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FAQ Poste ID Domande frequenti su Poste ID, il sistema di identificazione digitale di Poste Italiane.

Poste ID

Il servizio permette a tutti i cittadini di accedere ai siti PA e ai servizi dei fornitori aderenti a SPID e inoltre, di accedere ai canali digitali di Poste Italiane in modo semplice.

PosteID può essere utilizzato anche dai clienti titolari di una carta postepay, dai possessori di libretto smart o sottoscrittori di bancoposta online/clic per accedere ed autorizzare operazioni sui siti e le App di poste.

PosteID è il sistema di identificazione digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere e autorizzare operazioni sui siti e App di Poste Italiane e, se abilitato, di accedere ai siti della PA e fornitori di servizi aderenti al sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale SPID.

Per effettuare l'accesso ai siti web di poste italiane utilizzando posteID puoi:

  1. Utilizzare sia il nome utente e la password scelti in fase di registrazione sul sito posteid.poste.it, sia le credenziali poste.it
  2. Configurare il profilo nell'App, inserendo i tuoi dati personali, e accettare le condizioni generali di servizio.

Successivamente, sui siti di poste italiane, selezionando posteID come strumento di accesso, riceverai una notifica sul tuo dispositivo mobile e, inserendo il tuo codice PosteID, autorizzerei l'operazione.

In fase di accesso ai servizi di un fornitore aderente a SPID, dovrai indicare di essere in possesso dell’Identità Digitale SPID emessa da Poste Italiane. Il sito ti guiderà nella procedura di autenticazione con gli strumenti da te scelti in fase di registrazione.

 
Se stai utilizzando delle credenziali POSTEID abilitato a SPID collegati al sito posteid.poste.it e segui le istruzioni.

All’interno del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Poste Italiane, autorizzata da AgID, può rilasciare identità digitali anche per  soggetti tutelati.
Condizioni :

  • il soggetto sottoposto a tutela deve essere nato nel 1998 o nel 1999, e la richiesta può essere fatta se finalizzata ad usufruire del Bonus Cultura (18app.italia.it);
  • il tutore / amministratore di sostegno, deve possedere l’identità digitale “PosteID abilitato a SPID”;
  • la richiesta di identità digitale per il soggetto tutelato deve essere fatta attraverso la procedura online. Il tutore / amministratore di sostegno deve allegare anche la documentazione che attesti  il suo titolo a rappresentare il soggetto tutelato. Questa procedura non prevede l’identificazione in ufficio postale o a domicilio tramite portalettere.

Se vuoi sapere di più sulla procedura online consulta il Manuale Operativo del servizio.
 
Vuoi richiedere l’identità digitale per un soggetto tutelato?
Entra nella tua area personale cliccando su "Accedi con PosteID abilitato a SPID", seleziona la voce "Identità digitale per soggetto rappresentato" e segui le indicazioni per la registrazione.

Il Sistema Pubblico d'Identità Digitale prevede, per l'accesso ai servizi abilitati, 3 "livelli di sicurezza" chiamati SPID 1, SPID 2 e SPID 3, caratterizzati da un grado di sicurezza e affidabilità crescente.
 
Ad ogni servizio SPID, in funzione della sua tipologia, è associato uno specifico livello di sicurezza per l'accesso.
 
PosteID permette l'accesso con tutti i livelli di sicurezza SPID:
  • SPID 1  – autenticazione solo con la tua password;
  • SPID 2  – autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza. Accedi con la tua password e l’App PosteID o, in alternativa all'App puoi richiedere un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato;
  • SPID 3 – autenticazione basata su certificati elettronici con il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Accedi con la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.
 
E' il massimo livello di affidabilità e sicurezza previsto da SPID che si basa sull'utilizzo di certificati elettronici associati alla propria Identità Digitale PosteID.
Per effettuare la richiesta, collegati al sito posteid.poste.it, accedi alla tua area personale, clicca su "Attiva le credenziali di livello 3" nella sezione "Il tuo profilo SPID".
Il codice di attivazione SPID 3 ti è stato inviato automaticamente via SMS, a seguito della richiesta di Identità Digitale PosteID abilitato a SPID, se hai effettuato l'identificazione tramite:
  • riconoscimento De Visu (in ufficio postale o mediante portalettere)
  • firma Digitale
  • Carta Nazionale dei Servizi/Carta d'identità elettronica 2.0

Se non hai effettuato il riconoscimento con le modalità sopra elencate, o se hai attivato PosteID prima del 17 dicembre 2018, dovrai recarti in un qualunque ufficio postale per richiederlo.
Gli accessi SPID 3 devono essere autorizzati con l'App PosteID. Quando richiesto, inserisci il Codice PosteID e il PIN SPID 3 scelto in fase di attivazione della credenziale.
 
Il PIN SPID 3 non è recuperabile. Puoi sceglierne uno nuovo utilizzando l'ultimo codice di attivazione SPID 3 che ti abbiamo inviato via SMS. 
Per scegliere il nuovo PIN collegati a posteid.poste.it, accedi alla tua area personale, clicca sulla voce “Non ricordo il PIN” all’interno della sezione “Il tuo profilo SPID” e inserisci il codice di attivazione.

 
Certamente. E’ possibile ottenere l’identità digitale facendoti identificare in qualunque ufficio postale. Per richiedere il servizio registrati sul sito posteid.poste.it cliccando sul pulsante “Registrati subito” e selezionando “Riconoscimento di persona”. 
Compila i campi con i dati richiesti e poi recati in ufficio postale, entro 30 giorni, per completare l’identificazione.  Ricorda di portare con te la Tessera Sanitaria e il Documento di Riconoscimento che hai associato alla richiesta. 
Se invece preferisci avere il nostro supporto, puoi anche recarti direttamente in ufficio postale portando con te la Tessera Sanitaria e un tuo Documento di riconoscimento in corso di validità: un nostro operatore provvederà ad effettuare la tua registrazione al servizio.
Durante la registrazione ti verrà chiesto di fornire un numero di cellulare e un indirizzo e-mail valido. Al termine della procedura riceverai un SMS con una password provvisoria e un’e-mail di benvenuto con le istruzioni per completare la registrazione e scegliere la tua password definitiva. 
Hai dieci gironi di tempo per completare la procedura online. 
Se smarrisci l’e-mail per completare la registrazione, è sufficiente collegarti al sito posteid.poste.it e selezionare “Accedi”.  Una volta inserita la tua password provvisoria, il sistema ti consentirà di richiedere l’invio di una nuova e-mail di benvenuto. 
Se invece hai smarrito la password provvisoria che ti è stata inviata al termine della registrazione in ufficio postale, oppure hai la necessità di modificare i dati forniti all’operatore, puoi recarti in ufficio postale e richiedere il recupero o l’aggiornamento delle tue informazioni.


 
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