dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Rendiconto finanziario periodico Il documento che fornisce una visione di tutti i costi e oneri effettivamente sostenuti per i propri investimenti. 

Descrizione

Il Rendiconto Periodico è una novità che riguarda tutti gli intermediari e che ti permette di avere una visione completa e una maggiore consapevolezza nella gestione dei tuoi investimenti e risparmi.
Il documento, inviato con cadenza annuale, assolve a obblighi normativi imposti da MiFID II.

Video tutorial

Scopri di più

Il Rendiconto Periodico contiene informazioni, relative all’anno 2018:
 
  • sul tuo intero patrimonio 
  • sull’adeguatezza del tuo portafoglio 
  • sui costi e oneri da te sostenuti
  • sull’impatto dei costi sul rendimento del tuo portafoglio 
  • sui rendimenti da te conseguiti 

I costi non cambiano rispetto al passato, è semplicemente fornita maggiore chiarezza e trasparenza sulle componenti. I costi vengono presentati sia in valore assoluto, cioè in euro, sia in percentuale.
Il Rendiconto Periodico ti permette di ricevere una fotografia sul tuo intero patrimonio, sulla valutazione di adeguatezza derivante dalle informazioni raccolte nel questionario di profilazione MIFID, sui costi sostenuti e il loro impatto sui rendimenti del tuo portafoglio.
 
  • Il patrimonio ti consente di avere visibilità sull’ammontare complessivo dei risparmi ed investimenti che hai presso l’intermediario. In particolare, contiene le informazioni sia sulla liquidità detenuta per far fronte alle esigenze di breve termine – quali spese correnti o esborsi imprevisti – sia di quanto possiedi sui prodotti a capitale garantito che consentono una crescita costante nel tempo del capitale senza esposizione a rischi di perdita, sia relativamente alla parte del patrimonio destinata all’investimento che mira ad ottenere un maggiore rendimento potenziale, cogliendo le opportunità presenti sui mercati finanziari.
  • La valutazione di adeguatezza considera le tue principali caratteristiche, come i tuoi obiettivi di investimento, la situazione finanziaria, la tolleranza al rischio ed esperienza e conoscenza, identificate sulla base delle informazioni raccolte nel questionario di profilazione MIFID. I controlli periodici di adeguatezza sono volti a tutelare il tuo interesse anche nelle fasi successive all’investimento inziale e a monitorare le condizioni di coerenza tra i prodotti offerti e il profilo del cliente.
  • L’informativa relativa a costi e oneri e incentivi ti consente di avere visione dei costi relativi ai prodotti e servizi pagati all’intermediario (quali ad esempio commissioni di gestione del patrimonio investito, commissioni di intermediazione su titoli e diritti di custodia del deposito titoli) e degli oneri fiscali, ovvero le imposte e le ritenute riconosciute all’erario (quali, ad esempio, quelle sul capital gain, l’imposta di bollo, altri oneri fiscali), nonché l’evidenza delle retrocessioni percepite dall’intermediario. È da ricordare che con l’invio del Rendiconto Periodico i costi sono rimasti invariati, è cambiata solo la modalità di esposizione al cliente, che diventa più semplice, immediata e sintetica. Inoltre, al fine di dare una rappresentazione il più chiara e trasparente possibile, viene riportato l’impatto dei costi sul rendimento, ossia quanto questi hanno pesato sul rendimento finale del tuo portafoglio.
  • L’informativa sui rendimenti, riporta il rendimento sia al lordo sia al netto dei costi e degli oneri fiscali, sempre in un’ottica di trasparenza nei confronti del cliente.

Per avere maggiori informazioni sul tuo Rendiconto Periodico, puoi recarti in ufficio postale o rivolgerti al tuo consulente di riferimento.
I destinatari sono tutti i clienti contrattualizzati MiFID al 31/12/2018, che siano possessori e/o abbiano movimentato nel corso dell’anno i seguenti prodotti:
 
  • Polizze (Ramo I, Ramo III, Multiramo)
  • Fondi Comuni di Investimento
  • Prodotti di risparmio amministrato
Consulta le ulteriori informazioni relative all'invio del Rendiconto periodico: 

Hai bisogno di aiuto?

© Poste Italiane 2019 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina