La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Punto Poste Da Te Ritiro e spedizione direttamente da casa o dall’ufficio.

Punto Poste Da Te

  • Ritiro pacchi
  • Operazioni facili e veloci
  • Spedizione di resi e pacchi prepagati/preaffrancati

Accoglie anche i pacchi consegnati dagli altri operatori postali

A decorrere dal 1° gennaio 2024 sono temporaneamente sospesi i servizi di pagamento di bollettini postali, le operazioni di ricarica della carta prepagata Postepay e della SIM, il ritiro della corrispondenza a firma.

Caratteristiche

Ritiro e spedizione in autonomia

L'ufficio postale a portata di mano. Punto Poste Da Te è una piccola rivoluzione per la vita di tutti i giorni, perché puoi gestire le spedizioni comodamente da casa o dall’ufficio.
Lo puoi utilizzare per:
 
  • Ritirare pacchi senza i servizi accessori di avviso di ricevimento/prova di consegna e contrassegno
  • Spedire pacchi prepagati e preaffrancati
  • Gestire gli invii personali

Guarda i video

Scopri come gestire le spedizioni da casa o dall'ufficio

Punto Poste Da Te

Comodo avere un ufficio postale in ufficio.
I dipendenti potranno gestire in completa autonomia le proprie spedizioni.

Per maggiori informazioni sull’installazione di Punto Poste Da Te nella sede di lavoro, sui benefici e sulle modalità di richiesta, consulta la pagina del nostro sito dedicata al Business.

Come ritirare un pacco

Vai al Punto Poste Da Te

Quando ricevi una notifica in App PT, un sms o una mail che ti avvisano che puoi ritirare il tuo pacco, vai al Punto Poste Da Te dove sei registrato.

Scansiona il QR Code

Per aprire la cella, avvicina il QR Code ricevuto in App PT al lettore ottico del locker oppure digita il codice alfanumerico.

Ritira la spedizione

Segui le istruzioni sullo schermo per ritirare il tuo pacco.
Puoi trovare l’elenco delle limitazioni d’uso più in basso, nella sezione «Scopri di più».
 

Scopri come attivare il Servizio

Come gestire una consegna privata

Prenota una cella

Accedi all’App PT e seleziona l’opzione «prenota una cella per una consegna privata», poi segui le istruzioni e condividi il codice di prenotazione con l’incaricato alla consegna.

Ricevi l'oggetto della consegna

Per aprire la cella prenotata, l’incaricato alla consegna deve avvicinare il codice di prenotazione al lettore ottico del locker. In alternativa, può digitare il codice alfanumerico.

Ritira l'oggetto della consegna

Segui le istruzioni sullo schermo per concludere l'operazione e ritirare l'oggetto della consegna.
Puoi trovare l’elenco delle limitazioni d’uso più in basso, nella sezione «Scopri di più».

Come gestire una consegna da un corriere

Prenota una cella

Questa funzionalità è disponibile per le consegne di tutti i corrieri diversi da Poste Italiane.
Accedi all’App PT e seleziona l’opzione «prenota una cella per una consegna da un corriere». Ti verrà chiesto di inserire, oltre a una breve descrizione, il codice identificativo della spedizione che trovi anche nella lettera di vettura fornita dai corrieri stessi. Per completare la prenotazione, segui le istruzioni.

Ricevi la spedizione

Per aprire la cella che hai prenotato, il corriere deve avvicinare il codice a barre o il QR Code stampato sulla lettera di vettura al lettore ottico del locker. In alternativa, può digitare il codice di spedizione alfanumerico.

Ritira la spedizione

Segui le istruzioni sullo schermo per ritirare il tuo pacco.
Puoi trovare l’elenco delle limitazioni d’uso più in basso, nella sezione «Scopri di più».

Come spedire un reso, una confezione preaffrancata o prepagata

Vai al Punto Poste Da Te

Per effettuare la tua spedizione vai al Punto Poste Da Te dove sei registrato, accedi all'App PT e genera il tuo codice di accesso.

Scansiona il QR Code

Per aprire la cella, individua il codice a barre o il QR Code stampato sulla lettera di vettura e avvicinalo al lettore ottico del locker. In alternativa, digita il codice di spedizione alfanumerico.

Consegna la spedizione

Segui le istruzioni sullo schermo per completare la spedizione.
Puoi trovare l’elenco delle limitazioni d’uso più in basso, nella sezione «Scopri di più».

Scopri di più

Il Servizio è:

Comodo

  • Funziona 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana;

  • Riduce i tempi di spostamento per il ritiro e la spedizione.


Facile

  • Semplicissimo da usare: con l’APP PT gestisci Punto Poste Da Te in totale autonomia;

  • Permette di effettuare le operazioni in modo veloce ed immediato.  


Sicuro

  • Viene installato all’interno di spazi chiusi e coperti, in prossimità di aree di passaggio, come gli androni degli edifici residenziali o le reception aziendali;

  • Consente di effettuare le operazioni in modo riservato garantendo il distanziamento sociale.


Sostenibile

  • Installare Punto Poste Da Te migliora la sostenibilità ambientale con la concentrazione delle spedizioni in un unico punto, riduce le emissioni di CO2 e favorisce la raccolta differenziata degli imballaggi;

  • La soluzione di Poste Italiane per un eCommerce sempre più green: logistica più  eco-sostenibile con riciclo dei packaging

Il locker ti consente di:

  • ritirare i pacchi senza servizio accessorio Avviso di Ricevimento:
  • Standard
  • Express Box
  • Promo Pacco
  • Promo Pacco Plus
  • Crono
  • Crono Express
  • Crono Economy
  • Crono Plus
  • Poste Delivery Express e i resi al mittente di Poste Delivery Express
  • Poste Delivery Business Express
  • Poste Delivery Business Standard
  • gestire pacchi consegnati da corrieri diversi da Poste Italiane
  • prenotare delle celle per usi personali, ad esempio consegne tra privati
  • spedire i pacchi:
  • Pacco Reverse
  • Crono Reverse
  • spedire pacchi acquistati tramite il servizio Poste Delivery Web:
  • Poste Delivery Web Express
  • Poste delivery Web
  • Poste Delivery International express
  • Poste Delivery Globe
  • Poste Delivery Europe
  • spedire i prodotti postali prepagati:
  • Poste Delivery Box Express
  • Poste Delivery Box Standard
  • Poste Delivery Box International Express
  • Ritiro pacchi: i pacchi spediti con i servizi offerti da Poste Italiane (senza i servizi accessori di avviso di ricevimento/prova di consegna e contrassegno) saranno automaticamente depositati all’interno del locker. Per i pacchi spediti tramite servizi offerti da altri operatori postali, sarà il destinatario a dover richiedere al corriere la consegna tramite deposito nel locker (se quest’ultimo ne accetta la modalità di consegna che non prevede la raccolta della firma, materiale o digitale, del destinatario). Può non essere sempre garantita la disponibilità di una cella compatibile con le dimensioni del pacco che deve essere consegnato;
  • Spedizione pacchi: si possono spedire solo i resi e i pacchi preaffrancati/prepagati offerti da Poste Italiane.

L'unità principale è dotata di 7 celle di dimensioni variabili con serrature elettroniche e sensori volumetrici che permettono di rilevarne l’apertura, la chiusura, la presenza degli oggetti e di segnalare allarmi. Il locker è espandibile con ulteriori moduli in base ai volumi e alla numerosità degli utenti.

L’interazione dell’utente con il locker è gestita in modo innovativo da:

  • un Display Full HD con Touch Screen
  • un lettore per la cattura dei codici ottici
Per l’intera durata della fase sperimentale, il locker è ceduto al condominio o all’azienda in comodato, ed il servizio è offerto a titolo gratuito.
CONDOMINO O DIPENDENTE DI AZIENDA
Per utilizzare il servizio è necessario:
  • essere maggiorenne
  • essere registrato su Poste.it.
Se non hai già un profilo registrati online.
Se sei già registrato accertati che i campi "e-mail di contatto" e "numero di contatto" all'interno dei dati del tuo profilo, siano compilati e corrispondano alla tua e-mail e al tuo numero di celluare attualmente in uso.
CONDOMINO O DIPENDENTE DI AZIENDA
Se sei in possesso dei requisiti richiesti (vedi voce "requisiti per attivare il servizio"), procedi con le seguenti operazioni:
  • attiva il servizio utilizzando il codice personale ricevuto dall’Amministratore del servizio e sottoscrivi on line le Condizioni Generali di Contratto
  • scarica gratuitamente l’App PT sul tuo smartphone, accedi con le tue credenziali di Poste.it ed inizia ad utilizzare il servizio seguendo le istruzioni in App.
Per ricevere supporto o informazioni, contatta il nostro Servizio Clienti al numero :
Chiamaci 06.4526.1160, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.
Il Punto Poste Da Te è attivo 24h, tutti i giorni.
Si avvisa la gentile clientela che i contratti di comodato con scadenza originaria in una data precedente il giorno 01/01/2025 saranno da intendersi prorogati una solta volta per ulteriori 24 mesi alle medesime condizioni, come da comunicazione inoltrata ai comodatari. Gli stessi avranno, quindi, una durata complessiva di 48 mesi.

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina