La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Titoli di Stato Investi nei Titoli di Stato, insieme faremo crescere l’Italia. Da oggi lo puoi fare direttamente online.

Descrizione

COSA SONO I TITOLI DI STATO​

  • I Titoli di Stato sono obbligazioni che vengono emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per contribuire al fabbisogno del nostro Paese. ​
  • Sono garantiti dallo Stato Italiano e, quindi, non sono soggetti al rischio di insolvenza. ​

SOLUZIONI DIVERSE​

  • Esistono diverse tipologie di Titoli di Stato, ognuna con specifici termini di scadenza, tassi di rendimento e modalità di pagamento degli interessi. ​

CAPITALE INIZIALE RIMBORSATO​

  • Alla scadenza del Titolo di Stato, il capitale inizialmente investito viene rimborsato. ​
  • I tassi di interesse derivanti dall’obbligazione, invece, possono essere corrisposti mediante cedole oppure sulla base della differenza tra il valore nominale e il prezzo di emissione o di acquisto.​

Prodotti

BTP Futura

  • Sono titoli obbligazionari emessi dallo Stato Italiano, a medio temine e a tasso variabile.
  • Hanno cedole semestrali, minime garantite e crescenti nel tempo a scadenze prefissate, e generalmente prevedono un doppio premio fedeltà pagabile a scadenza e/o a periodi predeterminati.

BTP Italia

  • Sono titoli obbligazionari emessi dallo Stato Italiano, a medio temine e a tasso variabile, con cedola rivalutabile in base all’inflazione italiana.
  • Hanno un tasso reale annuo minimo garantito e generalmente prevedono un premio fedeltà a scadenza.

Titoli di Stato

BOT

I Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) sono titoli obbligazionari a breve termine emessi dallo Stato italiano, il cui rendimento è determinato dalla differenza tra il valore nominale (o il prezzo di vendita) ed il prezzo di emissione (o il prezzo di acquisto).

BTP

Il Buono del Tesoro Poliennale (BTP) è un titolo obbligazionario a medio-lungo termine emesso dallo Stato italiano rimborsabile in un'unica scadenza e che prevede un tasso nominale fisso pagabile a cadenza semestrale (cedola semestrale).

CCTeu/CTZ

I Certificati di Credito del Tesoro (CCTeu) sono titoli a medio-lungo temine a tasso variabile, di durata pari a 7 anni, con cedole indicizzate al tasso Euribor. 
I Certificati del Tesoro Zero coupon (CTZ) sono titoli a tasso fisso di durata pari o inferiore a 24 mesi. Il rendimento è dato dalla differenza tra il valore di rimborso (pari al valore nominale) e il prezzo di emissione (sempre sotto la pari).

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2021 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina