La Storia

Poste Air Cargo nasce nel 1981 con la denominazione Mistral Air ed entra a far parte del Gruppo Poste Italiane nel 2002. Dal 2018 la società si focalizza nelle operazioni di trasporto aereo cargo, che svolge continuativamente dalla sua fondazione, rappresentando il vettore freighter più longevo d'Italia. Poste Air Cargo nel corso del 2020 ha trasportato oltre 16.240 tonnellate di posta, pacchi e cargo nel network, garantendo un indice di regolarità del 99,4% e di puntualità (a 15 minuti) dell'85%.
Impiega oltre 100 persone (incluso i piloti) ed opera con aeromobili freighter (Boeing 737 ed ATR 72), supportando la logistica del prodotto postale e dell’e-commerce nonché le esigenze della logistica aerea di settori custom critical.

La Mission

La Mission della compagnia è erogare un servizio di qualità ai clienti nel rispetto dei massimi standard di Sicurezza, Puntualità e Regolarità dei voli.

Poste Air Cargo, punto di riferimento nel mercato italiano dei freighter di breve/medio raggio, offre soluzioni di trasporto flessibili e personalizzate per ogni esigenza, potendo contare sul supporto di personale specializzato con un know-how acquisito non solo attraverso un elevato standard formativo, ma anche grazie alla ultradecennale esperienza nel trasporto aereo.

Le performance

Poste Air Cargo

Tratte operate

La compagnia nel 2020 ha operato oltre 4200 tratte

Poste Air Cargo

Regolarità

Indice di Regolarità nel 2020 del 99,4%

Poste Assistente Digitale

Puntualità

Indice di Puntualità (a 15 minuti) nel 2020 dell'85%

Network e Flotta

Poste Air Cargo

Il Network

Poste Air Cargo, leader italiano del trasporto aereo full-freighter, connette con un network notturno 8 aeroporti italiani al servizio della logistica del segmento cargo courier garantendo il supporto alla logistica di Poste Italiane. Volando in Europa, nel Bacino del Mediterraneo e in Medio Oriente, fornisce soluzioni flessibili e customizzate ai propri clienti.
La base operativa di Fiumicino, con la sua posizione geografica strategica, consente di servire agevolmente il Nord Africa (Il Cairo, Tunisi, Algeri, Casablanca), il Medio Oriente (Tel Aviv e Beirut) e l’area Balcanica (Belgrado). In ambito nazionale la Compagnia opera stabilmente presso gli aeroporti di Fiumicino, Catania, Palermo, Cagliari, Lamezia Terme, Bari, Napoli e Brescia, assicurando collegamenti giornalieri da nord a sud.

Poste Air Cargo

La Flotta e le Certificazioni

Poste Air Cargo è membro IATA e certificata IOSA, sinonimo di competenza professionale ed elevati standard di sicurezza e qualità nel trasporto aereo.
Recentemente ha avviato il processo di certificazione CEIV Pharma, per essere in grado di fornire la più vasta gamma di servizi specializzati per il trasporto dei prodotti farmaceutici.
Poste Air Cargo è anche certificata in accordo all’EASA Part 145 per l’effettuazione della manutenzione di linea dei propri aeromobili ed è autorizzata, in qualità di ATO (Approval Training Organization), a svolgere addestramento teorico/pratico su B737 e ATR, rivolto sia ai piloti della compagnia che a partecipanti esterni.
La flotta è composta da 5 Boeing 737-400 cargo e 2 ATR 72-500 cargo.

Poste Air Cargo supporta le più grandi filiere logistiche del sistema produttivo, migliora l'efficienza delle loro attività e rappresenta un solido partner per gli spedizionieri italiani.

Poste Air Cargo

Farmaceutico

Poste Air Cargo

Agroalimentare

Poste Air Cargo

Automotive

Gestione delle Segnalazioni

In osservanza a quanto previsto dal Modello organizzativo ex D.Lgs. n. 231/01 e dagli strumenti normativi interni, sono garantite la ricezione, l'analisi e il trattamento delle segnalazioni in forma non anonima inoltrate da personale di Poste Air Cargo o del Gruppo Poste Italiane, da membri di organi sociali, da stakeholder e terzi.
Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti posti in essere da dipendenti di Poste Air Cargo, membri degli organi sociali o terzi in violazione del Codice Etico, leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, normative interne, Modello 231, idonei ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine, a Poste Air Cargo.
È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di discriminazione o pressione, diretta o indiretta.
Le segnalazioni possono essere inoltrate:
 
  • via e-mail alla casella impersonale posteaircargocvs@posteitaliane.it
  • via posta tradizionale, all’indirizzo Comitato Whistleblowing c/o Supporto Operativo e Legale, Poste Air Cargo, Via della Chimica, 8 - 00144 Roma


Leggi l'Informativa privacy e la Linea Guida "Sistema di segnalazione delle violazioni (Whistleblowing)".

Info e Contatti

Informazioni societarie
Poste Air Cargo srl – Società unico Socio - Gruppo Poste Italiane
Sede Legale: Viale Europa 190 – 00144 - Roma
Sede Operativa: Via della Chimica, 8 – 00144 - Roma
Partita Iva: 00861711000
Capitale Sociale: 1000.000.00 i.v.
Codice Fiscale e Registro Imprese: 06287590159
Presidente: Renato Greco
Amministratore Delegato: Rosario Fava

 
Contatti
E-mail Assistenza: infoposteaircargo@posteitaliane.it
E-mail Reparto commerciale: sales.posteaircargo@posteitaliane.it
Lavora con noi: posteaircargorecruitment@posteitaliane.it

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2022 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina