PosteinfoPAL

PosteinfoPALPosteinfoPAL è una soluzione affidabile, tecnologicamente avanzata e remunerativa per supportare i comuni nelle attività di presidio del territorio e recupero di entrate generato dalla lotta contro l'evasione dei tributi locali.

 

Con PosteinfoPAL, Poste Italiane diventa il partner di riferimento degli enti locali "virtuosi" per il monitoraggio continuo del territorio, grazie ad una conoscenza consolidata della realtà locale e alla dotazione di strumenti tecnologici di ultima generazione.

Caratteristiche generali

Rivolto agli Enti Locali, il servizio comporta una prima fase di rilevazione puntuale dei dati sul campo, seguita da una fase di validazione e pubblicazione dell’informazione su un portale web dedicato:

  • la rilevazione delle informazioni territoriali viene erogata in maniera strutturata grazie all’utilizzo di palmari muniti di GPS che consentono una georeferenziazione precisa. 
  • la consultazione dei dati rilevati avviene su un portale web accessibile da internet, che consente la visualizzazione delle informazioni su mappa cartografica digitale e la loro estrazione nel formato testo (csv).

 

Sono attualmente disponibili le due varianti PosteinfoPAL: Tributi e Civici.

Posteinfopal TRIBUTI

Consiste nella rilevazione sul territorio dei dati identificativi relativi a passi carrabili e cartelloni pubblicitari, entrambi soggetti a tassazione. Le informazioni raccolte sono di supporto per il contrasto all'abusivismo e per la lotta all'evasione dei tributi locali (COSAP/TOSAP/ICP).

Posteinfopal CIVICI

Consiste nella rilevazione sul territorio dei dati identificativi di immobili che costituiscono un accesso all'area pubblica. Le informazioni raccolte sono di supporto per una corretta pianificazione del territorio, per il rispetto degli adempimenti normativi legati all'assegnazione della numerazione civica e per l'eventuale rifacimento delle targhe esterne sulle facciate degli immobili.

 

PosteinfoPAL

  • Pianificazione su cartografia digitale.  
    La pianificazione di una campagna può essere definita delimitando un'area poligonale o selezionando il poligono di un'area amministrativa (confini comunali).
  • Pianificazione campagna da una lista di indirizzi. 

    La pianificazione di una campagna può essere definita mediante il caricamento di una lista di posizioni fornita dal comune.

    In tal caso la lista è sottoposta ad un processo di normalizzazione per il riconoscimento degli indirizzi che costituiranno il percorso di gita.
  • Consultazione delle informazioni rilevate. 
    Una volta raccolte e validate, le informazioni vengono pubblicate sul portale web per la loro consultazione e archiviazione.
  • Estrazione dei dati di rilevazione
    Le informazioni pubblicate possono essere estratte in file .csv per un utilizzo fuori sistema.
  • Conoscenza puntuale e capillare del territorio nazionale,
  • Elevata precisione della georeferenziazione con palmari muniti di GPS,
  • La piattaforma PosteinfoPAL è di facile utilizzo, ed è accessibile da internet con l’inserimento delle proprie credenziali,
  • Soluzione autofinanziata dal recupero delle entrate dei tributi locali evasi.

L'offerta PosteinfoPAL può essere completata dai seguenti servizi rivolti agli enti locali:

  • BancoPosta Incasso Tributi Locali (ITL)
    Il servizio consente agli Enti Locali di gestire l’incasso delle proprie entrate ed assistere i propri contribuenti nel versamento dei tributi. Accessorio al conto corrente BancoPosta PA, il servizio permette di gestire sia la stampa che la spedizione ai contribuenti degli avvisi di pagamento contenenti uno o più bollettini premarcati, sia l'incasso e la rendicontazione completa dei pagamenti avvenuti.
  • Visualizzazione e Pagamento Tributi degli Enti Locali
    Il servizio consente di recuperare la posizione debitoria dei singoli cittadini, relativa ai tributi richiesti dagli Enti Locali ed eventualmente di procedere al loro pagamento. La consultazione delle posizioni tributarie debitorie aperte è disponibile presso qualsiasi ufficio postale appartenente alla rete “Sportello Amico“ ed online tramite il sito www.poste.it.

Imprese e PA

I servizi di Poste Italiane pensati per le Grandi Aziende e la Pubblica Amministrazione.

Consulente dedicato

Contatta il consulente dedicato più vicino alla tua azienda e fissa un incontro per conoscere i prodotti e i servizi di Poste Italiane e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Sportello Amico

La rete "Sportello Amico" di Poste Italiane è stata studiata e organizzata per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Verifica quali servizi sono abilitati e in quali uffici postali puoi trovare Sportello amico.

Servizi TLC PosteMobile

Scopri le offerte di PosteMobile dedicate alle Grandi Aziende. Ti offriamo un'ampia gamma di piani tariffari flessibili e declinati secondo le esigenze della tua azienda. Tutti i piani tariffari sono prepagati, senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondi. Compila il form per essere contattato.