La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

PosteID abilitato SPID L’Identità Digitale di Poste Italiane

Avviso
Richiedi SPID da casa. Se sei un cliente BancoPosta o Postepay, oppure hai una Carta d'Identità Elettronica o un Passaporto puoi ottenere SPID direttamente online.
Verifica le modalità.

Descrizione

  • PosteID è l’Identità Digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste abilitati e a tutti i servizi che espongono il logo SPID
  • SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente ai Cittadini e alle Imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti
  • Con l’App PosteID hai tanti vantaggi in più: puoi accedere in modo più sicuro e veloce attraverso l’utilizzo del QR Code e con la tua impronta digitale o facciale (su smartphone abilitati). Inoltre puoi ottenere l’Identità Digitale più velocemente se hai una Carta d’Identità Elettronica o un Passaporto italiano(*)
  • PosteID è gratuito nella versione base. Per i costi delle funzionalità aggiuntive puoi consultare l’Allegato Economico delle Condizioni Generali del Servizio.


(*) Le caratteristiche dei dispositivi abilitati sono descritte nella Guida Utente del Servizio PosteID

Cosa Puoi Fare

ACCEDERE AI SERVIZI DI POSTE ITALIANE

Con l’Identità Digitale di Poste Italiane accedi ai servizi di poste.it e alle nostre App. Puoi fare velocemente tante operazioni come inviare una raccomandata, consultare il saldo del tuo Conto BancoPosta o della tua PostePay, attivare il servizio Seguimi.

ACCEDERE AI SERVIZI ABILITATI A SPID

Con l’Identità Digitale di Poste Italiane gestisci velocemente anche le tue pratiche con INPS, il 730 precompilato e tutti i servizi offerti dal tuo Comune o dalla tua Regione abilitati a SPID. Con SPID, inoltre, puoi usufruire dei bonus a te dedicati come 18APP e Carta del Docente (verifica le condizioni sui siti dedicati alle diverse iniziative). Scopri dove puoi usare i Servizi Spid.

ATTIVARE IL SERVIZIO RITIRO DIGITALE

Se la raccomandata non ti trova a casa, la ritiri online.
Per maggiori informazioni, leggi Proposta e Condizioni Generali del Servizio Ritiro Digitale.

Sicurezza

Spid 1

Autenticazione effettuata solo con la tua password associata alla tua UserID.

Spid 2

Autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, effettuata con la tua password e l’App PosteID o con la tua password e un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato.

Spid 3

Autenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.
 



L’Identità Digitale viene attivata con le credenziali SPID 1 e SPID 2 in App PosteID. Per richiedere SPID 2 con invio di SMS o SPID 3 accedi all’area riservata su posteid.poste.it.

Come richiederla

ONLINE

Se hai un cellulare certificato presso Poste Italiane, il lettore Bancoposta, una Carta Nazionale dei Servizi (attiva), una Carta d'Identità Elettronica (attiva) o una Firma Digitale, puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it

IN APP POSTEID

Se sei in possesso di un documento elettronico (Passaporto italiano o Carta d’Identità Elettronica), puoi ottenere in pochi minuti l’Identità Digitale completamente in App. 
Le caratteristiche dei dispositivi abilitati sono descritte nella Guida Utente del Servizio PosteID

IN UFFICIO POSTALE​

Se non hai strumenti di identificazione online, prima devi registrarti su posteid.poste.it e poi recarti in un ufficio postale per essere identificato in pochi minuti. Cerca l'ufficio postale più vicino a te.

 

A seguito dell'entrata in vigore della Legge 24 aprile 2020, n. 27, di conversione del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.” che prevede la proroga della validità, al 31 agosto 2020, dei documenti di riconoscimento scaduti dal 31 gennaio 2020, stiamo aggiornando i sistemi nel rispetto di tale previsione normativa.
Fai attenzione, se la scadenza del tuo documento dovesse essere antecedente al 31 gennaio 2020, dovrai utilizzare un altro documento di riconoscimento valido in tuo possesso.

Con L' App puoi...

  • Richiedere in pochi minuti l’Identità Digitale direttamente in App e in pochi minuti se sei in possesso di un documento elettronico (Passaporto italiano o Carta d’Identità Elettronica)
  • Autorizzare le richieste di accesso, anche attraverso l’utilizzo del QR Code e dell’impronta digitale o facciale(*)
  • Consultare lo storico delle richieste di accesso
  • Gestire il tuo profilo PosteID abilitato a SPID, il tuo codice PosteID e recuperare nome utente e password.
Per maggiori informazioni vai su App PosteID.
 

(*) Le caratteristiche dei dispositivi abilitati sono descritte nella Guida Utente del Servizio PosteID.

  • Scarica l'App su Apple Store
  • scarica l'app da Google Play

Scopri di più

Se sei un cittadino italiano residente all’estero, in alternativa alla Tessera Sanitaria puoi presentare il tesserino del codice fiscale (tessera in plastica), oppure il certificato cartaceo prodotto dall’Agenzia delle Entrate, vidimato dall’ufficio consolare e contenente il codice fiscale, purché dal documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno in corso di validità) risulti la tua residenza all’estero.
PosteID supporta le ultime versioni dei browser più diffusi. Se hai Windows XP, è necessario utilizzare Google Chrome o Firefox.

Per i clienti aderenti al servizio di identità digitale PosteID, che intendano esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. n.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") - quali ad esempio il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali, della loro comunicazione, il diritto di richiedere l'aggiornamento, la rettifica o integrazione, nonché il diritto di opporsi, gratuitamente, al trattamento dei dati anche con riferimento alla sola ricezione di comunicazioni a carattere promozionale, pubblicitario o commerciale - va inviata apposita istanza al Centro Servizi Privacy.
Per conoscere l'elenco dei Responsabili del trattamento dei dati personali (art. 29 del Codice Privacy), relativamente al Servizio PosteID abilitato a SPID, puoi consultare la seguente lista.