La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Documenti per la spedizione in Italia Guida ai documenti da allegare alle spedizioni in Italia.

Descrizione

Le operazioni di smistamento e recapito vengono effettuate in base ai dati indicati dal mittente sulla Lettera di Vettura ed è quindi fondamentale la completa e corretta compilazione dei dati relativi a nome e cognome del mittente e del destinatario, indirizzo di entrambi, completo di numero civico (e interno o scala, ove presenti, in quanto necessari per l’individuazione del punto di recapito).

Il numero di telefono è facoltativo, ma se fornito, può essere utile quando sia necessario contattare il mittente o il destinatario. Poste Italiane garantisce la corretta esecuzione del recapito solo se l’indirizzo è completo ed esatto.

Il Codice di Avviamento Postale, o CAP è un elemento indispensabile per garantire il recapito: lo smistamento automatizzato si basa sulla video lettura del CAP, che deve essere indicato correttamente sulla Lettera di Vettura. Per le grandi città, divise in zone postali, deve essere indicato il CAP specifico e NON quello generico (es. 50134 e NON 50100).

La Lettera di Vettura deve essere sottoscritta apponendo le due firme richieste anche per accettazione delle Condizioni generali del Servizio riportate per estratto sul retro della lettera di vettura e pubblicate per esteso su questo sito.
Pacco Ordinario: in caso di mancato recapito, se desiderate che il vostro pacco sia abbandonato, barrate l'apposita casella sulla lettera di vettura. In mancanza di tale indicazione, il pacco sarà rinviato al mittente con addebito delle relative spese di rispedizione.

Paccocelere1, Paccocelere 3: in caso di mancato recapito, se desiderate che il vostro pacco sia restituito al mittente, barrate l’apposita casella sulla lettera di vettura. In mancanza di tale indicazione la spedizione sarà considerata abbandonata.

Avviso di ricevimento
Se desiderate l'avviso di ricevimento barrate l'apposita casella sulla lettera di vettura e compilate la cartolina disponibile allo sportello.

Stampa e acquista online le lettere di vettura
Con Paccoweb puoi acquistare e stampare le tue lettere di vettura in modo semplice e rapido senza doverti recare all’ufficio postale. Sempre grazie a Paccoweb potrai inoltre acquistare una spedizione di corriere espresso e pagarla online; Poste Italiane la ritirerà a domicilio e la consegnerà in tutta Italia.
Hai bisogno di aiuto?