dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Identità digitale PosteID PosteID è il sistema di Identità Digitale di Poste Italiane.

Cos'è

  • PosteID è la soluzione di identità Digitale utilizzabile per i servizi di Poste Italiane abilitati e per l'accesso a tutti i servizi aderenti al Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID) che espongono il logo "SPID".
  • SPID è il sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.
  • Grazie a SPID non sarà più necessario acquisire decine di password, chiavi e codici per utilizzare i servizi online di Pubbliche Amministrazioni e imprese.
  • PosteID è gratuito per tutta la durata del contratto (24 mesi) per coloro che aderiranno al servizio entro il 31 dicembre 2019. Maggiori informazioni nelle Condizioni Generali di Servizio PosteID abilitato a SPID .

Cosa puoi fare

  • Accedere, con la nuova versione abilitata a SPID, ai servizi online dei siti di Poste Italiane.
  • Accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati convenzionati con il sistema SPID.
  • Se già utilizzi il Codice PosteID sui servizi Bancoposta,  puoi registrarti su posteid.poste.it per attivare la nuova versione abilitata a SPID.

Come avere PosteID abilitato a SPID

Registrati a poste.it

Con uno strumento di identificazione online​

Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it, se hai un cellulare certificato presso Poste Italiane, il lettore Bancoposta, una Carta Nazionale dei Servizi (attiva), una Carta d'Identità Elettronica (attiva) o una Firma Digitale.
Accedi

All’ufficio postale​

Se non hai uno di questi strumenti di identificazione online, puoi registrarti su posteid.poste.it e poi recarti in un ufficio postale per essere identificato. Cerca l'ufficio postale più vicino a te.
Attiva a domicilio

A domicilio

Se preferisci, invece di recarti all'ufficio postale, durante la registrazione su posteid.poste.it puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio che sarà effettuato da un portalettere al prezzo di 14,50 euro iva inclusa.



 

A domicilio

Se non hai uno strumento di identificazione online, registrandoti su posteid.poste.it puoi scegliere l’identificazione a domicilio tramite la soluzione Posteinteractive per PosteID abilitato a SPID.

Il portalettere provvederà:
  • all’identificazione a vista del richiedente
  • alla certificazione del numero di cellulare
  • alla verifica del documento di riconoscimento e della Tessera Sanitaria
  • al riscontro dei dati anagrafici inseriti su posteid.poste.it
  • al ritiro della documentazione.
Il prezzo del servizio è pari a 14,50 euro (IVA inclusa) ed è prevista la fatturazione elettronica.

Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Contrattuali Posteinteractive per servizi erogati da Poste Italiane.

NB: se sei un cittadino italiano residente all’estero, in alternativa alla Tessera Sanitaria puoi presentare il tesserino del codice fiscale (tessera in plastica), oppure il certificato cartaceo prodotto dall’Agenzia delle Entrate, vidimato dall’ufficio consolare e contenente il codice fiscale, purché dal documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno in corso di validità) risulti la tua residenza all’estero.
 

© Poste Italiane 2018 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina