Poste ID
Il servizio permette a tutti i cittadini di accedere ai siti della PA e ai servizi dei fornitori aderenti a SPID e inoltre di accedere ai servizi online abilitati di Poste Italiane in modo semplice.
PosteID abilitato a SPID è la soluzione di identità digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere ai servizi online della PA e dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID, nonchè di accedere ai servizi abilitati di Poste Italiane.
L’identificazione all’attivazione del servizio è gratuita per le seguenti modalità:
- SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay
- Carta d’Identità Elettronica con PIN
- Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN
- Firma Digitale
- Passaporto Elettronico
- Carta d’Identità Elettronica senza PIN
- Bonifico da un conto corrente italiano a te intestato
Eventuali costi connessi all'uso dello strumento di identificazione rimangono a carico dell'utente.
E' possibile, inoltre, richiedere il servizio anche tramite identificazione in presenza presso un ufficio postale al costo di € 12 iva inclusa. Per velocizzare la procedura, prima di recarti in ufficio postale, ti invitiamo a registrarti su posteid.poste.it e successivamente a prendere appuntamento in ufficio postale tramite la funzionalità “Prenota ticket” presente nella sezione Cerca l’ufficio postale, selezionando servizio SPID.
All’interno del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Poste Italiane, autorizzata da AgID, può rilasciare identità digitali anche per soggetti tutelati.
Condizioni :
- il soggetto sottoposto a tutela deve essere nato nel 2000 o nel 2001, e la richiesta può essere fatta se finalizzata ad usufruire del Bonus Cultura (18app.italia.it);
- il tutore / amministratore di sostegno, deve possedere l’identità digitale “PosteID abilitato a SPID”;
- la richiesta di identità digitale per il soggetto tutelato deve essere fatta attraverso la procedura online. Il tutore / amministratore di sostegno deve allegare anche la documentazione che attesti il suo titolo a rappresentare il soggetto tutelato. Questa procedura non prevede l’identificazione in ufficio postale o a domicilio tramite portalettere.
Se vuoi sapere di più sulla procedura online consulta il Manuale Operativo del servizio.
Vuoi richiedere l’identità digitale per un soggetto tutelato?
Entra nella tua area personale cliccando su "Accedi con PosteID abilitato a SPID", seleziona la voce "Identità digitale per soggetto rappresentato" e segui le indicazioni per la registrazione.
Ad ogni servizio SPID, in funzione della sua tipologia, è associato uno specifico livello di sicurezza per l'accesso.
PosteID permette l'accesso con tutti i livelli di sicurezza SPID:
- SPID 1 – autenticazione solo con la tua password;
- SPID 2 – autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza. Accedi con la tua password e l’App PosteID o, in alternativa all'App puoi richiedere un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato;
- SPID 3 – autenticazione basata su certificati elettronici con il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Accedi con la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.
- riconoscimento De Visu (in ufficio postale o mediante portalettere)
- firma Digitale
- Carta Nazionale dei Servizi/Carta d'identità elettronica 2.0
Se non hai effettuato il riconoscimento con le modalità sopra elencate, o se hai attivato PosteID prima del 17 dicembre 2018, dovrai recarti in un qualunque ufficio postale per richiederlo.
Per scegliere il nuovo PIN collegati a posteid.poste.it, accedi alla tua area personale, clicca sulla voce “Non ricordo il PIN” all’interno della sezione “Il tuo profilo SPID” e inserisci il codice di attivazione.
Prima di recarti in ufficio postale devi prenotarti al servizio SPID tramite la funzionalità “prenota ticket” disponibile al seguente indirizzo web https://www.poste.it/cerca/index.html#/ o sull’App Ufficio Postale oppure tramite WhatsApp avviando una chat con un operatore virtuale di Poste Italiane al numero 3715003715. In tutti i casi puoi scegliere l’ufficio postale più vicino a te e selezionare il giorno e l’ora tra quelli disponibili.
Per richiedere la tua Identità Digitale PosteID abilitata a SPID registrati sul sito posteid.poste.it cliccando sul pulsante “Registrati subito” e selezionando “Riconoscimento di persona”.
Compila i campi con i dati richiesti e poi recati in ufficio postale, entro 30 giorni, per completare l’identificazione. Ricorda di portare con te la Tessera Sanitaria e il Documento di Riconoscimento che hai associato alla richiesta.
Potrai pagare il servizio di identificazione esclusivamente in Ufficio Postale scegliendo di utilizzare i contanti o la carta Postamat, Postepay o altra carta di pagamento tra quelle accettate.
Se invece preferisci avere il nostro supporto, puoi anche recarti direttamente in ufficio postale portando con te la Tessera Sanitaria e un tuo Documento di riconoscimento in corso di validità: un nostro operatore provvederà ad effettuare la tua identificazione e registrazione al servizio.
Durante la registrazione ti verrà chiesto di fornire un numero di cellulare e un indirizzo e-mail valido. Al termine della procedura riceverai un SMS con una password provvisoria e un’e-mail di benvenuto con le istruzioni per completare la registrazione e scegliere la tua password definitiva. In questo caso potrai pagare il servizio di identificazione esclusivamente online scegliendo di utilizzare la carta Postamat, Postepay o altra carta di pagamento tra quelle accettate
Hai dieci gironi di tempo per completare la procedura online.
Se smarrisci l’e-mail per completare la registrazione, è sufficiente collegarti al sito posteid.poste.it e selezionare “Accedi”. Una volta inserita la tua password provvisoria, il sistema ti consentirà di richiedere l’invio di una nuova e-mail di benvenuto.
Se invece hai smarrito la password provvisoria che ti è stata inviata al termine della registrazione in ufficio postale, oppure hai la necessità di modificare i dati forniti all’operatore, puoi recarti in ufficio postale e richiedere il recupero o l’aggiornamento delle tue informazioni.
Una volta aperta l'App PosteID, clicca sul bottone "Registrati" e:
- scegli la tipologia di Documento Elettronico (Passaporto rilasciato dopo il 2006 o Carta d’Identità - CIE 3.0);
- fotografa il Documento Elettronico scelto per l’identificazione;
- avvicina il Documento Elettronico allo smartphone, in modo da eseguire il processo automatizzato di lettura dei dati contenuti nel chip;
- registra un breve video, nel quale ti sarà richiesto di pronunciare una frase proposta sullo schermo dello smartphone;
- scatta un selfie del tuo volto con il Documento Elettronico posizionato sotto il mento;
- fotografa fronte/retro la tua Tessera Sanitaria o, se previsto, il Codice Fiscale.
Se scegli la CIE come documento per l'identificazione e sei in possesso del PIN, puoi effettuare una procedura semplificata senza effettuare video e selfie.
Una volta effettuati i passi sopra descritti, potrai completare la procedura - inserendo alcuni dati anagrafici e scegliendo le tue credenziali - su una pagina Web raggiungibile dal browser dello smartphone o da qualunque altro dispositivo dotato di browser e connessione ad Internet.
Nota: tale procedura è disponibile su dispositivi mobili Apple (dalla versione iOS13) abilitati alla lettura NFC ed Android dotati di tecnologia NFC
- la prima parte nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello;
- la seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.
Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE.
Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa recandosi presso qualunque Comune.
Non saranno restituiti eventuali costi applicati dalla tua banca per la disposizione dell'operazione.
L'importo previsto per il bonifico è di 1€.
1) Avviare l'App PosteID;
2) Cliccare sulla voce "Autorizza con QR Code";
3) Inquadrare il QR Code sulla pagina di login;
4) Inserire, non appena richiesto, il codice PosteID.
Dopo aver inserito username e password:
1) Scegli l'opzione "Preferisco generare un PIN temporaneo con l’App PosteID";
2) Apri l'App PosteID e clicca sulla voce "Genera PIN temporaneo";
3) Inserisci il codice generato sulla sulla pagina di login del servizio.
Il PIN temporaneo è un codice di 6 cifre e ha durata di 120 secondi.
Sulla pagina di login del servizio, troverai un box con la dicitura: “Hai l’App PosteID? Accedi più radidamente”.
Dovrai:
1) Cliccare sull’hyperlink 'Accedi più radidamente' presente nel box;
2) Inserire, non appena richiesto, il codice PosteID.
Se la tua App PosteID è attiva, verrà aperta automaticamente.