La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Accessori e opzioni del servizio Poste Delivery Standard Controlla e scegli quale servizio è più adatto alle tue esigenze.

Descrizione

Come prenotare 
Se hai acquistato un carnet Poste Delivery, puoi richiedere il ritiro delle spedizioni al tuo domicilio, in tutta Italia¹:
  • chiama il Servizio Clienti di Poste Italiane i numeri 803.160 e 06.4526.3160*.
  • alla risposta premi il tasto 1 per accedere ai servizi dedicati a corrispondenza, corriere espresso e pacchi
  • al passaggio successivo premi il tasto 2 per accedere ai servizi dedicati ai pacchi
  • al passaggio successivo premi il tasto 2 per comunicare i dati per il ritiro a domicilio ad un operatore

Il ritiro verrà effettuato al piano terra dell'indirizzo dichiarato e nell'orario compreso fra le 9:00 e le 18:00, da lunedì a venerdì. Non sono previsti ritiri su appuntamento.
Per i ritiri che prevedono il pagamento in contanti al corriere, la richiesta del ritiro dovrà pervenire entro le 17:30 del giorno precedente a quello previsto per il ritiro stesso.
Per le chiamate pervenute dopo le 17:30 del venerdì o il sabato mattina il ritiro verrà effettuato il primo giorno feriale della settimana successiva. 


Prezzo
Ritiro standard: non disponibile
Carnet prepagati: senza oneri aggiuntivi
 


¹Sono escluse dalle zone di ritiro solo Campione d’Italia e Livigno-Trepalle.

Puoi assicurare il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 1032,91 euro) contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto, con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita, manomissione o danneggiamento del pacco.

Costo: 2,58 euro.
Puoi far recapitare la spedizione presso un Fermoposta, riportando sulla Lettera di Vettura e sul pacco l'indicazione del destinatario, o gli estremi di un suo documento di identità, la dicitura "Fermoposta" - ufficio postale di (denominazione dell'ufficio postale) l'indirizzo dell'ufficio postale (Via, CAP e Località). La spedizione diretta a "Fermoposta" non può avere come mittente un indirizzo di Fermoposta.

Controlla quali sono gli uffici postali abilitati al servizio o telefona i numeri 803.160 e 06.4526.3160*.
La durata della giacenza è di 10 giorni lavorativi.
Il servizio è incluso nel prezzo.
Puoi far recapitare la spedizione presso una Casella Postale riportando sulla Lettera di Vettura l'indicazione del destinatario, il numero della Casella, l'ufficio postale con relativo indirizzo e numero di CAP. La durata della giacenza è di 7 giorni lavorativi. Controlla quali sono gli uffici postali abilitati al servizio o telefona i numeri 803.160 e 06.4526.3160*.
Il servizio è gratuito.
Per una conferma veloce ed economica della consegna del tuo pacco puoi richiedere l'avviso di ricevimento. Il giorno lavorativo successivo all'avvenuta consegna riceverai la cartolina firmata dal destinatario o da un delegato.

Costo: 1,00 euro.
Il destinatario, all'atto della consegna del pacco, pagherà l'importo indicato sul bollettino di spedizione (massimo 1.032,91 euro).

Poste Italiane corrisponderà l'importo al mittente, secondo la modalità da lui richiesta:
  • conto corrente postale: costo 3,00 euro (pagati dal mittente all'atto della spedizione) - l’accredito tramite Bollettino su conto corrente postale non è previsto nel caso di conti correnti BancoPosta destinati ai Consumatori
  • assegno postale: al costo di 1,81 euro (detratti all'atto dell'emissione dell'assegno postale vidimato) + 1,00 euro (pagati dal mittente all'atto della spedizione)
Per i pacchi consegnati presso l'ufficio postale l'importo sarà corrisposto con vaglia postale al costo di 10,00 euro. Per le spedizioni in contrassegno, per le quali è stata richiesta dal destinatario la consegna presso l'ufficio postale, è previsto il pagamento di 1,50 euro, da parte del destinatario, all'atto del ritiro della propria spedizione.
Il mittente può chiedere che la spedizione venga abbandonata in caso di mancata consegna, barrando l’apposita casella sulla Lettera di Vettura. Se la casella non viene barrata, la spedizione verrà restituita al mittente.
Il servizio è incluso nel prezzo.
In caso di mancata consegna del pacco per assenza del destinatario saranno lasciati due avvisi, il primo dall'addetto al recapito, il secondo dal portalettere. Sull'avviso è indicato l'ufficio postale presso il quale il pacco sarà lasciato in giacenza per 10 giorni lavorativi. Il servizio è gratuito.

*- 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa  
- 06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Hai bisogno di aiuto?

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina