Ciao,

Come possiamo aiutarti?

Domande frequenti

Voglio spedire da Ufficio Postale o Punto Poste, cosa devo fare?

  • mostra il Codice 2D della spedizione all’operatore dell'Ufficio Postale o della rete Punto Poste a te più comodi, stamperà lui la Lettera di Vettura. Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da App;
  • se intendi utilizzare un Locker, per spedire è necessaria la stampa della Lettera di Vettura e l’applicazione al pacco. Scansiona il Codice Spedizione e segui le istruzioni sul display del Locker.

Ti ricordiamo che il Codice 2D e il ritiro paperless sono validi solo per le spedizioni nazionali. La Lettera di Vettura è sempre disponibile in allegato all'e-mail di conferma acquisto: puoi stamparla in qualunque momento.

Ho acquistato tramite smartphone una spedizione nazionale da App Poste Italiane, e ora?

Non dovrai stampare nulla. Se hai richiesto il Ritiro a Domicilio, il corriere ti consegnerà contestualmente al ritiro la Lettera di Vettura (LdV). In alternativa, potrai spedire da Ufficio Postale o dalla rete Punto Poste mostrando il Codice 2D all’operatore, che stamperà la LdV.
Riceverai una e-mail e una comunicazione in Bacheca MyPoste con le istruzioni di consegna e il riepilogo dell’ordine.
Dall'Archivio puoi scaricare le LdV, visualizzare il Codice 2D e monitorare la spedizione.
Ritiro Paperless e Codice 2D sono disponibili solo per le spedizioni nazionali.
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da app.

Dove trovo la Lettera di Vettura o il Codice 2D?

La Lettera di Vettura e il Codice 2D sono disponibili nella pagina di conferma dell’acquisto, nella e-mail di riepilogo dell’ordine e nella sezione Archivio. Il Codice 2D è disponibile solo per le spedizioni nazionali.
Dopo aver effettuato il pagamento potrai scaricare un archivio compresso (.zip) contenente tutte le Lettere di Vettura delle spedizioni acquistate (in formato PDF) e - per le spedizioni destinate a Paesi Extra UE - anche la documentazione doganale necessaria per l’esportazione della spedizione.

Tutte le domande Tutte le domande

Per ulteriori informazioni

Contattaci per ricevere informazioni e assistenza.

Scrivici Scrivici
Contattaci tramite email

Contatta il nostro servizio clienti.

Chiamaci Chiamaci
Operatire telefonica che risponde al call center

Se non hai trovato quello che cercavi, consulta la pagina dell’Assistenza.