dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

PosteID abilitato SPID L’ Identità Digitale di Poste Italiane

Descrizione

  • PosteID è l’Identità Digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste abilitati e a tutti i servizi che espongono il logo SPID.
  • SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente ai Cittadini e alle Imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.
  • Con l’App PosteID hai tanti vantaggi in più: puoi accedere in modo più sicuro e veloce attraverso l’utilizzo del QR Code e con la tua impronta digitale o facciale (su smartphone abilitati)
  • PosteID è gratuito per tutta la durata del contratto (24 mesi) per chi aderirà al servizio entro il 31 dicembre 2019.

Cosa Puoi Fare

Accedere ai Servizi di Poste Italiane

ACCEDERE AI SERVIZI DI POSTE ITALIANE

Con l’Identità Digitale di Poste Italiane accedi ai servizi di poste.it e alle nostre App. Puoi fare velocemente tante operazioni come inviare una raccomandata, consultare il saldo del tuo Conto BancoPosta o della tua PostePay.
Accedere ai Servizi abilitati a Spid

ACCEDERE AI SERVIZI ABILITATI A SPID

Con l’Identità Digitale di Poste Italiane gestisci velocemente anche le tue pratiche con INPS, il 730 precompilato e tutti i servizi offerti dal tuo Comune o dalla tua Regione abilitati a SPID. Con SPID, inoltre, puoi usufruire dei bonus a te dedicati come 18APP e Carta del Docente (verifica le condizioni sui siti dedicati alle diverse iniziative).
Attivare il servizio di Ritiro Digitale

ATTIVARE IL SERVIZIO RITIRO DIGITALE

Se la raccomandata non ti trova a casa, la ritiri online.
Per maggiori informazioni, leggi Proposta e Condizioni Generali del Servizio Ritiro Digitale.

Come richiederla

Richiedilo online

ONLINE

Se hai un cellulare certificato presso Poste Italiane, il lettore Bancoposta, una Carta Nazionale dei Servizi (attiva), una Carta d'Identità Elettronica (attiva) o una Firma Digitale, puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it
Richiedilo in Ufficio Postale

IN UFFICIO POSTALE​

Se non hai strumenti di identificazione online, prima devi registrarti su posteid.poste.it e poi recarti in un ufficio postale per essere identificato in pochi minuti. Cerca l'ufficio postale più vicino a te.
 
Registrati a poste.it

A DOMICILIO

Se non hai strumenti di identificazione online e non vuoi recarti in un ufficio postale, puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio durante la registrazione su posteid.poste.it. L’identificazione sarà effettuata da un portalettere al prezzo di 14,50 euro iva inclusa.

Come funziona

  • Dopo aver richiesto l’Identità Digitale, installa e attiva l’App PosteID. E’ facilissimo e va fatto una sola volta.
  • Con l’App puoi gestire il tuo profilo PosteID abilitato a SPID, il tuo codice PosteID e recuperare nome utente e password.
  • Per maggiori informazioni vai su App PosteID.
  • Scarica l'App su Apple Store
  • scarica l'app da Google Play

Scopri di più

Se non hai uno strumento di identificazione online, registrandoti su posteid.poste.it puoi scegliere l’identificazione a domicilio utilizzando Posteinteractive per PosteID abilitato a SPID. 

Il portalettere provvederà:
  • all’identificazione a vista del richiedente
  • alla certificazione del numero di cellulare
  • alla verifica del documento di riconoscimento e della Tessera Sanitaria
  • al riscontro dei dati anagrafici inseriti su posteid.poste.it
  • al ritiro della documentazione.
Il prezzo del servizio è pari a 14,50 euro (IVA inclusa) ed è prevista la fatturazione elettronica.

Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Contrattuali Posteinteractive per servizi erogati da Poste Italiane.
Se sei un cittadino italiano residente all’estero, in alternativa alla Tessera Sanitaria puoi presentare il tesserino del codice fiscale (tessera in plastica), oppure il certificato cartaceo prodotto dall’Agenzia delle Entrate, vidimato dall’ufficio consolare e contenente il codice fiscale, purché dal documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno in corso di validità) risulti la tua residenza all’estero.
PosteID supporta le ultime versioni dei browser più diffusi. Se hai Windows XP, è necessario utilizzare Google Chrome o Firefox.

Per i clienti aderenti al servizio di identità digitale PosteID, che intendano esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. n.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") - quali ad esempio il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali, della loro comunicazione, il diritto di richiedere l'aggiornamento, la rettifica o integrazione, nonché il diritto di opporsi, gratuitamente, al trattamento dei dati anche con riferimento alla sola ricezione di comunicazioni a carattere promozionale, pubblicitario o commerciale - va inviata apposita istanza al Centro Servizi Privacy.
Per conoscere l'elenco dei Responsabili del trattamento dei dati personali (art. 29 del Codice Privacy), relativamente al Servizio PosteID abilitato a SPID, puoi consultare la seguente lista.

© Poste Italiane 2018 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina