Il network di Poste Italiane dedicato ai tuoi acquisti online

La rete Punto Poste è composta da oltre 18.000 Punti di ritiro (attività commerciali) e Locker che offrono servizi di ritiro e spedizione pacchi. Tabaccherie, bar, cartolerie, edicole, supermercati, negozi KiPoint sono a tua disposizione per rendere la tua esperienza d’acquisto ancora più facile. Nei Locker puoi ritirare i tuoi acquisti in modo semplice e veloce, in completa autonomia. Sono posizionati in luoghi comodi e di facile individuazione, oltre che in alcuni uffici postali.

Invio dei resi e-commerce

Con la rete Punto Poste puoi restituire i tuoi acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane.
Per i siti e-commerce abilitati puoi restituire i tuoi acquisti online usufruendo del servizio di Stampa etichetta di reso presso i Punti di ritiro  abilitati.

Spedisci e fai consegnare i pacchi acquistati con Poste Delivery Web

Se acquisti online una spedizione con Poste Delivery Web, potrai sia spedirla che farla consegnare presso un Punto Poste. Inoltre, presso i Punti di ritiro abilitati ti sarà possibile anche usufruire del servizio di Stampa etichetta.

Puoi usare Punto Poste anche per spedire le confezioni preaffrancate Poste Deliverybox Express acquistate nelle tabaccherie Punto Poste abilitate alla vendita o in uno degli oltre 12.000 uffici postali presenti in tutta Italia.

Scegli la modalità di ritiro più comoda per te!

Puoi utilizzare Punti di ritiro e Locker per la consegna degli acquisti online effettuati sui siti e-commerce che hanno aderito al servizio. Per assistenza e informazioni chiama i numeri 803 160 e 06 4526 3160.

Come ritirare

Omino che regge il logo della Rete PUNTOLIS

Vai al Punto Poste

Fornisci il codice all’operatore e ritira il tuo acquisto.

Se devi ritirare presso un Locker, inserisci il codice PIN o scansiona il QR-Code ricevuto via SMS/e-mail.

Come spedire

Uomo punto lis

Vai al Punto Poste

Consegna il pacco all’operatore.

Se vuoi spedire presso un Locker, scansiona il codice a barre o inserisci manualmente il codice della lettera di vettura.

Scopri cosa puoi spedire nella sezione dedicata.

La ricevuta ti sarà inviata all’indirizzo email e/o numero cellulare che hai indicato.

Pacco e lettera

Minori emissioni di inquinanti, a tutela del nostro ambiente

Nel 2024 è stato possibile evitare:

  • circa 14 milioni di "secondi passaggi" e oltre 2 mln di km risparmiati;
  • 852 kg di emissioni di contaminanti atmosferici evitate; 
  • 239 tonnellate di co2 evitata equivalente a più di 9.500 alberi piantati.
Ragazza che ha un portatile sulle gambe

Sei un merchant?

La Rete Punto Poste può far crescere il tuo e-business:

  • permettendo ai tuoi clienti di affidarsi ad un’ampia rete di Punti di ritiro e Locker per spedire e ritirare i pacchi in modo semplice, sicuro e veloce;
  • incrementando la propensione all'acquisto online;
  • creando nuovi e-shopper contribuendo alla crescita del mercato.
Edificio rivenditore poste

Sei un esercizio commerciale?

Se desideri che il tuo punto vendita entri a far parte della rete Punto Poste scrivi a questo indirizzo email diventapuntoposte@posteitaliane.it riportando i seguenti dati: Ragione Sociale, P.IVA, Tipo di attività ( GDO, RETAIL, tabaccheria, bar, edicola,  ecc), Nome e Cognome, Email, Telefono, Indirizzo, località.

La tua richiesta verrà presa in carico per le opportune valutazioni. 

Scopri di più

Le dimensioni e i pesi massimi ammessi per le spedizioni gestite presso la Rete Punto Poste (consegnate e/o accettate) sono raggruppati per tipologia di spedizioni:

  • piccola: dimensione massima gestita 7x37x56 cm, peso max 15 kg;
  • media: dimensione massima gestita 18x37x56 cm, peso max 15 kg;
  • grande: dimensione massima gestita 36x37x56 cm, peso max 15 kg.

Per informazioni e assistenza sulla Rete Punto Poste chiama i numeri 803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa, e 06 4526 3160, raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Tramite Punto Poste puoi spedire:

  • confezioni Preaffrancate Poste Deliverybox Express, nei formati busta, small, medium e large, fino a 15 kg;
  • spedizioni acquistate su Poste Delivery Web, fino a 15 kg;
  • resi di acquisti online da spedire con Poste Italiane, fino a 15 kg.

Per le spedizioni effettuate dai Punti di ritiro o Locker dopo le ore 10:00, i tempi di consegna saranno maggiorati di un giorno lavorativo.

Per i siti e-commerce abilitati puoi restituire i tuoi acquisti online usufruendo del servizio di stampa etichetta di reso presso i Punti di ritiro abilitati. Selezionando questa modalità di reso (con stampa etichetta presso il Punto di ritiro), sul sito e-commerce ti verrà inviato un codice. Dovrai consegnarlo all'operatore, che stamperà l'etichetta, la apporrà sulla confezione e avvierà la procedura di reso. Questo servizio è disponibile anche presso gli Uffici Postali. 

Cerca i Punto Poste abilitati al servizio.

Scopri Punto Poste

Aiutaci a migliorare

Persona che tiene in mano una matita

Rispondi al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.