Posta Ordinaria e Registrata – Posta Massiva

Il servizio per spedire grandi quantitativi di corrispondenza.

Novità

Grazie ad alcune modifiche alle Condizioni Tecniche Attuative di Posta Massiva, approvate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni su proposta di Poste Italiane, da oggi è più semplice spedire la Posta Massiva.
In particolare, viene data la possibilità di allestire scatole contenenti invii di peso non identico ai clienti che:
  • spediscono almeno 1 milione di invii annui di Posta Massiva (in precedenza, la soglia stabilita era di 2 milioni);
  • utilizzano la modalità di affrancatura “macchina affrancatrice da remoto” (identificata commercialmente come “Affrancaposta”), indipendentemente dai quantitativi annuii spediti.


Tali novità agevoleranno tutti i clienti ed in particolare gli intermediari che effettuano spedizioni per conto di terzi. Al riguardo, si rammenta che – come sottolineato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – i clienti ricadenti in quest’ultima categoria devono essere in possesso dei titoli abilitativi previsti dalla regolamentazione vigente (Delibera AGCom 129/15/CONS).

Novità

A partire da oggi, Poste Italiane modifica le specifiche tecniche del codice Data Matrix apposto dai clienti che effettuano spedizioni per quantitativi superiori a 2 milioni di pezzi annui, nel blocco indirizzo di ciascun invio. La modifica adegua le specifiche tecniche del codice utilizzato per Posta Massiva a quelle di altri servizi offerti da Poste Italiane.
Al fine di consentire ai clienti l'adeguamento, fino al 31 maggio 2018 è consentito continuare ad utilizzare i codici conformi alle precedenti  specifiche tecniche in alternativa a quelle nuove.
Viene anche abolito, per i clienti che allestiscono scatole di posta massiva con invii non identici per peso e per scaglione tariffario, l'obbligo di indicare su ciascuna busta il relativo scaglione tariffario di appartenenza.
Infine, è stato chiarito nelle CTA che i materiali di allestimento utilizzati dai clienti per l'allestimento dei pallet di Posta Massiva devono essere del tipo "a perdere".

Caratteristiche

  • rientra nell’ambito del servizio postale universale
  • per spedire grandi quantitativi di corrispondenza nei centri abilitati
  • possibilità di omologazione e test degli invii
  • certificazione degli standard di prodotto
  • obiettivi di qualità per la consegna

 

Per poter usufruire del servizio Posta Massiva è necessario rispettare le condizioni tecniche di accettazione e spedizione che ne assicurano la qualità:

  • quantitativo minimo di 4 scatole di invii standard di identico peso e formato (piccolo o medio) omogeneamente indirizzati a una destinazione tariffaria di uno o più dei 20 bacini in cui è suddivisa l'Italia
  • rispetto delle modalità di Confezionamento e prelavorazione, Accettazione e spedizione, Omologazione (facoltativa)

Documentazione

Consulta tutta la documentazione necessaria per gli invii di Posta Massiva.

Novità

Dal 18 aprile 2016 sono disponibili le Condizioni Tecniche Attuative di Posta Massiva ed il relativo allegato 1 (“Elenco Bacini di destinazione e località collegate”) aggiornati alle variazioni dei Codici di Avviamento Postale introdotte di recente

 

 

Gli invii di Posta Massiva devono essere solo di formato P (piccolo) e M (medio). Gli invii che superano anche una sola delle dimensioni massime del formato medio e quelli di forma non rettangolare non sono ammessi come Posta Massiva.

 

 

Formato
DimensioniTutti (minimo)Piccolo (fino a)Medio(fino a)
Altezza 90 mm 120 mm 250 mm
Lunghezza 140 mm 235 mm 353 mm
Spessore 0,15 mm 5 mm 25 mm
Peso 3 g 50 g 2000 g

La lunghezza può essere maggiore o uguale a 1,4 volte l'altezza. Il passaggio di formato piccolo al formato medio avviene quando uno dei valori supera quelli massimi.

 

Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore. Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).

 

STANDARD DI PRODOTTO

Gli invii di Posta Massiva devono rispettare degli standard in relazione al materiale, ai requisiti degli indirizzi e alle specifiche di stampa.

FORMATI BUSTE STANDARD

Per i formati di Posta Massiva descritti nelle Condizioni Tecniche Attuative del Servizio di Posta Massiva è possibile utilizzare gli standard dei formati attualmente presenti sul mercato.

FORMATI CON POSIZIONE DELLA FINESTRELLA FISSA

È stata definita una posizione fissa del blocco indirizzo e quindi della finestrella della busta. Tale posizione permette di stampare l'indirizzo sul foglio sempre nella stessa posizione indipendentemente dal formato utilizzato.

 

Tutto il materiale relativo agli Standard di prodotto e ai Formati Buste può essere scaricato alla pagina Documentazione

Gli invii di Posta Massiva possono essere omologati. Poste Italiane provvede in via preventiva a verificare e certificare il rispetto degli standard di prodotto.

Il processo di omologazione ti permette di accedere a condizioni tariffarie più favorevoli.

 

Esistono due modalità di omologazione in funzione del quantitativo di invii:

  • tipo A, procedura semplificata per quantitativi inferiori ai 50.000 pezzi annui (non prevede il test macchina)
  • tipo B, procedura ordinaria per quantitativi superiori ai 50.000 pezzi annui (prevede il test macchina)

 

Per maggiori informazioni contatta

Centro Omologazione Prodotto Poste Italiane

v.le Europa 175

00144 Roma RM

email: infocat@posteitaliane.it

 

Puoi scaricare tutto il materiale relativo all'Omologazione alla pagina Documentazione.


Controlla le tariffe

 

Per il pagamento degli invii di Posta Massiva puoi utilizzare:

Attenzione.

Puoi scaricare tutto il materiale relativo alle Distinte per modalità di pagamento alla pagina Documentazione.

Imprese e PA

I servizi di Poste Italiane pensati per le Grandi Aziende e la Pubblica Amministrazione.

Consulente dedicato

Contatta il consulente dedicato più vicino alla tua azienda e fissa un incontro per conoscere i prodotti e i servizi di Poste Italiane e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Sportello Amico

La rete "Sportello Amico" di Poste Italiane è stata studiata e organizzata per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Verifica quali servizi sono abilitati e in quali uffici postali puoi trovare Sportello amico.

Servizi TLC PosteMobile

Scopri le offerte di PosteMobile dedicate alle Grandi Aziende. Ti offriamo un'ampia gamma di piani tariffari flessibili e declinati secondo le esigenze della tua azienda. Tutti i piani tariffari sono prepagati, senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondi. Compila il form per essere contattato.