Ciao,

Come possiamo aiutarti?

Domande frequenti

Quali informazioni trovo nel Portafoglio Buoni?

Nella sezione Portafoglio trovi tutti i Buoni cartacei e i Buoni dematerializzati regolati su conto corrente BancoPosta, su Libretto Smart e Libretto Ordinario con funzionalità informative online attive. Puoi anche aggiungere manualmente i tuoi Buoni cartacei sottoscritti prima del 1° gennaio 2009 per tenere sempre sotto controllo il loro valore e la data di scadenza.

Posso gestire in app tutti i Buoni Fruttiferi Postali?

È possibile gestire in app esclusivamente i Buoni Fruttiferi Postali emessi in forma dematerializzata regolati su Conti Correnti BancoPosta e Libretti Smart abilitati alle funzioni dispositive. In app potrai anche consultare quelli emessi in forma cartacea, ma dopo averne abilitato la visualizzazione su poste.it, nell'area dedicata al Risparmio Postale.

Quali sono le differenze tra un Buono Fruttifero Postale cartaceo e uno dematerializzato?

I Buoni Fruttiferi Postali possono essere emessi in forma cartacea o dematerializzata.
Per i Buoni emessi in forma cartacea, il sottoscrittore, in fase di sottoscrizione, riceve un titolo cartaceo la cui presentazione è necessaria per effettuarne il rimborso sia anticipato che a scadenza. Il sottoscrittore è responsabile della custodia e dell'utilizzo del titolo in proprio possesso. Tali Buoni sono emessi in tagli da 50 € e multipli.
I Buoni emessi in forma dematerializzata sono rappresentati esclusivamente da una scrittura contabile effettuata su un conto di regolamento (Libretto di Risparmio Postale o conto corrente BancoPosta). Tali Buoni devono recare la medesima intestazione del relativo conto di regolamento. Nel caso di richiesta di rimborso del Buono, a scadenza o anticipato, l'accredito del montante maturato avviene automaticamente sul conto di regolamento. Il conto di regolamento non può essere estinto in presenza di Buoni in essere. I Buoni dematerializzati sono emessi in tagli da 50 € e multipli e possono essere rimborsati anticipatamente sia per il totale dell’importo sottoscritto, sia parzialmente, comunque nel rispetto del taglio minimo e multipli.

Tutte le domande Tutte le domande

Per ulteriori informazioni

Contattaci per ricevere informazioni e assistenza.

Scrivici Scrivici
Contattaci tramite email

Contatta il nostro servizio clienti.

Chiamaci Chiamaci
Operatire telefonica che risponde al call center

Se non hai trovato quello che cercavi, consulta la pagina dell’Assistenza.