Infodelivery standard

Per ricevere in formato elettronico gli esiti di consegna delle proprie spedizioni di Raccomandata Smart e Pro, Assicurata Smart, Raccomandata 1 Business.

Caratteristiche

  • tramite il servizio è possibile ricevere, per ciascun invio, le seguenti informazioni fornite dal sistema di tracciatura elettronica di Poste:
    - consegnato al destinatario o soggetto abilitato
    - inviato in giacenza 
    - in giacenza
    - non consegnabile
    e quindi rinviato al mittente con le relative motivazioni*
  • informazioni sull'esito inclusa data e, a scelta del cliente, ora e minuti
  • condivisione dei file di informativa in aree sicure di scambio dati
  • il servizio non sostituisce l'avviso di ricevimento/prova di consegna

Vantaggi

  • Visibilità dell'avanzamento del processo di consegna
  • Disponibilità delle motivazioni di mancato recapito 
  • Possibilità di importare automaticamente le informazioni nei propri Data Base

Requisiti

 

Per maggiori informazioni o per attivare il servizio contatta il tuo referente commerciale.

Il Cliente deposita nella cartella SFTP** la distinta elettronica di postalizzazione contenente le informazioni relative agli invii postalizzati, al massimo due ore prima della presentazione della spedizione fisica presso i centri di accettazione.

Poste provvede automaticamente a:

  • prelevare la distinta elettronica
  • ricercare i codici nel sistema di tracciatura
  • raggruppare i risultati della ricerca nel file di rendicontazione
  • depositare il file di rendicontazione nella cartella SFTP

 

Il file di rendicontazione conterrà gli esiti disponibili per le spedizioni effettuate e presenti nella distinta di postalizzazione.

 

La prima rendicontazione sarà disponibile il secondo giorno lavorativo successivo all'accettazione (entro le ore 08.00) e i dati saranno aggiornati al giorno precedente.

Le successive rendicontazioni avverranno ogni giorno e conterranno le modifiche registrate sugli stati di consegna.

 

Si precisa che nel caso in cui il cliente effettui spedizioni giornaliere/ricorrenti, il file di rendicontazione conterrà tutti i codici appartenenti alle diverse spedizioni.

Spedizioni in Posta Raccomandata:

  • 90% degli esiti entro 5 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+5);
  • 97% degli esiti entro 7 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+7);

Spedizioni in Posta Assicurata:

  • 90% degli esiti entro 5 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+5);
  • 97% degli esiti entro 7 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+7);

Spedizioni in Raccomandata 1:

  • 90% degli esiti entro 2 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+2);
  • 97% degli esiti entro 5 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+5).

 

Resta inteso che i livelli di servizio sopra indicati saranno rispettati da Poste nel solo caso in cui gli invii siano presentati per l'accettazione, secondo le caratteristiche tecniche richieste, entro gli orari limite esposti presso i competenti centri e che per giorni si intendono quelli non festivi compresi fra il lunedì ed il venerdì.

Il prezzo del servizio è calcolato sulla base dei volumi annui spediti dal Cliente, secondo la seguente tabella:

 

  

VOLUMIPREZZO (oltre IVA)
oltre i  250.000 pz 0,02  
da 100.000 pz a 250.000 pz 0,03  
da 50.000 pz a 100.000 pz 0,05  
da 5.000 pz a 50.000 pz

0,06  

 

Prezzo unitario per invio rendicontato. Servizio imponibile ai fini IVA ad aliquota ordinaria. I prezzi sono da intendersi al netto di IVA

Note

*nei casi di destinatario irreperibile, destinatario deceduto, destinatario sconosciuto, indirizzo insufficiente, indirizzo inesatto, indirizzo inesistente, destinatario trasferito, invio rifiutato, compiuta giacenza.

**Secure File Transfer Protocol

Imprese e PA

I servizi di Poste Italiane pensati per le Grandi Aziende e la Pubblica Amministrazione.

Consulente dedicato

Contatta il consulente dedicato più vicino alla tua azienda e fissa un incontro per conoscere i prodotti e i servizi di Poste Italiane e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Sportello Amico

La rete "Sportello Amico" di Poste Italiane è stata studiata e organizzata per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Verifica quali servizi sono abilitati e in quali uffici postali puoi trovare Sportello amico.

Servizi TLC PosteMobile

Scopri le offerte di PosteMobile dedicate alle Grandi Aziende. Ti offriamo un'ampia gamma di piani tariffari flessibili e declinati secondo le esigenze della tua azienda. Tutti i piani tariffari sono prepagati, senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondi. Compila il form per essere contattato.

[an error occurred while processing this directive]