indirizzo
  • il ritiro presso un ufficio postale, un PuntoPoste o un Locker
  • la consegna ad un vicino di casa o portiere
  • la consegna presso un luogo sicuro
  • che la spedizione venga messa in giacenza quando sei in vacanza

Se non visualizzi tutte le opzioni non preoccuparti, significa che il mittente ne ha attivate solo alcune tra quelle disponibili.
Puoi selezionare una delle opzioni tra:
 
  • Consegna in altra data
  • Consegna ad altro indirizzo
  • Ritiro in ufficio postale, PuntoPoste o Locker
  • Consegna al vicino
  • Consegna in luogo sicuro
  • Giacenza per vacanze
Scegli Tu viene attivato dal mittente. Nel caso in cui il mittente non abbia proceduto all’attivazione, la funzionalità non è accessibile e non è visibile su poste.it.
Cliccando sul link presente nella notifica che riceverai via e-mail e/o SMS, potrai accedere al sito per modificare le opzioni di consegna. Puoi procedere come ospite oppure accedere al sito con le tue credenziali poste.it.
Puoi personalizzare la consegna una sola volta per spedizione, scegliendo una sola delle opzioni disponibili.
Non è necessaria una registrazione, ma se vuoi puoi accedere utilizzando le tue credenziali poste.it o registrarti al sito poste.it. In caso contrario potrai comunque utilizzare il servizio accedendo come ospite.
Può richiedere il servizio il destinatario che abbia ricevuto una notifica, semplicemente cliccando sul link presente all’interno della notifica stessa.
Se hai ricevuto da Poste Italiane una notifica sullo status della spedizione, puoi personalizzare la consegna seguendo il link presente nella notifica.
Il servizio è gratuito.
Riceverai una notifica via e-mail e/o SMS che riporterà la data (o l’intervallo temporale) di prevista consegna, e se non sarai disponibile per la consegna potrai personalizzarla seguendo il link presente all’interno della notifica.
Hai tempo fino al momento in cui il nostro addetto è uscito per il giro delle consegne, purché non abbia ancora effettuato il primo tentativo di consegna della tua spedizione.
Non è possibile annullare una richiesta di modifica dopo averla confermata. Verifica quindi la correttezza dei dati inseriti prima di procedere con la conferma.
Se hai richiesto un’opzione Scegli Tu e il nostro addetto alla consegna non ti trova in casa, tenterà la consegna una seconda volta il giorno successivo. Se non sarai in casa neanche al secondo tentativo, la spedizione andrà in giacenza nell’ufficio postale più vicino e potrai ritirarla entro 10 giorni. Troverai l’indirizzo dell’ufficio postale in cui la tua spedizione è in giacenza sull’avviso che l’addetto alla consegna lascerà nella cassetta postale.  
 No, puoi scegliere un indirizzo alternativo a quello originariamente previsto per la consegna in tutto il territorio nazionale.
Puoi scegliere - se disponibile tra le opzioni attivate dal mittente - “Ritiro in ufficio postale, Punto Poste o Locker”, chiedendo così di consegnare la tua spedizione presso uno dei punti di prossimità di Poste. Hai 10 giorni di tempo per ritirare la tua spedizione negli orari di apertura degli uffici postali o dei PuntoPoste.
Puoi conoscere lo stato della tua spedizione attraverso la funzionalità Cerca Spedizioni disponibile sul sito poste.it o sull’App Ufficio Postale.
Puoi richiedere assistenza chiamando il numero verde 803.160*.
 

*Chiamata gratuita da rete fissa; chi accede da rete mobile dovrà comporre il numero 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

Per luogo sicuro si intende un luogo (puoi scegliere tra le opzioni Giardino, Ingresso, Garage) in cui pensi sia possibile consegnare la spedizione in tua assenza. Scegliendo questa opzione, infatti, Poste consegnerà quando non sarai in casa e perciò non raccoglierà la tua firma, né sarà responsabile di qualsiasi avvenimento possa accadere al di fuori della sua volontà.
Puoi effettuare il cambio data entro 5 giorni lavorativi dalla data prevista di consegna.
La Rete PuntoPoste è il nuovo network di Poste Italiane dedicato al ritiro dei tuoi acquisti online ed include Locker e Punti di ritiro:
 
  • i Locker sono chioschi automatizzati con terminale touch screen, lettore barcode e mini stampante
  • i Punti di ritiro sono attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi  

Scopri di più

Ritiro Digitale - Accesso al servizio

No, è necessario essere in possesso delle credenziali PosteID abilitato a SPID di 2° livello. Ciò garantisce l'accesso sicuro all'Archivio Personale di Ritiro Digitale, nel quale sono disponibili gli invii per il ritiro in digitale che Poste Italiane ti ha recapitato.
In caso di mancato recapito, il portalettere lascia nella cassetta postale l’avviso di giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale. Se sei già abbonato al servizio Ritiro Digitale, Poste Italiane ti avvisa, oltre che tramite l’avviso di ricevimento, con una comunicazione inviata:
  • via SMS, sul numero di cellulare associato alle tue credenziali PosteID abilitato a SPID
  • via e-mail, alla casella di posta elettronica associata alle tue credenziali PosteID abilitato a SPID
  • nella tua Bacheca MYPoste
Come per il ritiro fisico, dipende dal prodotto recapitato. È possibile ritirare la Raccomandata in modalità digitale entro i 15 o 30 giorni a partire dalla data riportata sull’avviso di giacenza. Puoi verificare online, in qualsiasi momento, i giorni mancanti per il ritiro in modalità digitale.
Per poter attivare il Ritiro Digitale occorre:
  • essere in possesso delle credenziali PosteID abilitato a SPID di 2° livello
  • accettare le Condizioni Generali di Servizio Ritiro Digitale e della Firma Digitale Remota
  • attivare la Firma Digitale Remota
La Raccomandata ritirata in modalità digitale resta in archivio per la durata dell’abbonamento. Puoi comunque scaricare in locale il PDF della Raccomandata. Ti ricordiamo che in caso di recesso le tue Raccomandate restano disponibili per 60 giorni, allo scadere dei quali saranno cancellate e non saranno più ritirabili.
La Raccomandata sarà restituita al mittente come da processo fisico.
No. La modalità di ritiro in digitale è alternativa al ritiro presso l’ufficio postale.
Sì, nell'Archivio Personale è possibile visualizzare la Raccomandata consegnata dal portalettere. Questa funzionalità è valida per tutte le Raccomandate per le quali il mittente ha previamente attivato il servizio.
Possono essere ritirate in digitale le sole Raccomandate per le quali il mittente ha attivato il servizio Ritiro Digitale.
Si, è necessario accedere all'Archivio Personale con le proprie credenziali PosteID abilitato a SPID di 2° livello. 
Sì, è possibile cliccando sull’icona in altro a destra del documento visualizzato.
L'avviso di Ricevimento Digitale è il servizio che consente al mittente di ottenere, dietro pagamento, una ricevuta a conferma dell'avvenuta consegna della propria Raccomandata. In caso di ritiro in modalità digitale dell'invio da parte del destinatario, l'Avviso di Ricevimento sarà restituito al mittente in modalità digitale, firmato digitalmente dal destinatario e dal Responsabile del Servizio di Poste Italiane.
È il documento su cui il destinatario appone la propria Firma Digitale Remota e che attesta l'avvenuto ritiro in modalità digitale dell'invio.

Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota (o FDR) è un servizio che consente di firmare online documenti digitali con lo stesso valore legale di una firma autografa, garantendo l’identità del sottoscrittore (autenticità),  il contenuto del documento firmato (integrità) ed il pieno riconoscimento in sede di giudizio (non ripudiabilità).
La puoi utilizzare per sottoscrivere online contratti e documenti di Poste Italiane, nell’ambito di servizi online abilitati, senza doverti necessariamente recare in ufficio postale. Al momento la Firma Digitale Remota è utilizzabile solo con il servizio Ritiro Digitale.
Per firmare digitalmente un documento dovrai inserire, quando richiesto, il PIN Firma e il codice di verifica che ti sarà inviato via SMS.
Si. La Firma Digitale Remota PosteID è conforme agli standard normativi italiani ed europei (eIDAS).
A 3 anni dal momento dell’attivazione del certificato di firma.
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