dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

FAQ Ritiro Digitale e Firma Digitale Remota Domande frequenti sul Ritiro Digitale e la Firma Digitale Remota

Ritiro Digitale - Attivazione del servizio

Il servizio Ritiro Digitale ti permette di ritirare le Raccomandate non recapitate a domicilio comodamente dal tuo pc, tablet e smartphone. Il ritiro in digitale è alternativo al ritiro fisico, di cui mantiene equivalente valore legale.
Il servizio Ritiro Digitale può essere attivato solo da cittadini residenti in Italia che hanno attivato PosteID abilitato a SPID.
No. La Raccomandata ritirata in modalità digitale non può essere ritirata in modalità fisica e viceversa.
Sì. Il ritiro in digitale di Poste Italiane garantisce lo stesso valore legale del ritiro presso l’ufficio postale, grazie all’utilizzo della Firma Digitale Remota e al rispetto degli standard di sicurezza dei documenti digitali.
Per poter attivare il Ritiro Digitale occorre:
  • essere in possesso delle credenziali PosteID abilitato a SPID di 2° livello
  • accettare le Condizioni Generali di Servizio Ritiro Digitale e della Firma Digitale Remota
  • attivare la Firma Digitale Remota
Il servizio Ritiro Digitale ha durata annuale e può essere rinnovato:
  • prima della scadenza annuale dell’abbonamento. In questo caso il rinnovo avverrà a partire dalla data di scadenza
  • dopo la scadenza dell’abbonamento il rinnovo avviene contestualmente al pagamento. Se il rinnovo viene effettuato oltre 60 giorni dalla scadenza i documenti già ritirati non saranno più disponibili in digitale.
SI, è possibile tramite il modulo di recesso che è presente all’interno delle Condizioni Generali di Servizio Ritiro Digitale pubblicate sul sito poste.it nella sezione di Ritiro Digitale – Documentazione.
Il modulo di recesso è inoltre disponibile nella sezione “modulistica” del sito poste.it
Il servizio Ritiro Digitale è gratuito per il primo anno di attivazione.
In caso di rinnovo, il servizio sarà a pagamento. Se recedi prima della scadenza del periodo promozionale, in caso di nuova adesione il servizio sarà a pagamento.
Il servizio Ritiro Digitale ha durata annuale.
No. Il servizio è in abbonamento annuale. Il destinatario potrà ritirare tutte le Raccomandate a lui indirizzate per tutto il periodo di validità dell’abbonamento.
In caso di rinnovo del servizio, il destinatario potrà pagare secondo le seguenti modalità:
  • carta di credito Visa e MasterCard, tutti i giorni dalle 00.15 alle 23.45
  • carta Postepay, tutti i giorni dalle 00.15 alle ore 23.45
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30

Ritiro Digitale - Accesso al servizio

In caso di mancato recapito, il portalettere lascia nella cassetta postale l’avviso di giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale. Se sei già abbonato al servizio Ritiro Digitale, Poste Italiane ti avvisa, oltre che tramite l’avviso di ricevimento, con una comunicazione inviata:
  • via SMS, sul numero di cellulare associato alle tue credenziali PosteID abilitato a SPID
  • via e-mail, alla casella di posta elettronica associata alle tue credenziali PosteID abilitato a SPID
  • nella tua Bacheca MYPoste
Come per il ritiro fisico, dipende dal prodotto recapitato. È possibile ritirare la Raccomandata in modalità digitale entro i 15 o 30 giorni a partire dalla data riportata sull’avviso di giacenza. Puoi verificare online, in qualsiasi momento, i giorni mancanti per il ritiro in modalità digitale.
Per poter attivare il Ritiro Digitale occorre:
  • essere in possesso delle credenziali PosteID abilitato a SPID di 2° livello
  • accettare le Condizioni Generali di Servizio Ritiro Digitale e della Firma Digitale Remota
  • attivare la Firma Digitale Remota
La Raccomandata ritirata in modalità digitale resta in archivio per la durata dell’abbonamento. Puoi comunque scaricare in locale il PDF della Raccomandata. Ti ricordiamo che in caso di recesso le tue Raccomandate restano disponibili per 60 giorni, allo scadere dei quali saranno cancellate e non saranno più ritirabili.
La Raccomandata sarà restituita al mittente come da processo fisico.
No. La modalità di ritiro in digitale è alternativa al ritiro presso l’ufficio postale.
Possono essere ritirate in digitale le sole Raccomandate per le quali il mittente ha attivato il servizio Ritiro Digitale.
Sì, è possibile cliccando sull’icona in altro a destra del documento visualizzato.
L'avviso di Ricevimento Digitale è il servizio che consente al mittente di ottenere, dietro pagamento, una ricevuta a conferma dell'avvenuta consegna della propria Raccomandata. In caso di ritiro in modalità digitale dell'invio da parte del destinatario, l'Avviso di Ricevimento sarà restituito al mittente in modalità digitale, firmato digitalmente dal destinatario e dal Responsabile del Servizio di Poste Italiane.
È il documento su cui il destinatario appone la propria Firma Digitale Remota e che attesta l'avvenuto ritiro in modalità digitale dell'invio.

Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota (o FDR) è un servizio che consente di firmare online documenti digitali con lo stesso valore legale di una firma autografa, garantendo l’identità del sottoscrittore (autenticità),  il contenuto del documento firmato (integrità) ed il pieno riconoscimento in sede di giudizio (non ripudiabilità).
La puoi utilizzare per sottoscrivere online contratti e documenti di Poste Italiane, nell’ambito di servizi online abilitati, senza doverti necessariamente recare in ufficio postale. Al momento la Firma Digitale Remota è utilizzabile solo con il servizio Ritiro Digitale.
Per firmare digitalmente un documento dovrai inserire, quando richiesto, il PIN Firma e il codice di verifica che ti sarà inviato via SMS.
Si. La Firma Digitale Remota PosteID è conforme agli standard normativi italiani ed europei (eIDAS).
A 3 anni dal momento dell’attivazione del certificato di firma.
Hai bisogno di aiuto?

© Poste Italiane 2018 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina