Ciao,

Come possiamo aiutarti?

Domande frequenti

Esiste un'app che mi permetta di gestire i miei Buoni e Libretti da smartphone?

Certo, puoi scaricare l’App Poste Italiane dagli store Google Play (dispositivi Android) e Apple App Store (dispositivi iOS). 
Per abilitare la gestione dei tuoi Buoni e Libretti in App Poste Italiane devi recarti in ufficio postale o presso qualsiasi ATM Postamat per:

  • associare il tuo numero di telefono al Libretto Smart;
  • richiedere l’abilitazione a operare in app, tramite l’apposito QR Code presso lo sportello, in sala di consulenza oppure presso qualsiasi ATM Postamat, selezionando la voce “Servizi e Opzioni” e poi il tasto “Abilitazione App Poste Italiane”

Cosa posso fare con il Servizio Risparmio Postale Online?

Tramite il Servizio Risparmio Postale Online (RPOL), qualora il titolare del Libretto abbia la possibilità di attivarlo e sia abilitato, è possibile controllare il saldo e consultare l'elenco movimenti del proprio Libretto Smart, verificare i Buoni Fruttiferi Postali acquistati e collegati al Libretto stesso, richiedere la Nota Informativa con riassunto scalare e verificare le somme accantonate tramite il Deposito Supersmart. Nel caso in cui siano state attivate anche le funzionalità dispositive del Servizio RPOL, è inoltre possibile acquistare e rimborsare Buoni Fruttiferi Postali in forma dematerializzata collegati al Libretto, effettuare operazioni di girofondo dal proprio Libretto a un conto corrente Bancoposta o a un altro proprio Libretto nominativo, entro il limite giornaliero di 100.000,00 € e di 50.000,00 € ogni 30 giorni, ricaricare la propria carta Postepay e attivare/disattivare, totalmente o parzialmente, i Depositi Supersmart. Tali funzionalità, ad eccezione delle richieste della Nota Informativa con riassunto scalare, sono anche disponibili, per dispositivi Android e iOS, anche sull'App Poste Italiane.
Per i Libretti aperti fino al 18 novembre 2018, per usufruire delle funzionalità dispositive è necessario che la Carta Libretto risulti attiva.

Come posso attivare le funzionalità dispositive del Servizio Risparmio Postale Online?

Per i clienti che hanno richiesto l’apertura del Libretto Smart fino al 18 novembre 2018 (incluso), l’attivazione delle funzionalità dispositive del Servizio RPOL deve essere richiesta presso gli Uffici Postali presentando la Carta Libretto o utilizzando l’apposita funzionalità presso gli ATM, previo rilascio del numero di telefono cellulare.

Per i clienti che hanno aperto il Libretto Smart a partire dal 19 novembre 2018, le funzioni informative e dispositive del Servizio RPOL (Risparmio Postale Online) si intendono incluse nell’adesione al Libretto Smart, previo rilascio del numero di telefono cellulare.

Infine, per coloro che aprono un Libretto Smart a partire dal 14 aprile 2025, i soggetti espressamente indicati nel Foglio Informativo in vigore possono richiedere l’attivazione del servizio Risparmio Postale Online (RPOL)

Tutte le domande Tutte le domande

Per ulteriori informazioni

Contattaci per ricevere informazioni e assistenza.

Scrivici Scrivici
Contattaci tramite email

Contatta il nostro servizio clienti.

Chiamaci Chiamaci
Operatire telefonica che risponde al call center

Se non hai trovato quello che cercavi, consulta la pagina dell’Assistenza.