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FAQ Posta Elettronica Certificata Domande frequenti sui servizi PEC Postecertifica di Postel e PEC Postecert.

Il servizio PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un servizio che consente di inviare tramite posta elettronica comunicazioni e documenti, con un elevato livello di sicurezza e con lo stesso valore legale della Raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera n-ter del CAD (fonte https://domiciliodigitale.gov.it ).
INAD è l'Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese (fonte https://domiciliodigitale.gov.it ).
Le ricevute di accettazione e di avvenuta consegna caratterizzano il servizio PEC, fornendo il valore legale all’invio di un messaggio di posta elettronica certificata.
La ricevuta di accettazione indica al mittente che il suo messaggio è stato accettato dal servizio e ne certifica la data e l’ora di presa in carico da parte del Gestore del servizio.
La ricevuta di avvenuta consegna indica l’avvenuta consegna del messaggio al destinatario, certificando il momento in cui il messaggio è stato consegnato nella casella di posta elettronica certificata del destinatario.
Il destinatario riceve un messaggio etichettato come Anomalia quando il servizio riscontra un errore nel messaggio in arrivo, oppure quanto il messaggio da consegnare al destinatario è un messaggio di posta ordinaria (quindi non PEC).
Dalla tua casella PEC puoi inviare un messaggio a una casella di posta elettronica ordinaria, a meno di accordi specifici. La ricezione di questa tipologia di servizio è subordinata alle politiche adottate dal Gestore di posta elettronica del destinatario.
Sulla tua casella PEC puoi ricevere un messaggio da una casella di posta elettronica ordinaria. A meno di accordi specifici, il messaggio sarà etichettato come “Anomalia” perché non è un messaggio PEC.
Gli Official Log sono dei documenti informatici che contengono informazioni sulle attività svolte durante le fasi di ricezione, trasmissione e trattamento del messaggio PEC da parte del sistema PEC. Queste informazioni vengono scritte in un registro (log) che riporta i dati significativi di ogni operazione. Il Gestore PEC è tenuto a conservare questi dati per 30 mesi.
Se vuoi approfondire il contesto normativo, consulta le pagine dedicate al servizio PEC sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale: www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata .

PEC Postecertifica di Postel

L’offerta del servizio PEC di Postel S.p.A. è PEC Postecertifica. Per saperne di più vai alla pagina informativa dedicata ai clienti privati: www.poste.it/prodotti/postel-postecertifica-pec.html .
Sì, è possibile eleggere la tua PEC Postecertifica come domicilio digitale. Per maggiori informazioni consulta il sito https://domiciliodigitale.gov.it .
  • Scegli il profilo di offerta di tuo interesse fra quelli disponibili
  • Identificati con SPID o con un Account Poste Verificato. Nel caso di identificazione con SPID, se non sei già registrato a poste.it ti verrà chiesto di registrarti, e quindi accettare le Condizioni Generali di Servizio di poste.it e di fornire i consensi al trattamento dei tuoi dati
  • Aderisci al servizio PEC Postecertifica accettando online le Condizioni Generali di Servizio e le clausole vessatorie e prendendo visione dell’Informativa privacy di Postel
  • Scegli il nome della tua casella PEC
  • Procedi con il pagamento online del servizio

Al termine della procedura di acquisto potrai cominciare a utilizzare subito la tua casella PEC, che risulterà già attiva.

Attenzione: la procedura online consente l’acquisto di una sola PEC Privati alla volta, tuttavia ripetendola è possibile intestare ulteriori caselle PEC private al medesimo soggetto.
Per poter acquistare il servizio PEC Postecertifica di Postel devi registrarti al sito poste.it e procedere all’identificazione in modalità certa. Gli strumenti ad oggi accettati da Postel per l’identificazione certa sono:
  • lo SPID di tutti gli Identity Provider operanti in Italia. Se ti identifichi con lo SPID e non sei in possesso di un Account Poste Verificato (APV), ti verrà richiesto di registrarti a poste.it e contestualmente ti verrà attivato un APV
  • l' Account Poste Verificato , che viene rilasciato ai clienti di Poste per i quali è stata verificata l’identità de visu o in altra modalità equivalente. Sono dotati di APV tutti i clienti di servizi finanziari di Poste abilitati ad operare online.
Per accedere alla tua casella PEC Postecertifica con l’Account Poste Verificato (APV) devi inserire un secondo fattore di autenticazione. Puoi usare uno dei seguenti metodi:
  • App BancoPosta/Postepay
  • Codice OTP (One Time Password), inviato via SMS sul numero di cellulare che hai indicato in fase di registrazione
La dashboard della PEC Postecertifica è un'area di gestione in cui puoi:
  • consultare la PEC
  • visualizzarne lo stato (attiva, in scadenza, scaduta, attiva in ricezione, revocata)
  • visualizzare data di attivazione e data di scadenza
  • rinnovare o recedere dal servizio
  • visualizzare l’occupazione dello spazio casella/archivio ed eventualmente acquistare ulteriore spazio, casella e archivio (se previsto dall’offerta che hai scelto)
  • scaricare il tuo contratto
  • richiedere dei report (report di utilizzo, Official Log)
  • acquistare una ulteriore casella PEC
  • accedere alla webmail PEC
  • generare la password per accedere alla tua casella da client

Puoi accedere alla dashboard tramite link diretto ( dashboard ), dalla pagina informativa www.poste.it/prodotti/postel-postecertifica-pec.html o dalla tua area personale MyPoste attraverso la card dedicata al servizio.

Per accedere alla dashboard, alla webmail o per qualsiasi altra operazione sulla tua casella, ti verrà richiesto di inserire un secondo fattore di autenticazione.
Per accedere alla dashboard devi inserire le credenziali dell’Account Poste Verificato (APV) e inserire un secondo fattore di autenticazione (App BancoPosta/Postepay o codice OTP ricevuto via SMS), che ti verrà richiesto per tutte le operazioni inerenti la tua casella (accesso, acquisto di spazio aggiuntivo, richiesta di reportistica etc).

Puoi accedere alla dashboard tramite link diretto ( dashboard ), dalla pagina informativa www.poste.it/prodotti/postel-postecertifica-pec.html o dalla tua area personale MyPoste attraverso la card dedicata al servizio.
Puoi accedere alla tua casella PEC Postecertifica online tramite la webmail . In questo caso potrai utilizzare esclusivamente le credenziali del tuo Account Poste Verificato (APV); per accedere ti verrà richiesto l’inserimento di un secondo fattore di autenticazione.
Sì. Dovrai per prima cosa generare la password che userai nel client, diversa da quella che usi per accedere al servizio tramite webmail . La funzione di generazione della password è disponibile nella dashboard di gestione della PEC. Una volta generata la password potrai accedere al client di posta, opportunamente configurato.
Per accedere alla casella da client per prima cosa dovrai generare la password di accesso, cliccando su "Genera password". Una volta generata, puoi copiare la password e quindi utilizzarla per configurare il client.

Attenzione: se la dimentichi o la perdi dovrai generarne una nuova.

Per accedere alla tua casella dal client, utilizza i seguenti parametri di configurazione:
  • server di posta in arrivo: mail.postecertifica.it (se scegli il protocollo pop3, il server richiede una connessione crittografata - ssl - porta 995; se scegli il protocollo imap, il server richiede una connessione crittografata- ssl - porta 993)
  • server di posta in uscita: mail.postecertifica.it (per il protocollo smtp il server richiede una connessione crittografata – ssl - porta 465). È necessario attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"
Devi andare nella dashboard , cliccare sulla funzione "Genera password" e copiare la password che ti viene mostrata a video.

Attenzione: se la dimentichi o la perdi dovrai generarne una nuova.
La password di accesso alla casella PEC Postecertifica da client di posta scade ogni 90 giorni. Per generare una nuova password puoi usare la funzione presente nella dashboard .
  • accesso da webmail: ti ricordiamo che per accedere alla tua casella PEC Postecertifica da webmail dovrai inserire username e password che usi per accedere alla MyPoste su poste.it. Le hai dimenticate? Recupera le tue credenziali .
  • accesso da client desktop (ad es. outlook): per effettuare il reset della password dovrai accedere alla dashboard del servizio PEC. Cliccando sulla casella si aprirà il dettaglio delle operazioni a tua disposizione: procedi alla generazione di una nuova password cliccando su "Genera password" nella sezione "Password per accesso da client".
Il prezzo del servizio parte da 7,00 euro per 1 anno, IVA inclusa, e varia a seconda del profilo che scegli tra le offerte disponibili. Per consultare i diversi profili di offerta e scegliere quello che ti è più utile consulta la pagina www.poste.it/prodotti/postel-postecertifica-pec.html .
La casella PEC Postecertifica non scade mai (a meno di una revoca esplicita). Ciò che scade è il profilo di offerta all'interno del quale viene attivata la casella. Il profilo di offerta può essere acquistato con un canone valido per 1, 2 o 3 anni. La scelta del canone viene effettuata in fase di acquisto.
Le caselle PEC Postecertifica dedicate alla clientela privata si trovano sul dominio @postecertifica.it.
Sì, puoi cambiare profilo di offerta al momento del rinnovo del servizio.

Sono possibili le seguenti due casistiche:
  • passaggio ad un’offerta con caratteristiche di spazio, casella e archivio superiori: una volta acquistata la nuova offerta, potrai iniziare a utilizzare subito la casella
  • passaggio ad un’offerta con caratteristiche di spazio, casella e archivio inferiori: prima di iniziare a utilizzare la casella, dovrai liberare lo spazio casella e archivio occupato in eccesso. Se la nuova offerta non prevede il servizio di spazio archivio, questo verrà disattivato e non sarà più possibile accedere al suo contenuto. Ti invitiamo pertanto ad effettuare il backup dei messaggi prima della scadenza della vecchia offerta
Puoi rinnovare online la tua casella seguendo le istruzioni fornite nella e-mail di avviso scadenza oppure utilizzando l’apposita funzione presente nella dashboard di gestione della casella PEC.
Puoi acquistare spazio aggiuntivo per la tua casella PEC Postecertifica utilizzando l'apposita funzione presente nella dashboard di gestione del servizio.
L'archivio è un'area dedicata al salvataggio automatico dei messaggi e delle ricevute PEC. È accessibile dalla webmail , dalla quale puoi anche attivare o disattivare la funzione e scegliere la tipologia di messaggi da archiviare.
Puoi ampliare lo spazio archivio associato alla tua casella PEC acquistando online ulteriori GB, autilizzando l'apposita funzione presente nella dashboard di gestione del servizio.
Quando scade l’offerta potrai decidere se rinnovarla o meno. Se decidi di non rinnovare l'offerta, la tua casella resterà attiva in sola ricezione. In questo caso per ricevere nuovi messaggi dovrai liberare lo spazio in eccedenza ed eventuali servizi accessori verranno disattivati. Se ad esempio possiedi uno spazio archivio, il suo contenuto verrà cancellato. Ti invitiamo pertanto ad effettuare il backup dei messaggi prima della scadenza dell’offerta.
Sì, per una casella attiva “in sola ricezione” puoi sempre riabilitare l’invio di messaggi acquistando una delle offerte a pagamento. Scegli il profilo di offerta di tuo interesse fra quelli disponibili.
Puoi inviare la richiesta di recesso a Postel dalla dashboard di gestione del servizio, seguendo l'apposita procedura.
Per chiudere una casella attiva in sola ricezione devi recedere dal servizio PEC Postecertifica, tilizzando la funzione di recesso presente nella dashboard di gestione del servizio.
Accedi alla dashboard di gestione del servizio, seleziona la casella e vai nella sezione "Report PEC, log e import/export casella", dopodiché clicca su "Official Log" e segui le indicazioni.
Inserisci il codice nella sezione dedicata e scopri:
  • se è ancora valido e per quale tipologia di offerta
  • eventuali sconti applicati

Procedi quindi con l’acquisto del profilo di offerta indicato per usufruire del prezzo scontato.
Sì, puoi acquistare una nuova casella PEC Postecertifica. Per consultare i diversi profili di offerta e scegliere quello che ti è più utile consulta la pagina www.poste.it/prodotti/postel-postecertifica-pec.html .

PEC Postecert

La casella PEC si usa come una normale casella di posta elettronica. Per accedere alla tua casella PEC puoi usare:
  • la webmail , inserendo le credenziali che hai scelto
  • un client di posta elettronica opportunamente configurato con i seguenti parametri:
  1. server di posta in arrivo: mail.postecert.it (se scegli il protocollo pop3, il server richiede una connessione crittografata - ssl - porta 995. Se scegli il protocollo imap, il server richiede una connessione crittografata- ssl - porta 993)
  2. server di posta in uscita: mail.postecert.it (per il protocollo smtp il server richiede una connessione crittografata – ssl - porta 465). È necessario attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"
Puoi reimpostare la password della tua casella dalla webmail , cliccando su "Hai dimenticato la password?". Se sei un cliente business e hai acquistato la casella online, puoi reimpostare la password di accesso alla tua casella anche dalla pagina https://pecbusiness.poste.it/pec/l1/dashboard .
Puoi inviare la richiesta di recesso a Poste Italiane, compilando e sottoscrivendo il Modulo di Recesso e inoltrandolo ai riferimenti indicati al suo interno.
Se sei un cliente business, puoi inviare la richiesta di cancellazione della tua casella PEC Base a Poste Italiane, compilando e sottoscrivendo il Modulo di cancellazione caselle PEC e inoltrandolo ai riferimenti indicati al suo interno.
Sì, puoi acquistare una nuova casella PEC Postecertifica. Per consultare i diversi profili di offerta e scegliere quello che ti è più utile consulta la pagina www.poste.it/prodotti/postel-postecertifica-pec.html .
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