Ciao,

Come possiamo aiutarti?

Domande frequenti

Che cos'è un bonifico istantaneo?

Il Bonifico SEPA istantaneo è un servizio di pagamento con cui è possibile effettuare trasferimenti in euro tra conti di pagamento all’interno dell’Area unica dei pagamenti in euro (SEPA) entro dieci secondi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con disponibilità immediata delle somme inviate al beneficiario.

Lo puoi disporre da un Conto corrente BancoPosta o da una carta prepagata Postepay con IBAN, accedendo con le tue credenziali sul sito poste.it o in App Poste Italiane e selezionando dalla voce “Bonifico SEPA” la tipologia "Istantaneo".

A partire dal 9 ottobre 2025 è possibile disporre bonifici SEPA istantanei anche in Ufficio Postale. 

Quali sono le commissioni per un bonifico extra SEPA?

Per conoscere le commissioni previste per i servizi di Bonifico extra SEPA puoi consultare il Foglio Informativo della tua Carta prepagata Postepay con IBAN disponibile nella sezione Trasparenza .

Posso annullare un ordine di bonifico o Postagiro?

Se hai effettuato un bonifico o un Postagiro da sito o da App Poste Italiane e hai già ricevuto il codice di riferimento, vale a dire il codice numerico di 15 cifre che serve a identificare in maniera univoca ciascuna transazione bancaria, l'operazione è stata addebitata e non può essere più annullata.

Puoi richiederne la revoca solo se il bonifico o il Postagiro non è stato ancora eseguito. In nessun caso puoi richiedere la revoca di un bonifico estero. L’operazione può essere immediatamente eseguita nei limiti della giornata operativa, quindi una volta disposta non è più revocabile.
Superati i limiti della giornata operativa, oppure nel caso in cui tu abbia indicato una data di esecuzione posticipata, l’operazione risulta presa in carico : in questi casi, puoi richiederne la revoca accedendo con le tue credenziali all’Area Personale su poste.it e selezionando la voce Cerca Operazioni/In Lavorazione dal menù laterale a destra dello schermo, nella sezione dedicata al tuo conto o alla tua Carta prepagata Postepay con IBAN.

Nell’elenco delle operazioni “In Lavorazione”, seleziona il bonifico/Postagiro che hai effettuato e il tasto “Revoca” e segui le istruzioni indicate, in modo da confermare la revoca dell’operazione, che ne comporterà l’annullamento. La revoca non può essere richiesta per operazioni disposte tramite Terze Parti e nel caso tu abbia inserito dei riferimenti errati (IBAN o intestazione non corretti o discordanti), il bonifico potrebbe essere stornato dalla banca beneficiaria stessa.

In caso di invio duplice, bonifico errato, ordine di bonifico fraudolento puoi richiedere il richiamo del bonifico o del Postagiro in qualsiasi Ufficio Postale attraverso la funzione di "Recall", entro 10 giorni lavorativi dalla data di disposizione dell’operazione. Il Recall avrà esito positivo solo se il beneficiario autorizzerà la propria banca, Poste Italiane o PostePay in caso di Postagiro, alla restituzione dei fondi. Ti ricordiamo che, come indicato nel Foglio Informativo di riferimento, la banca beneficiaria può applicare al Recall delle commissioni che saranno decurtate direttamente dall’importo restituito.
 
Se vuoi annullare un bonifico che hai effettuato in Ufficio Postale, puoi richiedere la revoca solo se il bonifico non è stato ancora eseguito. Non è possibile annullare ordini di Postagiro.
Recati presso l’Ufficio Postale in cui hai eseguito l’operazione e richiedi l’annullamento del bonifico presentando la ricevuta che ti è stata rilasciata al momento in cui hai effettuato l’operazione, il tuo documento d’identità e la carta di debito collegata al tuo conto o la tua Carta prepagata Postepay con IBAN.

Nel caso tu abbia inserito dei riferimenti errati (IBAN o intestazione non corretti o discordanti), il bonifico potrebbe essere stornato dalla banca beneficiaria stessa. In caso di invio duplice, bonifico errato, ordine di bonifico fraudolento puoi richiedere il richiamo del bonifico o del Postagiro in qualsiasi Ufficio Postale attraverso la funzione di "Recall", entro 10 giorni lavorativi dalla data di disposizione dell’operazione. Il Recall avrà esito positivo solo se il beneficiario autorizzerà la propria banca, Poste Italiane o PostePay in caso di Postagiro, alla restituzione dei fondi. Ti ricordiamo che, come indicato nel Foglio Informativo di riferimento, la banca beneficiaria può applicare al Recall delle commissioni che saranno decurtate direttamente dall’importo restituito.

Tutte le domande Tutte le domande

Per ulteriori informazioni

Entra in chat

Chiedi aiuto all’assistente digitale di Poste Italiane.

Entra in chat Entra in chat
Per dubbi o domande il nostro assistente digitale saprà sempre aiutati

Scrivici

Contattaci per ricevere informazioni e assistenza.

Scrivici Scrivici
Contattaci tramite email

Chiamaci

Contatta il nostro servizio clienti.

Chiamaci Chiamaci
Operatire telefonica che risponde al call center

Se non hai trovato quello che cercavi, consulta la pagina dell’Assistenza.